MAGURA MT5 - rumore in frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Ho da circa un mese e mezzo questi freni montati originali sulla e-bike.
Premesso che sono uno che frena molto, dopo pochi minuti di percorso trail/enduro/tecnico si sente un rumore tipo "clunk, clunk, clunk" in frenata.
Cosa può essere?
- freni/disco non allineato?
- da spurgare?
- dischi storti?
Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti.
Ho da circa un mese e mezzo questi freni montati originali sulla e-bike.
Premesso che sono uno che frena molto, dopo pochi minuti di percorso trail/enduro/tecnico si sente un rumore tipo "clunk, clunk, clunk" in frenata.
Cosa può essere?
- freni/disco non allineato?
- da spurgare?
- dischi storti?
Grazie

se sei uno che si attacca molto hai freni è normale che dopo alcuni minuti di "stress"... surriscaldandosi i dischi questi diventino rumorosi..chi più chi meno (in parte dipende anche da che mescola di pastiglie usi e dalla dimensione dei dischi) ma..tutti i freni a disco in commercio arrivano a comportarsi così... prima di tutto, bisogna imparare a usare correttamente i freni x attenuare in parte il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti.
Ho da circa un mese e mezzo questi freni montati originali sulla e-bike.
Premesso che sono uno che frena molto, dopo pochi minuti di percorso trail/enduro/tecnico si sente un rumore tipo "clunk, clunk, clunk" in frenata.
Cosa può essere?
- freni/disco non allineato?
- da spurgare?
- dischi storti?
Grazie

hai controllato che le pasticche siano ancora buone?
Perchè il rumore che descrivi sembra che qualcosa vada a interferire nella parte di sostegno che ha il disco, rispetto allo spider oppure se intero , alle razze che lo uniscono al mozzo,
Spesso la molla che ritiene le due pasticche se usurate tende a uscire e fregare appunto ad intermittenza, Sai con una Ebike mi immagino che in discesa uno vada come un treno vista la sezione delle gomme ed il peso della bici stessa.
La magura comunque non fa dei freni diciamo, fine del mondo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
hai controllato che le pasticche siano ancora buone?
Perchè il rumore che descrivi sembra che qualcosa vada a interferire nella parte di sostegno che ha il disco, rispetto allo spider oppure se intero , alle razze che lo uniscono al mozzo,
Spesso la molla che ritiene le due pasticche se usurate tende a uscire e fregare appunto ad intermittenza, Sai con una Ebike mi immagino che in discesa uno vada come un treno vista la sezione delle gomme ed il peso della bici stessa.
La magura comunque non fa dei freni diciamo, fine del mondo
I Magura MT5 sono freni con pinze a 4 pistoncini
possono montare 4 pastiglie singole oppure due doppie
hanno il sistegna magnetico delle pastiglie
sono adatti alle spedelec

se non si sa di cosa si tratta, è inutile anche denigrare.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Smontate pastiglie.
Misurate per controllare usura e sono ancora buone (3mm contro il minimo raccomandato).
Pulito il tutto.
Riallineate le pinze.
Puliti i dischi.
Lo fa meno ma in fondo a ripidoni deve devi quasi fermarti per cambiare direzione si sente ancora, ma solo all'anteriore da 203mm.
Stesso percorso con i Guide RSC non si sente nulla.
Ho due bici: una yeti sb66c ed una sduro nduro rx. la prima con i guide la seconda con i magura. 10kg di differenza di bici.
Proverò a spurgarli.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Smontate pastiglie.
Misurate per controllare usura e sono ancora buone (3mm contro il minimo raccomandato).
Pulito il tutto.
Riallineate le pinze.
Puliti i dischi.
Lo fa meno ma in fondo a ripidoni deve devi quasi fermarti per cambiare direzione si sente ancora, ma solo all'anteriore da 203mm.
Stesso percorso con i Guide RSC non si sente nulla.
Ho due bici: una yeti sb66c ed una sduro nduro rx. la prima con i guide la seconda con i magura. 10kg di differenza di bici.
Proverò a spurgarli.

i due impianti usano le stesse tipologie di mescole sulle pastiglie?perchè a parità di "stile" di frenata x me sui due impianti le pastiglie che usi non son con la stessa mescola!

lo spurgo non centra un fico secco con il rumore ! il rumore è dato dallo surriscaldamento dei materiali d'attrito!
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
i due impianti usano le stesse tipologie di mescole sulle pastiglie?perchè a parità di "stile" di frenata x me sui due impianti le pastiglie che usi non son con la stessa mescola!

lo spurgo non centra un fico secco con il rumore ! il rumore è dato dallo surriscaldamento dei materiali d'attrito!

Allora:
- sulla SB66c ho i Guide RSC con pastiglie organiche su disco da 180;
- sulla SDURO ho gli MT5 con pastiglie sempre organiche su disco da 203.
I dischi sono all'anteriore.

In realtà le pastiglie sono dichiarate da Magura come "Performance" ma credo siano organiche rispetto le "Comfort" (quelle blu per intenderci).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le blu sono organiche, forse le altre sono le metal, cioè le performance
Magura MT5 monta pastiglie siglate 8 e 9 - cfr qui :cucù:

Allora:
- sulla SB66c ho i Guide RSC con pastiglie organiche su disco da 180;
- sulla SDURO ho gli MT5 con pastiglie sempre organiche su disco da 203.
I dischi sono all'anteriore.

In realtà le pastiglie sono dichiarate da Magura come "Performance" ma credo siano organiche rispetto le "Comfort" (quelle blu per intenderci).

Credo che una tale differenza stia tutta sul diametro del disco

da quello che sono al corrente,
dischi di diametro maggiore hanno una flessione maggiore
e di conseguenza la tendenza ad interferire di più con le pastiglie

per le pastiglie, clicca qua
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and saione

lupocerviero

Biker ultra
Magura MT5 monta pastiglie siglate 8 e 9 - cfr qui :cucù:



Credo che una tale differenza stia tutta sul diametro del disco

da quello che sono al corrente,
dischi di diametro maggiore hanno una flessione maggiore
e di conseguenza la tendenza ad interferire di più con le pastiglie

per le pastiglie, clicca qua

Dischi 203 e discesoni lunghi sono una garanzia di deformazioni e relativi rumorini da strusciamenti! :azz-se-m:
Le prime volte pensavo che fosse l'ovvia conseguenza per aver usato dischi light da 203,
ma quando lo stesso fastidio si è riproposto anche con dischi formula ed hope, ...mi son rassegnato. :medita:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
da quello che sono al corrente,
dischi di diametro maggiore hanno una flessione maggiore
e di conseguenza la tendenza ad interferire di più con le pastiglie

Dischi 203 e discesoni lunghi sono una garanzia di deformazioni e relativi rumorini da strusciamenti! :azz-se-m:

Confermo.
Con gli MT5 sono passato da un disco anteriore da 180mm ad uno da 203mm.
Mentre con il 180 non avvertivo rumori di sorta, con il 203 in discesa si avverte di tanto in tanto una specie di vibrazione del disco sul piano perpendicolare all'asse di rotazione, per cui il disco "sferraglia" contro le pastiglie come se ci fosse qualcuno che lo flette.
Però, se provo a far ruotare liberamente la ruota, non avverto alcun rumore di sfregamento del disco contro le pastiglie.
Deve sicuramente trattarsi di una minore rigidità flessionale del rotore da 203, paragonato al 180mm.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Provate pastiglie MT7, quelle 4 indipendenti per intenderci. Versione "performance" nera e non race (oro).
Migliorato notevolmente il posteriore. Ancora qualche rumore all'anteriore da 203mm.

Quindi in sostanza le pastiglie MT5 tutte d'un pezzo sono più propense a fenomeni di risonanza dovute a difficoltà di allineamento del sistema 4 pistoni/pastiglie/disco.
Le MT 4 in 4 pezzi hanno probabilmente un grado di libertà in più sui 4 pistoni.

Ora proverò a cambiare disco all'anteriore mettendo un disco un po' piu' rigido e ventilato.

Stay tuned!

Ciao.
 

lupocerviero

Biker ultra
Era un pò che non provavo questi freni, ieri mi è capitata tra le mani una Foxy upgradata appunto con gli Mt5 e pasticche indipendenti
ed ovviamente ci ho fatto un giretto.
Che dire, brutali, potentissimi, ma appena ritarate le sensazioni (attualmente uso gli Xt) mi sono apparsi anche ben modulabili.
...e giusto per ricollegarmi al topic del 3d, zero rumori o trascinamenti!
 

ciancia0

Biker novus
20/7/15
17
1
0
43
Bra
Visita sito
Bike
Patrol
I Magura MT5 sono freni con pinze a 4 pistoncini
possono montare 4 pastiglie singole oppure due doppie
hanno il sistegna magnetico delle pastiglie
sono adatti alle spedelec

se non si sa di cosa si tratta, è inutile anche denigrare.

Confermo.
Con gli MT5 sono passato da un disco anteriore da 180mm ad uno da 203mm.
Mentre con il 180 non avvertivo rumori di sorta, con il 203 in discesa si avverte di tanto in tanto una specie di vibrazione del disco sul piano perpendicolare all'asse di rotazione, per cui il disco "sferraglia" contro le pastiglie come se ci fosse qualcuno che lo flette.
Però, se provo a far ruotare liberamente la ruota, non avverto alcun rumore di sfregamento del disco contro le pastiglie.
Deve sicuramente trattarsi di una minore rigidità flessionale del rotore da 203, paragonato al 180mm.
Scusate se mi intrometto
Vorrei un cosiglio
Ho preso adesso un mt5 per l anteriore e un mt4 al posteriore
Per la garanzia dicono di usare dischi magura
Ma posso usare degli xt ice tec
Primo influirebbe negativamente sulla frenata
Secondo appunto per via dei center lock
Dovrei montare adattatori vari
E non voglio


Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Usare dischi shimano con freni magura potrebbe dare luogo a qualche inconveniente, perché se non ricordo male lo spessore dei dischi shimano da nuovi è di 1.8mm, e lo spessore minimo per il funzionamento dell'impianto è 1.6mm, mentre i magura da nuovi mi sembra che abbiano uno spessore di circa 2 mm e la casa raccomanda uno spessore minimo di 1.8mm per il funzionamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciancia0 and Boro

ciancia0

Biker novus
20/7/15
17
1
0
43
Bra
Visita sito
Bike
Patrol
Usare dischi shimano con freni magura potrebbe dare luogo a qualche inconveniente, perché se non ricordo male lo spessore dei dischi shimano da nuovi è di 1.8mm, e lo spessore minimo per il funzionamento dell'impianto è 1.6mm, mentre i magura da nuovi mi sembra che abbiano uno spessore di circa 2 mm e la casa raccomanda uno spessore minimo di 1.8mm per il funzionamento.
Quindi gli xt nuovi potrei usarli per un po finche non si consumano
Ho misurato sono 1.8
Poi comprero i magura

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Classifica mensile dislivello positivo