ma un circuito di gare con controlli antidoping ?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Tutti gli amatori sono contro il doping, almeno a parole, tutti si lamentano perchè non ci sono i controlli nelle gare amatoriali, anche nelle granfondo con oltre 1000 iscritti, è un problema di costi.

e allora perchè noi amatori non finanziamo direttamente i controlli ?

Io spendo 180€ all'anno per l'iscrizione alla coppa Piemonte, sarei felice di spenderne 190€ -200€ per avere i controlli e come me tanti altri, 10€ - 20€ a testa penso che possano bastare a sostenere dei controlli antidoping random e/o ai primi, o mi sbaglio ?

Reactions: oversize

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Sono daccordo con te, ma il discorso é molto complesso ed economicamente oneroso, io darei pure 50 euro per finanaziare una cosa del genere......io sono una bella pippa però a certe gare ce sta gente che va veramente troppo forte e non credo che sia tutta farina del loro sacco.....

Reactions: Oniriko77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........... mi sbaglio ?
Ti sbagli. La scusante sono i soldi, la verità è la mancanza di volontà per diverse ragioni che ho ben chiare in mente e hanno tutte a che fare con questo simbolo €. E' per questo che la tua idea non viene attuate seppur sarebbe semplicissima.
Controlli a tappeto sempre sarebbero effettivamente troppo onerosi. Ma qualcuno random sarebbe sostenibile.
Un aneddoto vissuto in prima persona, dunque non raccontato da altri: due anni fa chiedendo ad un organizzatore di una gara grossa il perchè non facesse controlli, mi oppose il discorso dei soldi. Gli dissi. "Ok. Sai quella baracchetta lì alla partenza/arrivo? Mettiamoci un bel cartello con scritto controllo antidoping e fai stampare un pò di volantini da mettere nei pacchi gara e da appendere ai parcheggi, alle postazioni di ritiro chip, paccogara ecc.ecc.m con su l'avvertenza che a fine gara sarebbe stato sorteggiato un numero di concorrenti da inviare al controllo, quindi di verificare, una volta all'arrivo se si era da presentarsi all'antidoping".
A fine gara bastava non affiggere nulla o dire che per inconvenienti a caso il controllo era annullato. Mi ero offerto di stamparli io i volantini.
Un bluff doveva essere. Null'altro.
Semplicemente per vedere quanti non partivano o non arrivavano adducendo scuse varie.
Mi fu risposto che non si poteva fare, ma senza alcuna spiegazione e il discorso fu troncato lì.
Ognuno si faccia l'idea che crede. Io me la son fatta.

Reactions: virgil

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la mia idea non è per pizzicare l'amatore che si è preso il salbutamolo, l'aspirina, l'antiinfiammatorio o la pasticca di caffeina doping più da furbetti che realmente efficace.
anche se sono sicuro se ci fossero dei controlli a caso uscirebbero queste cose.

insomma in tutte le GF italiane di livello nei primi 10 ci sono solo degli Elite e a questi non viene fatto nessun controllo, si prendono il premio in denaro, non pagano iscrizione essendo elite e stop.

mi pare che su strada i controlli li facciano nelle GF, almeno conosco un individuo della mia zona che un tempo già positivo poi si rifiutò di essere controllato, fu squalificato nuovamente.

Carina l'idea del bluff dei controlli

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono due ordini di problemi, uno tecnico-regolamentare ed uno economico.

Nelle gare amatoriali i controlli antidoping sono effettuabili solo dal Ministero della Salute: gli organizzatori possono richiederli ma non possono effettuarli in autonomia, non potrebbero avere alcun valore in sede disciplinare.

L'altro probema è il costo: si parla di diverse migliaia di euro che rappresenterebbero una spesa difficilmente tollerabile per molte organizzazioni e impossibile da scaricare sulle quote di iscrizione.

In effetti è una questione di volontà e di priorità: se si crede che il doping sia un probema di rilevanza sociale è necessario che il Ministero ci metta dei fondi. Però non credo che il problema siano solo gli elite, anzi: nelle categorie amatoriali in proporzione girano bei soldi ed i pochi esami svolti hanno dato esiti sconfortanti.

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Enrico son d'accordissimo con te!è da tempo ke anch'io dico ke sarei disposto a pagare di più l'iscrizione alla gara ammesso che vengano fatti i controlli!anche se sec me tipo nelle nostre gare in coppa piemonte davanti son tutti puliti.I distacchi nn son abissali tra noi e i primi...c può stare!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi un elite nelle gare amatoriali è tranquillo o relativamente tranquillo? E perchè su strada i controlli ci sono? Non sono anche quelle gare amatoriali? Anzi ancor di più visto che lì i prò non ci corrono. Gare come la Maratona delle Dolomiti (e anche altre), i controlli li hanno fissi ogni anno sia prima che dopo la gara (hanno i prelievi a sorteggio alle 5 del mattino). Raccomandati col Ministero della Salute che da loro ci va sempre?
Non varrebbero come squalifiche disciplinari? può darsi, se lo dici ti credo. Però io come organizzatore, se risulti positivo alla mia gara, l'anno prossimo non ti voglio. Questo è legittimo. E potrebbero fare come nella Five Stars League su strada che raccoglie alcune gare su strada. Le sanzioni che commina una, valgono anche per le altre consorziate. Se tu vieni squalificato alla Maratona delle Dolomiti, per 1 anno, anche se per situazioni extradoping (anche buttare una carta fuori dall aree consentite ad esempio) non puoi fare quella e nemmeno le altre consorziate.

Cavolo allora sono Dopato! lo sto usando per curare la bronchite...domenica avrei anche una gara! di cui non faro perché non sto in condizione ottimale!
E tu prendine di più, così guarisci e vai anche il doppio, no?

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
sì, ma se teoricamente mi faccio di anfetamminici e non sono eseguiti i controlli sull'urina al momento della gara la faccio franca, anche con il passaporto biologico, difatti 4-5 giorni e non sono più rintracciabili.

L'anfetamina anni 50 credo non la prendano più nemmeno nei raveparty!!
Figuriamoci un élite !!
Lo scandalo sono gli amatori che vanno più forte degli élite e non hanno passaporti da mantenere specchiati

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
L'anfetamina anni 50 credo non la prendano più nemmeno nei raveparty!!
Figuriamoci un élite !!
Lo scandalo sono gli amatori che vanno più forte degli élite e non hanno passaporti da mantenere specchiati

il mio è solo un esempio, ma poi ne sei così sicuro ? derivati anfetamminici oggi non costano nulla e la pasticca te la puoi trovare offerta in tanti locali notturni.

potrebbe essere caffeina, efedrina, o qualsiasi altra cosa, non obbligatoriamente ormoni o EPO, l'EPO ha un costo non indifferente, la vedo durissima per un amatore permettersi di assumerla per un determinato periodo.

ma nella MTB dove sono gli amatori che vanno più forte degli elite ?

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Mi pare brutto fare nomi noi delle mie zone abbiamo il campione del mondo che ogni tanto legna qualche élite che ficca il naso da queste parti questo non vuol dire nulla naturalmente !!!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........., l'EPO ha un costo non indifferente, la vedo durissima per un amatore permettersi di assumerla per un determinato periodo.
Magari fosse così. Costa meno di molti componenti, non parliamo di bici intere. Se invece di una bici da 5000, ti fai una da 2500, con la differenza sai quanti cicli di epo ti fai? Parecchi. Sai quante stagioni ci vai avanti? Abbastanza da dover poi cambiar la bici e prenderne un'altra sempre da 2500 rispamiando quegli altri 2500 per l'epo. Senza contare che fra premi in denaro, in natura, rimborsi e prebende varie riservate ai forti, il costo di certe pratiche te lo ripaghi alla grande. Così è purtroppo

......
ma nella MTB dove sono gli amatori che vanno più forte degli elite ?
ce ne sono un bel pò. Ovvio, non si parla di Elite di punta quali Fontana e similia......ma potrei prenderti decine di classifiche ove parecchi M qualche cosa sopravanzano parecchi Elite. Pensa che a me l'anno scorso è capitato di passare Deho ....e non aveva nè problemi fisici e nemmeno alla bici. Al traguardo gli ho poi dato 17 minuti.
In realtà, a scanso di equivoci, credo stesse passeggiando per una qualche ragione a me ignota....ma la soddisfazione rimane

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

io parlo di confezioni farmaceutiche che a dosi efficaci e per ciclo di cura vai tranquillo sulle 500€ a settimana
ricordo quando ero tirocinante infermiere che ad un paziente somministravo una siringa monodose al giorno per 4 giorni alla settimana, il costo della singola siringa era sulle 200€
il paziente è poi deceduto perchè era già in condizioni critiche...

non me lo vedo l'amatore destinare le sue 3000€ a stagione in EPO
non me lo voglio vedere...
non scherziamo non ti rimborsi niente, premi e i pochi premi in denaro (che non ci sono in tutte le gare) alle granfondo... considera anche il costo di trasferte e iscrizioni, e che i primi 5 o 10 premi in denaro assoluto se li beccano gli Elite.

che poi in rete si possano trovare farmaci similari dagli stessi principi attivi e dal prezzo dimezzato probabile, ma sono disinformato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION]: a livello amatoriale i controlli non li può disporre l'organizzatore, come del resto neppure nelle gare agonistiche. Sulla MDD sai meglio di me che che organizzazione sia e che interessi muova, per cui non mi meraviglia che ogni anno riesca ad avere l'antidoping.
Quello che è vero è che spesso non c'è interesse a mazzolare gli scorretti, perchè c'è un interesse condiviso ad avere un certo "giro" di semipro alle loro gare, compresi i beoti che si vantano di aver "corso" insieme a Tizio e Caio.

Mi permetto comunque di insistere: il problema non sono (soltanto) gli Elite, ma la massa degli amatori di alto livello, che spesso vanno più forte degli Elite stessi e che non sono sottoposti a nessun controllo nè prima nè dopo le gare.

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION]: ho l'impressione che ci sia un equivoco sul termine "amatore". Ci sono numerosi "amatori" (intesi come categoria) che sono dei professionisti di fatto, pagati per correre.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
quando i cellulari uscirono costavano un botto. Ora un cellulare te lo tirasno dietro con meno di 100 euro (svariati Nokia ad esempio). Puurtroppo, i prezzi dellepo che si trova in rete son ben minori ormai.
...........non me lo vedo l'amatore destinare le sue 3000€ a stagione in EPO
non me lo voglio vedere....
e allora chiudi gli occhi se non lo vuoi vedere, perchè ci sono. Se guardi sui comunicati antidoping con le relative sanzioni e motivazioni, di fermati per eritropoietina ricombinante (senza contare tutte le altre sostanze, ormoni, Gh, anabolizzanti ecc.) ne trovi un tot. Queste non sono congetture son fatti. E parliamo di amatori, non di elite o under (ci sono pure quelli of course).
Non è purtroppo così. Gli amatori forti sul serio, quelli che vincono la categoria nelle gare importanti se non la generale, le iscrizioni non le pagano (spesso sono gli organizzatori stessi che non gliele fan pagare), la trasferta magari c'hanno il furgone della squadra e quindi paga la squadra (o gli sponsor sul furgone), poi hanno assistenza meccanica gratuita, magari gli passan la bici per gareggiare (e a fine stagione la rivendono quelli della squadra come usato, andandoci praticamente a pari col prezzo di costo, quindi senza rimetterci), magari si prendono anche una paghetta ecc.ecc.ecc. e poi ci aggiungi i premi i natura rivendibili (cesti mastodontici, prosciutti, bottiglie di vino ecc.) e sta pur tranquillo che seppur spendono 1000 euro all'anno di doping, è sempre meno di quel che spendo io fra iscrizioni, bici sfondata, iscrizioni, benzina ecc.ecc.....e come detto, senza contare che se invece di una bici da 5000, corri con una bici da 2.500, hai 1250 euro all'anno per due anni da destinare al doping...e star pur sicuro che ti fa rendere di più che non a pedalare su una bici da 5.000 euro.
Esatto. Gli organizzatori, hanno interesse ad avere il "giro" di semiprò alle loro gare, perchè gli fanno da attrattiva, per tutta quella serie di beoti e ce ne sono veramente un tot che si vantano di aver "corso" (in griglia e al pasta party, se quello non ha già finito di mangiare e se ne è andato) con Tizio e Caio.
@Oniriko77: ho l'impressione che ci sia un equivoco sul termine "amatore". Ci sono numerosi "amatori" (intesi come categoria) che sono dei professionisti di fatto, pagati per correre.
Vero anche questo. Ce ne sono eccome. In mtb pagati proprio per correre al momento relativamente pochi, certamente meno che su strada, ma la tendenza è in aumento.....di pari passo con il numero di partecipanti alle gare che fa crescere il richiamo economico e tutto il movimento, che rispetto alla strada è per il momento minore.

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Non tutte le gare di MTB sono esenti da controlli anti-dopping; esempio l' anno scorso alla GF Città di Garda "Paola Pezzo", ho visto cartelli che indicavano il luogo dove eseguivano questi controlli. Non so su che criteri il ministero della salute o chi per lui decide di farli, ma sta di fatto che in qualche gara "importante" penso ci siano. Giustamente aggiungerei.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sembra che parli come il presidente Udace o Uisp che lo scorso anno sostenevano che 2 o 3 su 4 degli amatori erano dopati, così senza fare un controllo, senza avere uno straccio di prova senza niente, sentenziare così a caso non mi pare il giusto modo di far chiarezza, se si spara sul mucchio in questo genere di cose si ha sempre ragione ?
allora fa nomi e cognomi di amatori in MTB condannati per doping per utilizzo di eritropoietina e ti potrò dar ragione.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

e allora facciamo dei nomi

io corro dal 1993 e di amatori in MTB pagati non ne ho mai conosciuto nemmeno uno - luke 87 conosce più di me i più forti amatori del nord ovest- potrà dire lui stesso se sono pagati o meno, la bici so che gliela passano, per sempre o per un anno solo non lo so, trasferte pagate non credo così come le iscrizioni alle gare.

conosco due elite un u23 e non sono pagati, uno la bici se la paga lui come anche tutte le trasferte.

ma qui è tutto un OT

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo