Macchinette puliscicatena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io uso il professional che ha oltre le spazzole delle alette di gomma per la pulizia esterna,quello che si vede a destra dove esce la catena.

chaincleaner2gr1.gif

Anche io uso questo con il petrolio bianco.
E' il sistema più pratico ed eviti di fare sporco in giro.
Poi vado di straccio e compressore per asciugare tutto e alla fine lubrifico con olio al teflon. Se devo pulire corona, pignoni e pulegge del cambio, smonto la catena (ho la falsamaglia) e viene un gioiello
 

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Poi, quanto è importante la qualità dell'olio che si mette nella catena? Ho visto che si distingue tra dry e wet, secco o umido... Se in questa stagione metto nella mia mtb un umido ( che ho solo questo) sfascio tutto?

Poi, il fatto di usare liquidi un pò aggressivi come il petrolio bianco, che se non erro è un solvente, non c'è il rischio che ""cuoce"" le plastiche del lavacatena?
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Poi, quanto è importante la qualità dell'olio che si mette nella catena? Ho visto che si distingue tra dry e wet, secco o umido... Se in questa stagione metto nella mia mtb un umido ( che ho solo questo) sfascio tutto?

Poi, il fatto di usare liquidi un pò aggressivi come il petrolio bianco, che se non erro è un solvente, non c'è il rischio che ""cuoce"" le plastiche del lavacatena?

come ho gia detto ,uso chanteclair da sempre ,solo sui pignoni e catena ,mai avuto problemi
x l'olio sulla catena uso quello a gocce(a spray sporcavo i dischi)che compro al deca,buono rapporto qualita /prezzo
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io avendo la falsamaglia ogni 2 o 3 uscite tiro giù la catena e la metto in una bottiglietta tipo quella del gatorade con imboccatura larga e della benzina e agito parecchio. Poi vado di spazzolino e diluente nitro, per pulitura finale un bella passata di aria compressa. In questo modo la catena ogni volta torna perfetta. Per oleare poi uso o il FinishLine oppure il Muc-off, in questo periodo il dry, fino a poche settimane fa il wet.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ragazzi non dimentichiamoci che stiamo parlando di catene in acciaio per bici e non di congegni laser per puntamento satellitare...
l'olio che si usa più grasso meglio lubrifica, più dura, più sporco attira...
l'olio più secco meno lubrifica, meno dura, meno sporco attira...
si usa l'uno o l'altro nessun danno, nessuna tragedia...
anche se non si lubribicasse la catena e la trasmissione in genere non avrebbe danni solo minore efficenza, minore precisione, minore velocità, più rumori e cigolii ma la durata sarebbe praticamente la stessa...
io uso l'olio che mi capita per primo...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
io smonto la falsa maglia, tolgo la catena dalla bici, la metto in una bottiglia di plastica con dentro gasolio per auto.................. shake ..... shake ..... shake .....
e la catena è tornata nuova....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ragazzi non dimentichiamoci che stiamo parlando di catene in acciaio per bici e non di congegni laser per puntamento satellitare...
l'olio che si usa più grasso meglio lubrifica, più dura, più sporco attira...
l'olio più secco meno lubrifica, meno dura, meno sporco attira...
si usa l'uno o l'altro nessun danno, nessuna tragedia...
anche se non si lubribicasse la catena e la trasmissione in genere non avrebbe danni solo minore efficenza, minore precisione, minore velocità, più rumori e cigolii ma la durata sarebbe praticamente la stessa...
io uso l'olio che mi capita per primo...

Quoto la prima parte ma non la seconda...
Una catena pulita e lubrificata non è ne più precisa ne più efficiente (a meno che non prendiamo il caso estremo della catena arrugginita :-)), semplicemente non cigola e dura molto di più...
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
ragazzi non dimentichiamoci che stiamo parlando di catene in acciaio per bici e non di congegni laser per puntamento satellitare...
l'olio che si usa più grasso meglio lubrifica, più dura, più sporco attira...
l'olio più secco meno lubrifica, meno dura, meno sporco attira...
si usa l'uno o l'altro nessun danno, nessuna tragedia...
anche se non si lubribicasse la catena e la trasmissione in genere non avrebbe danni solo minore efficenza, minore precisione, minore velocità, più rumori e cigolii ma la durata sarebbe praticamente la stessa...
io uso l'olio che mi capita per primo...

Be dire che dura uguale non mi sembra giusto. Più che la catena si consumano molto di più i pignoni e le corone, che già a me non durano niente (cambiati 1 mese fa con neanche 10 mesi di vita) perchè qui dove sto io anche d'estate tra un pò c'è il fango, se non la lubrificassi con frequenza durano 6 mesi. E inoltre il cambio sarebbe duro e impreciso.
Per il discorso del grasso, sulle catene da bici infatti è sbagliato darlo, ma qualsiasi tipo di grasso, specialmente quello al teflon che non lo togli più manco a benzina tra un pò, l'ideale e darci un olio che non si attacca troppo e darlo se mai più spesso.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Quoto la prima parte ma non la seconda...
Una catena pulita e lubrificata non è ne più precisa ne più efficiente (a meno che non prendiamo il caso estremo della catena arrugginita :-)), semplicemente non cigola e dura molto di più...
parlavo di catena e trasmissione ben lubrificata...
la catena di per se non incide...
sulla durata ho letto un test in merito che dimostrava che l'usura era uguale...
non riesco a trovare il test però...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo