Macchie telaio carbonio

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
41
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Guarda tanti amici miei usano mtb in carbonio qui in Francia e in svizzera ! Onestamente è la prima volta se devo essere sincero !! Sarà che è normale ! Ma a me non piacerebbe preferirei la vernice a questo punto
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ah beh sul gusto personale ok..pero per esempio la mia vecchia s-works era una macchia unica..a me l'effetto grezzo personalmente piace..ho carteggiato apposta manubrio e pedivelle della mia bici per ottenerlo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah beh sul gusto personale ok..pero per esempio la mia vecchia s-works era una macchia unica..a me l'effetto grezzo personalmente piace..ho carteggiato apposta manubrio e pedivelle della mia bici per ottenerlo
Carteggiare il carbo forse non è la cosa più furba da fare..poche cose fanno male alla fibra (o meglio alla tesina di cui è impregnata) tra cui i raggi UV..il coating lucido o opaco che viene messo come ultima mano ha proprio quella funzione di filtro (oltre l'estetica) e corteggiarlo senza ripristinarlo è decisamente deleterio..per di più sul manubrio..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Carteggiare il carbo forse non è la cosa più furba da fare..poche cose fanno male alla fibra (o meglio alla tesina di cui è impregnata) tra cui i raggi UV..il coating lucido o opaco che viene messo come ultima mano ha proprio quella funzione di filtro (oltre l'estetica) e corteggiarlo senza ripristinarlo è decisamente deleterio..per di più sul manubrio..

appunto per quello poi si è fatto in giro in carrozzeria per dare una passata di trasparente opaco
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Carteggiare il carbo forse non è la cosa più furba da fare..poche cose fanno male alla fibra (o meglio alla tesina di cui è impregnata) tra cui i raggi UV..il coating lucido o opaco che viene messo come ultima mano ha proprio quella funzione di filtro (oltre l'estetica) e corteggiarlo senza ripristinarlo è decisamente deleterio..per di più sul manubrio..

probabilmente hai ragione ma che dire di quei telai che vengono venduti grezzi (senza finitura, senza vernice o trasparente) ? Anche recentemente c'è stata una prova qui sul mag di una bici con questa finitura e immagino che se un produttore vende un telaio costosissimo con finitura grezza avrà fatto le sue prove
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
probabilmente hai ragione ma che dire di quei telai che vengono venduti grezzi (senza finitura, senza vernice o trasparente) ? Anche recentemente c'è stata una prova qui sul mag di una bici con questa finitura e immagino che se un produttore vende un telaio costosissimo con finitura grezza avrà fatto le sue prove
A meno di usare resine con anti UV incluso, non vedo come potrebbero resistere alla lunga.
I raggi UV modificano le resine epossidiche con cui si impregna la fibra e che le donano le sue carattistiche di robustezza (e tutte le altre..)
A meno che sia ben pubblicizzata (e non ne ho ancora viste) un pezzo in fibra senza finitura non andrebbe considerato finito. Io non mi fiderei mai
 

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Buongiorno, ho acquistato una methanol sx nera opaco, purtroppo ho notato diverse macchie sul telaio
Queste macchie sono visibili con forte luce.
Il rivenditore non mi ha dato una risposta tecnica su questo problema
Da parte di bianchi ho avuto una risposta un po' superficiale: viene spruzzata poca vernice sul telaio
Vi allego le foto della bici

confermo di averle anche io sulla mia Nitron nera opaco, presa da un paio di mesi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo