Macchie Nere su disco

Siesa

Biker novus
28/5/21
24
3
0
33
Treviso
Visita sito
Bike
MEGATOWER
A qualcuno è mai successo? Impianto frenante Shimano deore XT con dischi Shimano RT86 da 203 e pastiglie metalliche ventilate. Premetto che si tratta di una bici nuova da negozio, come rodaggio ho fatto un 40 km di sterrato con frenate qua e la, due tre discese in collina non imoegnative e poi sono passato a 5 giorni di fila in bike park. Risultato il freno anteriore si presenta perfetto con un bel consumo omogeneo mentre il posteriore presenta queste macchie nere come si può vedere dalla foto. Ho già provato a pulirlo con l apposito prodotto ma niente da fare. Qualche Consiglio??
 

Allegati

  • IMG_20210817_102547.jpg
    IMG_20210817_102547.jpg
    204,3 KB · Visite: 75
  • IMG_20210817_102454.jpg
    IMG_20210817_102454.jpg
    175,6 KB · Visite: 72

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
quando avevo le pastiglie hayes della btwin era una riga in mezzo, ai lati e nera come il carbone.
poi ho cambiato i freni e le pastiglie con delle semimetalliche alligator. Tutto liscio...
per me è quindi colpa della frenata duratura in discesa e soprattutto delle pastiglie
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
IMG_20210806_200946.jpg
Fino a che non ti si sbruciacchia cosi vai tranquillo. Qui purtroppo mi sono accorto solo a fine discesa (2k dislivello) dalla puzza di bruciato che la pastiglia posteriore non era ben centrata e quindi strisiciava leggermente sempre...
 
  • Wow
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Vedi l'allegato 473249
Fino a che non ti si sbruciacchia cosi vai tranquillo. Qui purtroppo mi sono accorto solo a fine discesa (2k dislivello) dalla puzza di bruciato che la pastiglia posteriore non era ben centrata e quindi strisiciava leggermente sempre...
Praticamente lo hai ri-forgiato ^__^
 
  • Haha
Reactions: lthgpes

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedi l'allegato 473249
Fino a che non ti si sbruciacchia cosi vai tranquillo. Qui purtroppo mi sono accorto solo a fine discesa (2k dislivello) dalla puzza di bruciato che la pastiglia posteriore non era ben centrata e quindi strisiciava leggermente sempre...
A me sembra piu' probabile che tu abbia montato la pinza posteriore con il supporto sbagliato , e si tratta di decentramento della pinza dal supporto , non della pastiglia.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Praticamente lo hai ri-forgiato ^__^
ahahah cosi non si può più piegare
A me sembra piu' probabile che tu abbia montato la pinza posteriore con il supporto sbagliato , e si tratta di decentramento della pinza dal supporto , non della pastiglia.
è montata di fabbrica cosi, io non ho ne aggiunto ne tolto niente (non ha spessori) infatti mi sembra che utilizzi tutta la pista correttamente. Si scusa ho scritto "pastiglia posteriore" intendendo la pinza, anche perchè pastiglia avrei interna e esterna in quel caso e non anteriore e posteriore :)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ahahah cosi non si può più piegare

è montata di fabbrica cosi, io non ho ne aggiunto ne tolto niente (non ha spessori) infatti mi sembra che utilizzi tutta la pista correttamente. Si scusa ho scritto "pastiglia posteriore" intendendo la pinza, anche perchè pastiglia avrei interna e esterna in quel caso e non anteriore e posteriore :)
Ma no figurati, quali scuse... pero' ora hai fatto affiorare la mia curiosita' , una foto che riprende il disco per intero con la pinza sui supporti la potresti inserire?
Perche' sono due i fatti, o sbaglio a capire io oppure parliamo di tanto decentramento fuori dai limiti, ma la pastiglia copre la pista del disco ? Perche' in un primo momento mi e' venuto da pensare che la traccia di "Cotto" sia la sola zona di contatto, ma mi sembra impossibile, capisce da dove e' nato il mio dubbio?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ma no figurati, quali scuse... pero' ora hai fatto affiorare la mia curiosita' , una foto che riprende il disco per intero con la pinza sui supporti la potresti inserire?
Perche' sono due i fatti, o sbaglio a capire io oppure parliamo di tanto decentramento fuori dai limiti, ma la pastiglia copre la pista del disco ? Perche' in un primo momento mi e' venuto da pensare che la traccia di "Cotto" sia la sola zona di contatto, ma mi sembra impossibile, capisce da dove e' nato il mio dubbio?
La pastiglia tocca dove il disco è color disco, la parte colorata è quella dove non tocca la pastiglia!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La pastiglia tocca dove il disco è color disco, la parte colorata è quella dove non tocca la pastiglia!
Quindi se ho capito bene, stante quanto tu specifichi , la parte in cui la pastiglia tocca il disco e' quella compresa tra le due frecce di colore rosso che inserito in foto ,... allora possiamo trarne la conclusione , e cioe' che ti riconfermo quanto ti avevo indicato nel mio post precedente (8) : "Surriscaldamento del Disco , Cottura , non hai dato ai freni l'azione di raffreddamento , la centratura e' corretta ! ;-)
Se poi , per centratura, nella tua versione e' dato indicare diversamente , cioe' non trattasi di centratura ma della spaziatura tra pastiglia e disco , allora devi intervenire manutenendo in toto , sostituire olio ,pastiglie e disco e rifare lo spurgo con la corretta procedura oltre a controllare il movimento dei pistoncini ,e se rientrano totalmente in sede al rilascio della leva.
MTB Forum.jpg
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Quindi se ho capito bene, stante quanto tu specifichi , la parte in cui la pastiglia tocca il disco e' quella compresa tra le due frecce di colore rosso che inserito in foto ,... allora possiamo trarne la conclusione , e cioe' che ti riconfermo quanto ti avevo indicato nel mio post precedente (8) : "Surriscaldamento del Disco , Cottura , non hai dato ai freni l'azione di raffreddamento , la centratura e' corretta ! ;-)
Se poi , per centratura, nella tua versione e' dato indicare diversamente , cioe' non trattasi di centratura ma della spaziatura tra pastiglia e disco , allora devi intervenire manutenendo in toto , sostituire olio ,pastiglie e disco e rifare lo spurgo con la corretta procedura oltre a controllare il movimento dei pistoncini ,e se rientrano totalmente in sede al rilascio della leva.
Vedi l'allegato 473459
Esatto, la pastiglia tocca nella parte compresa tra le due frecce. Per centratura delle pastiglie intendo centrare il disco tra le due pastiglie, di solito basta svitare leggermente le viti della pinza, tenere il freno tirato e riavvitare la pinza e cosi ho fatto post discesa.
Appena possibile faccio spurgo e controllo quanto ho usurato/vetrificato la pastiglia di quel lato, ma continua a frenare bene per adesso :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo