come ho scritto nel mio messaggio di presentazione su questo forum, sono un fotoamatore, e ogni tanto faccio qualche lavoretto, e faccio soprattutto sport...
le differenze tra dslr e compatta, non si limitano al solo sensore e per uno sport come la mtb, se non lo si fa per lavoro, consiglio una compatta!
è 1000 volte più pratica, leggera, molto meno ingombrante e se di un certo livello, disponendo di un buon manico, si riescono a tirar fuori ottimi scatti!
io ho uno
zaino, ma per la mtb non lo uso mai, anche perchè quando faccio qualche lavoro, voglio portare tutta l'attrezzatura, e 20 kg sulle spalle non mi piace portarli mentre faccio mtb!
comunque tornando alle differenze, sono sempre più convinto che 3 mp di una dsrl sono meglio di 6 mp di una compatta, infatti la nikon d2hs ha 4 mp ma personalmente la reputo la migliore per foto di fotografia, con una qualità d'immagine stratosferica...
però con una dsrl se si abbinano ottiche scadenti, vedi i vari obiettivi del kit, i vari 70-300, 28-200, i risultati saranno pessimi, quindi meglio una compatta!
una dsrl offre il massimo della possibilità di gestione dell'immagine, però bisogna farci la mano!
due settimane fa avevo il pass per il criterium dei campioni, a cui hanno partecipato Simoni, Cunego, Di Luca & co., ho ottenuto ottime immagini, che sicuramente non avrei raggiunto con una compatta!
comunque se vi va, andate a fare una visita al sito
www.nital.it, troverete ottime immagini di sport e di ciclismo!
se avete bisogno ulteriori chiarimenti, sono quì!
ciao
simone cesana