Magura MT Thirty

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao a tutti, ho acquistato una cube stereo 150 29" che monta magura mt thirty. Dalla prima uscita ho notato un fastidioso problema, il freno anteriore non lavora in modo uniforme ma pinza a scatti, facendo sbacchettare la forcella rendendo la bici inguidabile. E' una sensazione identica all'ABS dell'automobile. Ho provato a spingere dentro i pistoncini e rifare la procedura che magura consiglia (5 o 6 pinzate potenti per far uscire i pistoncini). Ho scartavetrato le pastiglie tenedo che fossero vetrificate. Nulla mi ha risolto il problema.
Qualcuno ha già avuto un problema simile? Magari anche su altri freni.. Vorrei capire a cosa è dovuto. Il meccanico del negozio che me l'ha venduta fa lo gnorri in ogni caso ora è chiuso per ovvi motivi (decreto)
Grazie!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao!
La pinza è montata direttamente sulla forcella o c'è un adattatore fra forcella e pinza?

C'è un adattatore tra forcella (Lyric 2019) e pinza. Un adattatore basso per andare da 180 a 203 (+23)
Ho già provato ad allentare e ristringere a morte ma con la brugola.. non con la dinamometrica...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti, ho acquistato una cube stereo 150 29" che monta magura mt thirty. Dalla prima uscita ho notato un fastidioso problema, il freno anteriore non lavora in modo uniforme ma pinza a scatti, facendo sbacchettare la forcella rendendo la bici inguidabile. E' una sensazione identica all'ABS dell'automobile. Ho provato a spingere dentro i pistoncini e rifare la procedura che magura consiglia (5 o 6 pinzate potenti per far uscire i pistoncini). Ho scartavetrato le pastiglie tenedo che fossero vetrificate. Nulla mi ha risolto il problema.
Qualcuno ha già avuto un problema simile? Magari anche su altri freni.. Vorrei capire a cosa è dovuto. Il meccanico del negozio che me l'ha venduta fa lo gnorri in ogni caso ora è chiuso per ovvi motivi (decreto)
Grazie!
Anni fa una coppia di pastiglie nuove ed evidentemente difettose mi hanno fatto lo stesso scherzo
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Anni fa una coppia di pastiglie nuove ed evidentemente difettose mi hanno fatto lo stesso scherzo
Già, proverò a comprane una coppia nuova prima di fasciarmi la testa.. Certo che avere la pinza anteriore diversa dalla posteriore non aiuta di certo, avrei provato a invertire le pastiglie già dopo la prima discesa! Questi tedeschi... :)
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare il modello nuovo della stessa cube in questione montata con questi magura MT thirty, ma oltre a questa discussione non ho trovato altro in Internet, se non un unboxing su YT... Non trovi il link per acquistarli singolarmente, non trovo le pastiglie proprietarie e non li trovo nemmeno sul sito magura...insomma sono dei freni fantasma. Molto strano per un prodotto del 2020, usato in varie bici...qualcuno sa mandarmi qualche link riguardo magari le pastiglie adatte oppure qualche pagina che li descrive?
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare il modello nuovo della stessa cube in questione montata con questi magura MT thirty, ma oltre a questa discussione non ho trovato altro in Internet, se non un unboxing su YT... Non trovi il link per acquistarli singolarmente, non trovo le pastiglie proprietarie e non li trovo nemmeno sul sito magura...insomma sono dei freni fantasma. Molto strano per un prodotto del 2020, usato in varie bici...qualcuno sa mandarmi qualche link riguardo magari le pastiglie adatte oppure qualche pagina che li descrive?
Ciao,

che io sappia, sono una versione speciale per Cube
in pratica degli MT5 abbinati con leve MT Sport

le pastiglie sono:
8.P (Performance) e 8.R (Race)
9.P (Performance) e 9.C (Comfort)
 

jacopo cauduro

Biker popularis
19/7/18
81
2
0
22
Veneto, caerano di San Marco.
Visita sito
Bike
Olympia
Scusa l'inesperienza assoluta, ma fino ad ora ho sempre usato l'ecosistema Shimano... Le pastiglie che tu citi come 8 e 9 sono misure differenti? O hanno una semplice frenata diversa? da quello che hai scritto capisco che le 8 sono da anteriore e le 9 da posteriore, mi sbaglio? E possibile montarle tutte da 8 o tutte da 9 o ci sono delle differenze?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Va bene grazie mille, quindi in poche parole vanno bene le semplici pastiglie degli mt5?giusto?
Certo, essendo appunto MT5
Scusa l'inesperienza assoluta, ma fino ad ora ho sempre usato l'ecosistema Shimano... Le pastiglie che tu citi come 8 e 9 sono misure differenti? O hanno una semplice frenata diversa? da quello che hai scritto capisco che le 8 sono da anteriore e le 9 da posteriore, mi sbaglio? E possibile montarle tutte da 8 o tutte da 9 o ci sono delle differenze?
"ecosistema Shimano" .. cosa sarebbe?

Le 8. sono quelle singole - 4 su ogni pinza per capirci
le 9. sono quelle doppie accoppiate - blocco da 2 per ogni pinza
 

Classifica mensile dislivello positivo