ma secondo voi e' possibile??(copertoni..)

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
dony ha scritto:
in effetti anche io volevo farmi altre 2 ruote...ma avendo i dischi (per giunta da 200mm :maremmac: ) andrei a spendere un po' troppo (dato che ho appena comprato la bike...)

comunque come soluzione è ottima! vorrei vedermi ogni volta che volgio cambiare coperture smontare e rimontare le maxxis hookworm... :smile: :smile: :smile:

Ciao!

tanto con la fortuna che ti ritrovi, le maxxis le perdi giù dal sentiero!! :smile: :smile: :-?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mcmic ha scritto:
dony ha scritto:
in effetti anche io volevo farmi altre 2 ruote...ma avendo i dischi (per giunta da 200mm :maremmac: ) andrei a spendere un po' troppo (dato che ho appena comprato la bike...)

comunque come soluzione è ottima! vorrei vedermi ogni volta che volgio cambiare coperture smontare e rimontare le maxxis hookworm... :smile: :smile: :smile:

Ciao!

tanto con la fortuna che ti ritrovi, le maxxis le perdi giù dal sentiero!! :smile: :smile: :-?

e già...rincorrile tu dopo con quello che pesano :smile: :smile: :smile:
 

wollo

Biker tremendus
Pacco pignoni da 7 e da 8 per la stessa catena non vanno d'accordo o si??
Sui cerchi vecchi ho infatti uno da 7, su quelli nuovi con shimano acera o il pacco da 8.....magari potrei cambiare il copertone solo al posteriore quando vado in sterrato un po' più pesante...altrimenti potrei usare come fanno alcuni di voi la ruota posteriore liscia anche per lo sterrato ...lo sbattimento sarebbe la metà e il cerchio davanti si cambia in un attimo!!!
Qualcuno di voi fa così??
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
wollo ha scritto:
Pacco pignoni da 7 e da 8 per la stessa catena non vanno d'accordo o si??
Sui cerchi vecchi ho infatti uno da 7, su quelli nuovi con shimano acera o il pacco da 8.....magari potrei cambiare il copertone solo al posteriore quando vado in sterrato un po' più pesante...altrimenti potrei usare come fanno alcuni di voi la ruota posteriore liscia anche per lo sterrato ...lo sbattimento sarebbe la metà e il cerchio davanti si cambia in un attimo!!!
Qualcuno di voi fa così??

dipende dallo sterrato che fai...avere una slick al posteriore vuol dire niente grip e sbandata facile della bike...

se fai qualcosa di tranquillo non dovresti avere problemi

si sicuro ti vengono bene le derapare stile SM :-?
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
wollo ha scritto:
Pacco pignoni da 7 e da 8 per la stessa catena non vanno d'accordo o si??
Sui cerchi vecchi ho infatti uno da 7, su quelli nuovi con shimano acera o il pacco da 8.....magari potrei cambiare il copertone solo al posteriore quando vado in sterrato un po' più pesante...altrimenti potrei usare come fanno alcuni di voi la ruota posteriore liscia anche per lo sterrato ...lo sbattimento sarebbe la metà e il cerchio davanti si cambia in un attimo!!!
Qualcuno di voi fa così??


Parere personale:
Io per rendere tutto più pratico ho preso un paio di cerchi nuovi. Siccome monto v-brake, ho dovuto recuperare anche la cassetta pignoni. Ora ho 2 bici e tre set di ruote... come scrivevo stamattina. Tutte intercambiabili tra loro! Il massimo dell'adattabilità con il minimo tempo perso.
Consiglio spassionato: con meno di 100 euro ti fai ruote, cassetta e copertoni.. e ti eviti tanti rompimenti di dover smontare o rimanere a piedi se demolisci il cerchio.
Dopotutto, x montare gomme stradali, non ti interessa che sia il massimo della leggerezza! Unica cosa a cui stare attento: se puoi, trova cerchi di spessore identico a quelli che monti, così da evitare la regolazione dei v-brake ogni volta che cambi ruota! :-?
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Emiliano ha scritto:
Anche io sto montanto il secondo paio di cerchi con le ruotine stradali, ritengo sia la soluzione più semplice e veloce per cambiare facilmente coperture senza sbattimenti, poi se hai già dei vecchi cerchi basta trovare una cassetta e via... :-?

sì, l'unica cosa è verificare che la cassetta sia adatta al supporto sulla ruota libera. A me è capitato di doverne montare una da 7 su una cerchio nuovo: mi sono dovuto far fare uno spessore altrimenti niente!
Eppure mi sembrava di aver letto che le cassette sono tutte uguali in profondità, purtroppo ho scoperto il contrario!! :???:
 

darmass

Biker serius
wollo ha scritto:
Ciao a tutti, usando la bike anche per il tragitto casa lavoro ho smontato i vecchi copertoni del mio ex cancello e li ho montati sulla mia mtb...risultato: sempre a spingere per tenere la velocità e impossibile superare i 33/35!! Ho pensato che ero stanco, ma dopo una settimana ho di nuovo rimontato i maxxis larsen...e voila', vado di nuovo liscio come l'olio con velocità mooolto superiori specie in discesa!!
Ora non vorrei comprare altri copertoni per poi trovarmi "fermo" di nuovo!! Esperienze??E' possibile così diversi comportamenti con diversi copertoni?? :azz-se-m: :azz-se-m: (da considerare che i copertoni fermi erano come la bici da supermercato e che per toglierli dal cerchio ci siamo messi in due a tirare!!) :maremmac:

Mi viene in mente una prova facile facile per "testare" le caratteristiche delle varie coperture:invece di prendere come riferimento semplicemente la velocità che riesci a tenere con le diverse coperture ( velocità che possono variare da biker a biker, da periodi di di allenamento diversi, peso del biker etc...), prova a verificare la velocità che tiene la bici lungo una discesa ben precisa così a parità "assoluta" di condizioni potrai vedere quanto "rotola" ogni singola copertura.
Mi sono spiegato?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
wollo ha scritto:
wollo ha scritto:
Pacco pignoni da 7 e da 8 per la stessa catena non vanno d'accordo o si??
Sui cerchi vecchi ho infatti uno da 7, su quelli nuovi con shimano acera o il pacco da 8.....
Qualcuno lo sa??Non vorrei provarlo rompendo la catena..o al limite non cambio??

da 7 a 8 non cambia niente, da 8 a 9 invece
non puoi usare la stessa catena,
quella per 9 velocità è + stretta!!
Questo perchè i pignoni in un pacco da 9 v sono + vicini
altrimenti non ci stavano tutti nello stesso spazio
di un 8 v.....

oink :-?
 

wollo

Biker tremendus
darmass ha scritto:
Mi viene in mente una prova facile facile per "testare" le caratteristiche delle varie coperture:invece di prendere come riferimento semplicemente la velocità che riesci a tenere con le diverse coperture ( velocità che possono variare da biker a biker, da periodi di di allenamento diversi, peso del biker etc...), prova a verificare la velocità che tiene la bici lungo una discesa ben precisa così a parità "assoluta" di condizioni potrai vedere quanto "rotola" ogni singola copertura.
Mi sono spiegato?
Certo che sì!!, comunque l'ho fatto!!!dIFFERENZE INCREDIBILI!!! UNA NON SALIVA PIU' DEI 29/30, l'altra arrivava a più di 40!!!!Detto tutto
 

wollo

Biker tremendus
[quote="bobbyes30
da 7 a 8 non cambia niente, da 8 a 9 invece
non puoi usare la stessa catena,
quella per 9 velocità è + stretta!!
Questo perchè i pignoni in un pacco da 9 v sono + vicini
altrimenti non ci stavano tutti nello stesso spazio
di un 8 v.....

oink :-?[/quote]
Grazie!!! Adesso provo a fare i dovuti cambi.....se non mi vedete più sul forum vuol dire che c'era qualcosa che non andava in quello che mi avete detto..... :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo