Maggiorare escursione sospensioni

Franzolf

Biker novus
16/4/20
3
1
0
39
BRESCIA
Visita sito
Bike
Olympia spyke carbon
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare mtb e volevo approfittare della nuova Canyon Neuron al7.0. Ero in dubbio tra questa e la Spectral, ma non sono un animale da discesa e preferisco la pedalata in salita. La questione è che non mi dispiacerebbe avere più dei 130mm di escursione dichiarati da Canyon per la Neuron, ma alla mia domanda Canyon ha risposto che la bicicletta è progettata così e che non è possibile customizzarla.
Ora chiedo a voi "smanettoni":
la forcella Fox34 rhythm e l'ammortizzatore posteriore Fox float DPS possono essere tarati a escursioni maggiori? Potrei portarli a 140mm? O almeno solo la forcella?
Grazie, a presto
FF
 

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
La forcella potresti metterla con maggiore escursione, per il posteriore... NO, diciamo che la corsa della sospensione posteriore è "fissa" dovresti cambiare il sistema di bielle e leveraggi per cambiare la corsa.
Diciamo che però potresti fare una cosa, una cosa che non si dovrebbe fare. Potresti prendere la bici con escursione maggiore, e montare un ammo con escursione più piccola. (es. Se hai una bici con ammo 200*57 ne monti uno 200*50). Ripeto, non è una cosa che si dovrebbe fare. È solo un mio pensiero a livello teorico
 
  • Mi piace
Reactions: Franzolf

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare mtb e volevo approfittare della nuova Canyon Neuron al7.0. Ero in dubbio tra questa e la Spectral, ma non sono un animale da discesa e preferisco la pedalata in salita. La questione è che non mi dispiacerebbe avere più dei 130mm di escursione dichiarati da Canyon per la Neuron, ma alla mia domanda Canyon ha risposto che la bicicletta è progettata così e che non è possibile customizzarla.
Ora chiedo a voi "smanettoni":
la forcella Fox34 rhythm e l'ammortizzatore posteriore Fox float DPS possono essere tarati a escursioni maggiori? Potrei portarli a 140mm? O almeno solo la forcella?
Grazie, a presto
FF
Non ho guardato le geo della bici in questione.. Ma posso assicurarti al 98% che se le geometrie sono moderne ti cambia poco da 130 a 140.. Io ho una giant trance 2019 con 130 davanti e 115 dietro ed è ben più ferma della mia ex cube stereo 140 (originali portata da me a 150) davanti e dietro.. In più.. Se aumenti la corsa dell forcella oltre ad aprire un po' l'angolo di sterzo (che "potrebbe" essere positivo) alzi anche il movimento centrale e quindi il baricentro.. X quanto riguarda il discorso Ammo è controproducente xke verticalizzi l'angolo sella, alzi Ancora di più il mov centr e chiudi l'angolo sterzo..
 
  • Mi piace
Reactions: Franzolf

Franzolf

Biker novus
16/4/20
3
1
0
39
BRESCIA
Visita sito
Bike
Olympia spyke carbon
Non ho guardato le geo della bici in questione.. Ma posso assicurarti al 98% che se le geometrie sono moderne ti cambia poco da 130 a 140.. Io ho una giant trance 2019 con 130 davanti e 115 dietro ed è ben più ferma della mia ex cube stereo 140 (originali portata da me a 150) davanti e dietro.. In più.. Se aumenti la corsa dell forcella oltre ad aprire un po' l'angolo di sterzo (che "potrebbe" essere positivo) alzi anche il movimento centrale e quindi il baricentro.. X quanto riguarda il discorso Ammo è controproducente xke verticalizzi l'angolo sella, alzi Ancora di più il mov centr e chiudi l'angolo sterzo..
Ti ringrazio, era lo scrupolo di non essere troppo penalizzati in qualche discesa un po' più arrabbiata.

Buone pedalate (si spera in tempi brevi)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo