Maglia Sixs con protezioni... complimenti per l'invenzione

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=106438]joordan[/MENTION] -- io mi do una spiegazione molto + terra terra, che vale per un materiale simile, il foam della SAS-TEC (credo che il V3O sia analogo): la protezione è porosa, ma i pori sono piccoli. Quindi fino a che le deformazioni sono lente, l'aria intrappolata all'interno riesce a uscire e il materiale appare morbido. Ma se la botta è violenta, l'aria non ha il tempo di uscire e la protezione risulta rigida.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[MENTION=106438]joordan[/MENTION] -- io mi do una spiegazione molto + terra terra, che vale per un materiale simile, il foam della SAS-TEC (credo che il V3O sia analogo): la protezione è porosa, ma i pori sono piccoli. Quindi fino a che le deformazioni sono lente, l'aria intrappolata all'interno riesce a uscire e il materiale appare morbido. Ma se la botta è violenta, l'aria non ha il tempo di uscire e la protezione risulta rigida.

per quanto terra-terra possa essere, non ci sta proprio..non esiste materiale "a nido d'ape" che potrebbe attutire i colpi semplicemente incamerando l'aria delle sue celle per quanto piccole.

La mi spiegazione puo' risultare complicata ma in realta' non lo e'...se pensi al comportamento del frenafiletti, ed immagini di avere lo stesso fluido sotto forma di gel quasi solidi puoi intuire dove stia il punto critico della geniale scoperta.
Non ci sono altri modi per spiegarlo a meno di entrare nella fisica dei materiali e spiegare cosa e' un fluido non newtoniano...in parole povere nulla piu' che un fluido che si comporta come tale finche' e' sottoposto a forze deboli di trazione o compressione (per questo riesci a svitare una vite con frenafiletti se la apri "dolcemente") ma che cambia istantaneamente le sue proprieta' meccaniche nel momento in cui forze di taglio o compressione molto elevate vengono esercitate, comportandosi come un solido (per questo le viti non si svitano, perche' l'azione delle vibrazioni che tenderebbe a svitare la vite vengono annullate dal comportamento del fluido come un solido, visot che la vibrazione e' a livello molecolare una forza di taglio molto intensa, concentrata e di brevissima durata).

se ora metti insieme questi principi e li immagini applicati non al fluido frenafiletti ma allo stesso fluido sotto forma di gel, riesci a creare qualunque forma (tipo le protezioni) che in stato normale sono flessibili e malleabili, ma quando subiscono uno shock diventano istantaneamente dure come la plastica. La forma a nido d'ape di queste protezioni poi fa il resto per quanto riguarda l'assorbimento della forza dell'urto distribuendolo il piu' possibile nel materiale e non nel corpo umano..

la sintesi e' che il d30 non e' solo un materiale plastico/elastico che deve le sue caratteristiche a come e' costruito (a camera, nido d'ape etc) ma deve le sue proprieta' unicamente alla sua natura molecolare di fluido non newtoniano.

per chi fosse interessato di fisica, uno sguardo a wikipedia per quanto non esaustivo da' chiarezza ulteriore

ad ogni modo, il d30 ha una formula segretissima e coperta da brevetto, indi si specula semplcemente su come siano stati in grado di creare tale gel superdenso, ma resta una certezza che il materiale base e' un fluido non newtoniano
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Quindi l'elastico superiore della ginocchiera non viene a trovarsi al di sopra della protezione coscia?

Quello con 3 non ha la protezione coscia e, quindi, anche se è lungo uguale il problema sicuramente non c'è.

Un'altra curiosità: la protezione bacino è abbastanza larga da proteggere anche un po' della la zona anteriore? L'altro giorno ho sbattuto proprio sul davanti del bacino... che male! E vista in foto sembra che la protezione anca sia solo laterale, non anche frontale.. :nunsacci:

Ho le ginocchiere della ixs leggere e non interferiscono nemmeno con quella a 5 pannelli,le protezioni comprendono i 2 fianchi e il coccige,per utilizzo enduro bastano alla grandissima,per il bacino......bho!!!!prova in questa discussione :http://www.skiforum.it/forum/abbigliamento/36529-protezione-bacino.html
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
per quanto terra-terra possa essere, non ci sta proprio..non esiste materiale "a nido d'ape" che potrebbe attutire i colpi semplicemente incamerando l'aria delle sue celle per quanto piccole.

Non conosco il d3o, ma il foam della SAS-TEC, che ha un comportamento simile, a detta della stessa SAS-TEC, deve le sue proprietà all'aria:

The air which is embedded in the foam´s cells provoke a progressive absorption. The protector remains soft in case of slowly increasing forces, however when it comes to a fast heavy impact the resistance of the foam grows with increasing speed.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non conosco il d3o, ma il foam della SAS-TEC, che ha un comportamento simile, a detta della stessa SAS-TEC, deve le sue proprietà all'aria:

Questo materiale ha le stesse caratteristiche del d30 ed è un fluido non newtoniano reso solido in forma di schuma...l'aria intrappolata non c'entra con la resistenza del materiale ma serve solo a renderlo leggero e strutturalmente capace di distribuire l'energia assorbita

Se traduci quel che dicono del materiale non menzionano l'aria come mezzo per assorbire gli urti...è per altro se ci pensi non esiste modo per farlo a meno che tu abbia un volume sufficiente come un airbag..qui si parla di una lamina di 1cm...son solo le proprietà del materiale a renderlo capace di assorbire gli urti ma di rimanere morbido e leggero "a riposo"
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come non menzionano l'aria?

Non poi prendere un pezzo di frase e tradurlo e darci il senso che vuoi...leggi tutto il paragrafo e capisci che è la schiuma ad assorbire l'urto...te lo ripeto, è un fluido non newtoniano in schiuma...non esiste un materiale di 1cm che assorbe l'urto di una caduta da motocicletta con micro celle d'aria..usa la logica se non vuoi fidarti della spiegazione scientifica..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non poi prendere un pezzo di frase e tradurlo e darci il senso che vuoi...leggi tutto il paragrafo e capisci che è la schiuma ad assorbire l'urto...

Guarda che quello che sostengo si trova scritto in un sacco di posti, per esempio:

Most of the unique features of this armor are due to its closed cell construction. The closed cell design allows for the progressive impact absorption due to the air trapped within the armor. A slow loading of pressure on the foam allows for it to feel soft and pliable as the air has time to move, while a severe impact will cause the armor to become more resilient.
http://www.amazon.com/SaS-Knee-Armor-Fast-Company/dp/B001J764RG

[The] Pro-Life Armor [is] a CE level 2 approved armour designed in Italy; it is constructed from elastomers, which contain micro pores of trapped air. This trapped air considerably absorbs the impact of a shock and distributes the deriving forces.
http://www.revzilla.com/revit-faq-frequently-asked-questions

Non è l'aria da sola a assorbire la forza, come nel caso di un airbag, ma l'aria intrappolata nella schiuma.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda che quello che sostengo si trova scritto in un sacco di posti, per esempio:


http://www.amazon.com/SaS-Knee-Armor-Fast-Company/dp/B001J764RG


http://www.revzilla.com/revit-faq-frequently-asked-questions

Non è l'aria da sola a assorbire la forza, come nel caso di un airbag, ma l'aria intrappolata nella schiuma.

pensala come vuoi, secondo me continui a non comprendere cio' che e' scritto. Ma non credo ci perderai un secondo di sonno, ne' lo perdero' io.

Tutto quello che hai citato parla e riparla dell'aria chiusa nelle celle per distribuire la forza d'impatto e per creare un materiale morbido e adattabile, ma cio' che assorbe l'urto non e' l'aria ne' le celle ma il fatto che la schiuma diventa piu' resiliente...che e' la esatta definizione fisica del comportamento di un fluido non newtoniano soggetto a forze estreme di taglio..

Se fosse l'aria nelle celle ad assorbire l'urto, ti basterebbe avvolgerti in un foglio di pluriball..

detto cio', la discussione e' totalmente inutile
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ho provato meglio la maglia con paraschiena e protezione per le spalle! direi ottime, non si spostano e non danno fastidio per niente
credo anche che tengano bene la posizione in caso di urto sulle spalle ma per fortuna non ho avuto modo di provarle.
la giornata era abbastanza calda ma non ho avuto fastidio, anche perchè il d3o scaldandosi con il corpo si adatta ancora meglio.
credo però che in una giornata estiva a 30 gradi la protezione per le spalle sia un po' come avere l'effetto giacca a vento perchè non fa sentire l'aria..
comunque direi che è ottima fino a un uso enduro non troppo spinto, in quanto si pedalano senza nessun problema e, almeno per me, ti dà un po' più di sicurezza a scendere
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
mi e appena arrivata tocca indossarla e provarla ( nel senso di pedalare con la maglia indossata) in caduta spero di non provarla mai impossibile però
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ciao sarei interessato anch'io all'acquisto della maglia con protezioni per chi già la usa può essere usata anche per la dh che grado di protezione può avere

questo e quello che si dice delle protezioni (ho messo il paraschiena e protezione petto ):

La protezione paraschiena d3o ™ offre un ottimo comfort, vantando una leggerezza ed una flessibilità incredibili, divenendo però istantaneamente rigida e protettiva al momento del bisogno. Prodotto provvisto di certificazione CE EN 1621-2, conforme con il regolamento della F.M.I. per le gare Motocross, Enduro, Trial, Supermoto e Motoslitte.

d3o ™ produce un materiale unico nel panorama delle protezioni, che combina la chimica e l’ingegneria avanzata per produrre un performante sistema di assorbimento degli urti.

Il materiale d3o ™ allo stato normale è duttile, quando è grezzo addirittura quasi liquido, ma, quando viene sottoposto ad un urto, i suoi atomi si legano saldamente tra loro per disperdere l’energia e poi tornare subito allo stato iniziale. Questa inimitabile caratteristica fa si che la protezione fornita sia pari a quella dei materiali tradizionali mentre la leggerezza, il comfort, la versatilità restano senza possibilità di paragone con le soluzioni normalmente utilizzate. Solo la fantasia può limitare il campo di applicazioni di questa tecnologia.

Questa protezione ha principalmente la funzione di parasassi necessaria nel fuoristrada in moto. Prodotto provvisto di certificazione CE EN 14021, conforme con il regolamento della F.M.I. per le gare Motocross, Enduro, Trial, Supermoto e Motoslitte.

E’ fabbricata con sistemi tradizionali ed applicata sul fronte di alcuni capi PRO Tech per mezzo di attacchi in velcro speciale che consentono di modificare la posizione a seconda dell’uso di protezioni neck-brace (o simili) e delle preferenze di guida.

Imbottita con uno strato di confortevole schiuma e munita di feritoie per non diminuire la gestione del sudore del sottostante materiale SIXS original carbon underwear.
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
io ho preso quella a maniche corte con la piastra davanti. bellissima, comoda e soprattutto come traspirazione e termicità 10 e lode. mi hanno consigliato una S (io sono M) ed in effetti va bene.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
oggi presa la maniche corte, protezione spalle e predisposizione per paracolpi petto...che successivamente vedrò se aggiungere...anche se devo dire che la cosa mi alletta...perchè secondo me è vero che principalmente è una parasassi ma io mi immagino di cadere a pancia in giù su sassi (per l'appunto) e penso sia "comodo" averla....
 

scioli89

Biker serius
15/9/13
100
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nomad
A distanza di anni chiedo se la soluzione in oggetto è ancora una valida alternativa al classico paraschiena...
La mia esigenza è un paraschiena che mi eviti di portare lo zaino e che sia pedalabile.
Testimonianze ulteriori?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
A distanza di anni chiedo se la soluzione in oggetto è ancora una valida alternativa al classico paraschiena...
La mia esigenza è un paraschiena che mi eviti di portare lo zaino e che sia pedalabile.
Testimonianze ulteriori?

Comprati uno zaino con paraschiena, e' la scelta migliore.
La maglia oggetto del topic e' molto valida io la uso sempre, ma il paraschiena per quanto morbido con lo zaino non è il massimo ,io preferisco appunto lo zaino integrato.
 

scioli89

Biker serius
15/9/13
100
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nomad
Comprati uno zaino con paraschiena, e' la scelta migliore.
La maglia oggetto del topic e' molto valida io la uso sempre, ma il paraschiena per quanto morbido con lo zaino non è il massimo ,io preferisco appunto lo zaino integrato.
Lo zaino già lo ho, cercavo qualcosa che mi permettesse di usare un semplice marsupio...ho visto in alternativa i gilet della evoc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo