io parlo di confezioni farmaceutiche che a dosi efficaci e per ciclo di
cura vai tranquillo sulle 500 a settimana
ricordo quando ero tirocinante infermiere che ad un paziente somministravo una siringa monodose al giorno per 4 giorni alla settimana, il costo della singola siringa era sulle 200
..........
quando i cellulari uscirono costavano un botto. Ora un cellulare te lo tirasno dietro con meno di 100 euro (svariati Nokia ad esempio). Puurtroppo, i prezzi dellepo che si trova in rete son ben minori ormai.
...........non me lo vedo l'amatore destinare le sue 3000 a stagione in EPO
non me lo voglio vedere....
e allora chiudi gli occhi se non lo vuoi vedere, perchè ci sono. Se guardi sui comunicati antidoping con le relative sanzioni e motivazioni, di fermati per eritropoietina ricombinante (senza contare tutte le altre sostanze, ormoni, Gh, anabolizzanti ecc.) ne trovi un tot. Queste non sono congetture son fatti. E parliamo di amatori, non di elite o under (ci sono pure quelli of course).
...........
non scherziamo non ti rimborsi niente, premi e i pochi premi in denaro (che non ci sono in tutte le gare) alle granfondo... considera anche il costo di trasferte e iscrizioni, e che i primi 5 o 10 premi in denaro assoluto se li beccano gli Elite.....................
Non è purtroppo così. Gli amatori forti sul serio, quelli che vincono la categoria nelle gare importanti se non la generale, le iscrizioni non le pagano (spesso sono gli organizzatori stessi che non gliele fan pagare), la trasferta magari c'hanno il furgone della squadra e quindi paga la squadra (o gli sponsor sul furgone), poi hanno assistenza meccanica gratuita, magari gli passan la bici per gareggiare (e a fine stagione la rivendono quelli della squadra come usato, andandoci praticamente a pari col prezzo di costo, quindi senza rimetterci), magari si prendono anche una paghetta ecc.ecc.ecc. e poi ci aggiungi i premi i natura rivendibili (cesti mastodontici, prosciutti, bottiglie di vino ecc.) e sta pur tranquillo che seppur spendono 1000 euro all'anno di doping, è sempre meno di quel che spendo io fra iscrizioni, bici sfondata, iscrizioni, benzina ecc.ecc.....e come detto, senza contare che se invece di una bici da 5000, corri con una bici da 2.500, hai 1250 euro all'anno per due anni da destinare al doping...e star pur sicuro che ti fa rendere di più che non a pedalare su una bici da 5.000 euro.
..........
Quello che è vero è che spesso non c'è interesse a mazzolare gli scorretti, perchè c'è un interesse condiviso ad avere un certo "giro" di semipro alle loro gare, compresi i beoti che si vantano di aver "corso" insieme a Tizio e Caio..............
Esatto. Gli organizzatori, hanno interesse ad avere il "giro" di semiprò alle loro gare, perchè gli fanno da attrattiva, per tutta quella serie di beoti e ce ne sono veramente un tot che si vantano di aver "corso" (in griglia e al pasta party, se quello non ha già finito di mangiare e se ne è andato) con Tizio e Caio.
@
Oniriko77: ho l'impressione che ci sia un equivoco sul termine "amatore". Ci sono numerosi "amatori" (intesi come categoria) che sono dei professionisti di fatto, pagati per correre.
Vero anche questo. Ce ne sono eccome. In mtb pagati proprio per correre al momento relativamente pochi, certamente meno che su strada, ma la tendenza è in aumento.....di pari passo con il numero di partecipanti alle gare che fa crescere il richiamo economico e tutto il movimento, che rispetto alla strada è per il momento minore.