• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Made in CHINA

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

E allora non ci siamo capiti: nessuno (tranne evidentemente il tuo amico che non deve essere un esperto del settore) si fa mandare merci senza C.O.; figurati gli importatori e questo vale come detto sia per le cinsesate sia per le merci provenienti dalgi USA. Per cui, in possesso di regolare documentazione, il dazio è il 4,7%. Se è finita come dici tu allora (che gli hanno mandato il c.o.) credo che ti sbagli sul dazio e alla fine ha pagato il 4,7.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Ottima scelta, anzi di più, ma non divulgare i trucchi........

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
eh! eh! cosa sono queste italianate??? le ruote come minimo dovevi prenderle in Tibet!!! Mi spiace ma nn sei coerente!!!

E' già un paio di volte che tiri in ballo la coerenza ma giusto per capire il significatoche ha per te, avere in garage una macchina bianca e una rossa oppure una Panda e un Bmw è essere incoerente? Anche la tua Specy forse ha qualcosa fatto in Cina o a Taiwan.............scusa volevo dire non ha......

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

come ti ha spiegato Gepp1 era una battuta. Rilassati..... dopo tutta la pubblicità che stai facendo a sti cinesi, prima o poi ti danno la cittadinanza onoraria!!! Arigatò!!!!!!

Reactions: F.R.O. Import

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it

sono io quello poco esperto del settore , tu invece il saputello del momento.
primo , il certificato non lo fornisco io , quindi se il venditore se lo dimentica ,e per l'esportazione a lui non e' richiesto , la dogana lo chiede a te , secondo le aliquote e i dazi non li decidici tu , quindi..............
leggi e impara .....

- Sulle biciclette, (v.d. 87120030), da qualsiasi paese importate, grava un dazio doganale pari al 14%; su quelle importate dalla Cina grava anche un dazio antidumping, pari al 48.5%, stabilito con Regolamento n. 1095 del 12 luglio 2005 (lo stesso regolamento stabilisce anche un dazio antidumping, con aliquote diverse, per le biciclette originarie dal Vietnam), da applicarsi sul prezzo netto franco frontiera comunitaria, dazio doganale non corrisposto. Per esempio, se una bicicletta costa 80 e si sono sostenute spese di trasporto per 20, il prezzo franco frontiera comunitaria è 100; a tale valore si applica il dazio antidumping, che sarà pari a 48.5 e anche il dazio doganale, che sarà pari a 14, quindi, l’importo totale dei dazi sarà pari a 62,5. Alla somma del costo del prodotto, più eventuali spese (100), e dell’importo complessivo dei dazi (62,5) si applica l’aliquota IVA [162,5*20%=32,5]. In conclusione, bisognerà versare in dogana, al momento dello sdoganamento, l’importo di 95 (dazio doganale+dazio antidumping+IVA).

Reactions: sembola and stilgar

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

finalmente un post utile, chiaro, ricco di dati e senza fare i conti in tasca a nessuno. Grazie.

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
finalmente un post utile, chiaro, ricco di dati e senza fare i conti in tasca a nessuno. Grazie.

per completare il tutto .....

Con Regolamento (CE) n. 1999/2006 la Commissione ha istituito un dazio antidumping provvisorio sulle importazioni di alcuni tipi di selle e loro parti, classificabili ai codici NC 8714 95 00, ex 8714 99 90 ed ex 9506 91 10 e originari delle CINA. Le fasi successive delle inchiesta non hanno portato a sostanziali novità per cui con Regolamento (CE) 691/2007 del 18 giugno 2007 è stato istituito un dazio antidumping definitivo e disposta la riscossione definitiva dei dazi provvisori. In particolare, l’art. 1) del citato ultimo regolamento stabilisce: “È istituito un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di selle di biciclette e altri velocipedi (compresi i furgoncini a triciclo), con o senza motore e con o senza sidecar, e di macchine da fitness e biciclette da camera, e di loro elementi essenziali, come ad esempio basi, cuscini o coperture, classificabili ai codici NC 8714 95 00, ex 8714 99 90 ed ex 9506 91 10 (codici TARIC 8714 99 90 81 e 9506 91 10 10) e originari della Repubblica popolare cinese“. All’articolo 2) stabilisce tre categorie di aliquote, applicabili ai soggetti ivi elencati, pari a: 0%; 5,8% e 29.6%. L’articolo 3) chiarisce che i benefici, in termini di aliquota daziaria ridotta, sono subordinati alla presentazione in Dogana di una fattura valida corredata dalla dichiarazione firmata di cui all’allegato al Regolamento 691/2007.

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
c'e' da considerare che se il pacco viene spedito via posta , lo stesso non e' soggetto alla tariffazione classica , ma al momento della consegna da parte del servizio postale al cliente finale , ti vengono richiesti iva e una parte riguardante gli oneri.
ora , molti , anzi quasi tutti , si fanno dichiarare un valore molto basso x la merce in partenza , in modo da poter pagare poco al momento della ricezione .
l'operazione non e' proprio legale..........
on line trovi tutto sull'argomento , poi x togliervi ogni dubbio basta contattare uno spedizioniere qualunque ...

ho ritrovato quello che avevo io sul pc
http://dogana.wordpress.com/import/antidumping/

DR_Balfa

Biker grossissimus

Ti ha già risposto FRO.... ma sicuramente non è inesperto... folle, malato di MTB, ma inesperto no :)

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Siccome dalla Cina non importi biciclette complete ma componenti per bicicletta (anche il telaio è un componente), prova a controllare meglio.......Poi rifai tutto l'esempio.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Questo è contrabbando e, a parte qualche ebete che ci prova (e poi in dogana ti chiedono in caso di ispezione che statisticamente viene fatta una volta su 5, la copia del bonifico estero o del Paypal che è il pagamento più in voga) è meglio lasciar perdere per risparmiare (come ti dicevo) qualche euro.
Più che controllare on line ho preferito farle certe operazioni sia con la posta (EMS per la verità) sia con DHL.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
beninteso, sugli acquisti individuali è possibile eludere dichiarando un valore farlocco, ma si tratta + o - di contrabbando. Non che voglia dar del contrabbandiere a nisciuno, ma legalmente sarebbe così

Spesso, come ho già scritto, ti chiedono la copia del pagamento........meglio non farlo per risparmiare 30/40 euro su 500 magari. E hai ragione è contrabbando.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo se riusciamo finalmente a lasciar perdere le piccinerie da bimbini dell'asilo che strillano per dire chi ha il giocattolo più bello e vediamo di chiarire questa ed altre questioni relative al dazio, che mi paiono decisamente più interessanti.

Mi risulta che in dogana ci sia differenza tra biciclette e componenti: per esempio importando dagli USA si paga il 14 per una bici complete ma 4.7 per un telaio o un altro componente, quindi è possibile che il dazio antidumping non venga applicato sui telai: oppure (ma non ho consultato la normativa a fondo) che si applichi solo da un certo numero di unità in sù.

Vorrei chiedere quindi a coloro che il telaio l'hanno effettivamente acquistato (rspinato e Gepp1) esattamente cosa gli hanno fatto pagare, sia di spese di spedizione che di dazio/IVA e diritti di pagamento.

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
questo dei dazi è un argomento decisamente interessante, io vorrei sapere se questi dazi e/o l'antidumping, oltre a capire se si applica solo a tutta la bici completa o anche al solo telaio, si applicano solo da paesi extra-ue (penso di si ma di questi tempi dove tutti chiedono soldi meglio essere sicuri...)

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it

mi sembra ovvio che l'antidumping si applichi a tutti i prodotti , altrimenti la produzione verrebbe fatta in oriente e l'assemblaggio in italia...
e cmq si parla sembre di spedizioni che fanno dogana tramite corrieri e non con servizio postale.
ah, ....dimenticavo esempio rifatto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.487
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo dei dazi è un argomento decisamente interessante, io vorrei sapere se questi dazi e/o l'antidumping... si applicano solo da paesi extra-ue...
All' interno dell' Unione Europea non esistono dazi di nessun tipo e vige il principio della libera circolazione delle merci.

Sul resto aspettiamo i dettagli da chi un telaio l'ha effettivamente acquistato

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo