Maggiore sicurezza, senza rendere obbligatorio il casco

TheBike

Biker popularis
10/3/05
76
0
0
Treviso
Visita sito
Ho ereditato l'uso del casco dalla bici da strada, quindi sono 8 anni che lo metto, anche se mi da fastidio e mi rende poco femminile.

Da 9 anni uso il casco sciando, almeno questo mi protegge dal freddo.

Quando sono stata in Australia non si poteva salire in bici senza prima aver indossato il casco ..... beh è un po' come le cinture .... ci si fa l'abitudine!!

The Bike
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ma chi sono questi quà, dopo aver letto il primo argomento e controdiscussione si capisce che non ne capiscono una mazza di ciclismo ne tantomeno di incidenti. Se avessero provato almeno una volta ad andare in bici lo capirebbero, io ho sfondato 2 caschi e non la testa.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.776
326
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
E' sicuramente meglio usarlo se non altro perchè i modelli che fanno ora sono molto...FASHION!
Dai ammettiamolo, la stragrande maggioranza di noi quando acquista un casco cerca di prenderlo il più bello possibile e, magari, che si abbini al nostro completo da bici (siamo sempre italiani, i maestri del buon gusto... :smile: ).

In più, oltre alle altre giuste considerazaioni, sotto la voce sicurezza aggiungerei anche l'aiuto che il casco ti dà contro i rami degli alberi nel sottobosco.

Sa poi vogliamo considerare anche la voce confort, allora esistono dei caschi, di cui non faccio il nome, che a velocità nell'ordine dei 30 km/h (e superiori) favoriscono la ventilazione della testa regalando una superiore sensazione di freschezza reispetto a un utente senza il casco; e protegge anche dalle insolazioni in alta montagna d'estate.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Pe ha scritto:
io per venire a lavoro in bici faccio ca. 14km di città; a Roma passo da vie molto trafficate, non ho alternative a fare uno "svincolo autostradale" per poi arrivare su un saliscendi molto stretto e trafficato... non faccio una parte di "ciclabile" per scelta perchè la ritengo molto + pericolosa...
per venire in ufficio ci metto circa 35 minuti, in moto ca. 20 in macchina tra i 30 ed i 60... se dovessi fare la ciclabile avrei una serie infinita di limitazioni a 10kmh.... no grazie; preferisco la strada se le ciclabili sono queste!
Per me è uguale: 12 km andare e altrettanti tornare, certi tratti di ciclabile non li faccio per scelta perchè MOLTO più pericolosi che andare sulla strada.
Il vero problema secondo me è questo (parlo di uso 'urbano' della bici): da noi le ciclabili sono, spesso e volentieri, dei percorsi a ostacoli, o perchè mal costruite/progettate o per maleducazione generale (diventano parcheggi o estensioni del marciapiede: e avete mai provato a chiedere GENTILMENTE a un pedone di spostarsi? 9 su 10 vi manda a c@g@re!!!).
Avete mai visto, invece, le ciclabili urbane olandesi? Sono VERI percorsi, non ghetti per due-ruote-a-pedali! (anche se devo ammettere che, per contro, lì sono i pedoni a contare meno di zero...)

PS Io il casco lo uso, sempre e comunque, in salita e in discesa... per scelta.
 

Jenga

Biker serius
Io personalmente non lo usavo.
Dietro consiglio degli amici del forum l'ho acquistato e ho iniziato ad usarlo.
Sinceramente una volta regolato correttamente non mi da nessun fastidio, per cui da allora lo uso sempre quando esco in bici.

Non ho preso il più economico, ma nemmeno il più fico... sto nel mezzo (forse sbaglio).
Vedremo col caldo se mi cuoce la testa :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo