Magura MT6: affidabili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sick_Boy

Biker novus
23/8/18
2
0
0
35
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, dovrei prendere una MTB usata, la cui unica componente che mi desta qualche dubbio è l'impianto frenante Magura MT6 (del 2016). Leggendo diverse discussioni su questi freni, ho notato che l'opinione si divide tra chi ne è entusiata e chi ha trovato molti problemi, specie nel lungo termine. Vorrei sentire qualche opinione in più di qualcuno che li ha provati, e se si consiglierebbe piuttosto un set frenante Shimano xt. Grazie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, dovrei prendere una MTB usata, la cui unica componente che mi desta qualche dubbio è l'impianto frenante Magura MT6 (del 2016). Leggendo diverse discussioni su questi freni, ho notato che l'opinione si divide tra chi ne è entusiata e chi ha trovato molti problemi, specie nel lungo termine. Vorrei sentire qualche opinione in più di qualcuno che li ha provati, e se si consiglierebbe piuttosto un set frenante Shimano xt. Grazie!
Li ho avuti per un anno sulla Stumpjumper HT marathon e mi sono trovato veramente molto bene.
Ti avverto però che, salvo modifiche sui modelli recenti, il collarino del pompante è un pezzo unico in materiale plastico e in caso di caduta con colpo al pompante si spanano le viti del collarino, che non possono quindi essere più fissate.
Il filetto è direttamente nel corpo in "plastica", quindi poco resistente in caso di caduta.
Io li avevo spanati tutti e due visto che ho fatto diverse bombe a terra, li tenevo su per una vite e pasta grippante.
Per il resto sono ottimi, molto modulabili e quando serve potenti...parlo sempre di XC.

Il feeling era meglio dei xt che ho adesso.

Con le pastiglie originali frenano a singhiozzo, con le nukeproof semimetalliche frenata perfetta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho gli MT5 e secondo me funzionano bene.
Direi che l’efficiacia è la cosa più apprezzabile (insomma frenano bene) ... sull’affidabilita e sul rapporto q/p difficile battere Shimano XT.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche io felice possessore di Magura, ma modello MT5.
Secondo me la loro miglior qualità è che sono molto modulabili: gli XT dei miei compagni d'uscita mi sembrano del tipo ON/OFF. Tiro la leva e non succede niente, un mm dopo inchiodo... coi Magura invece è tutto molto progressivo, come preferisco.
 

Sick_Boy

Biker novus
23/8/18
2
0
0
35
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube
Grazie delle risposte ragazzi. Quindi diciamo che, tirando un attimo le somme di questi primi feedback, la qualità della frenata è anche superiore agli xt, ma è un sistema più delicato e suscettibile a rottura in caso di caduta.
 

Classifica mensile dislivello positivo