Magura: forcelle Thor e Durin 2012

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Le forcelle Magura sono state aggiornate per la prossima stagione.

Vediamo qui Thor e Durin.

Thor Anche la thor, come le sue concorrenti, è cresciuta in escursione, seppur con un certo ritardo, portandosi a 150mm. La versione 140mm sarà comunque ancora disponibile. Per la variazione dell'escursione e quindi dell'altezza, il "lift select" può avere o meno il comando remoto ed abbassa la forcella da 150 a 110mm. Abbandonato il perno passante da 20mm, la thor è compatibile con QR15, per il freno c'è attacco post mount che permette di usare dischi da 180mm senza adattatori. Il peso è stato ridotto grazie all'uso di alluminio al posto dell'acciaio per la cartuccia idraulica (frenatura). Niente frenatura in compressione separata ad alte e basse velocità, ma la cartuccia DLO² ha una piattaforma con blow off. L'uso del nuovo Magura Fork Meister Grease all'interno dei foderi riduce gli attriti tra steli e parapolvere/guarnizioni e non cola fuori quando si apre la forcella. Magura ha puntato molto alla semplicità dello smontaggio della forcella per la manutenzione, e l'assenza di olio che gocciola è di aiuto.

Per quanto riguarda la molla negativa, c'è un leggero elastomero (che volendo può essere accorciato per bikers particolarmente leggeri.

La Thor T150 peserà 1710g.





Durin Gli aggiornamenti per la cartuccia di compressione e ritorno sono gli stessi che nel caso della thor, anche qui entrano il nuovo grasso e l'allumino al posto dell'acciaio. Le escursioni sono fisse a 80, 100 o 120 mm e possono essere cambiate agendo sugli spacers interni. I pesi sono di 1299 per la Durin SL, 1690 per la Durin X e 1380 per la Durin Race; tutte hanno attacco post mount 160mm.

 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Penso con, ma sul sito non specificano. Che senso avrebbe pesarle senza cannotto?
In passato, per la medesima forcella erano previsti due tipi di cannotto: alluminio o acciaio.
Poi venne il carbonio.
E anche li' molti produttori di forcelle davano la possibilità dell'optional.
Ora che ci sono i tubi di sterzo conici... la scelta aumenta.
Pertanto una forcella può avere un peso variabile, anche se di poco, in base al cannotto scelto, se standard da 1.1/8" oppure conico 1.5"-1.1/8"...

Il peso dichiarato della Durin SL a 1.299 grammi mi sembra molto ottimistico... :roll:
E' tutta magnesio e alluminio.
Ecco perchè mi sorge il dubbio del peso senza cannotto... :spetteguless:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
In passato, per la medesima forcella erano previsti due tipi di cannotto: alluminio o acciaio.
Poi venne il carbonio.
E anche li' molti produttori di forcelle davano la possibilità dell'optional.
Ora che ci sono i tubi di sterzo conici... la scelta aumenta.
Pertanto una forcella può avere un peso variabile, anche se di poco, in base al cannotto scelto, se standard da 1.1/8" oppure conico 1.5"-1.1/8"...

Il peso dichiarato della Durin SL a 1.299 grammi mi sembra molto ottimistico... :roll:
E' tutta magnesio e alluminio.
Ecco perchè mi sorge il dubbio del peso senza cannotto... :spetteguless:
Si, effettivamente potrebbero se non altro scrivere quanto è lungo per quel determinato peso, ma proprio non riesco a trovare infos più dettagliate!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ottimo l'up.grade della Thor da 140 a 150 di escursione ma non capisco che senso ha farla solo per QR15 e non per PP20.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo