Ma secondo voi è corretto che...

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
dipende quanto te lo fa pagare ! se ti ha fatto un bello sconto rispetto al gruppo di listino, perche' ti lamenti? i pezzi che ti arrivano sono comunque nuovi. se invece ti fa il listino pieno allora potresti obbiettare che lui ti sta montando dei pezzi OEM (cioe' di primo montaggio) e non dei pezzi nelle loro scatole e con manuali originali comprati after market. I pezzi OEM costano meno perche' sono appunto di primo montaggio, ergo dovresti pagarli di meno. la qualità è la stessa, comunque.
 

giroinbici

Biker novus
21/6/10
17
0
0
BN
Visita sito
... e a questo proposito mi permetto di aggiungere:
è corretto secondo voi che i produttori di gruppi e componenti abbiano prezzi di listino da gioielleria per gli utenti finali dell'aftermarket per poi vendere agli assemblatori di bici (perchè questo sono i costruttori di bici) a prezzi di svendita al punto da rendere conveniente per un rivenditore l'acquisto di una bici completa piuttosto che il solo gruppo?

ed è corretto che aziende produttrici di telai propongano prodotti in apparenza originali e innovativi ma che altro non sono che telai acquistati nel far east e verniciati in italia (e a volte manco quello) rivendendoli con margini di guadagno del 200% e più?

ed è corretto che le aziente produttrici di ruote e componenti propongano gli stessi prodotti a prezzi diversi nei diversi mercati internazionali permettendo a chi fa importazione parallela di ottenere enormi margini speculativi a danno dell'utente finale che poi non vede riconosciuta assistenza e garanzia?

in realtà mi rendo conto sempre più che di correttezza nel mercato delle bici ce n'è veramente poca, noi come utenti finali giustamente ci lamentiamo dei rivenditori con cui abbiamo a che fare, ma sono le aziende per prime a rendere il mercato selvaggio!
(Tutto naturalmente imho)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io non mi sono lamentato di niente, il prezzo che fa credo sia una cosa secondaria, ciò che volevo capire era il perchè lo fa, cosa ci guadagna lui e cosa nel caso ci perdo io.Inoltre anche se ciò che fa è legalmente ammesso.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Il prezzo è fatto in base a quanto il mercato è disposto a sborsare.
Evidentemente il mercato italiano è felice di spendere tanti soldi per le proprie MTB e finchè i livelli di vendita rimangono alti i prezzi faranno fatica a calare.
Ormai chi vuole risparmiare qualche soldino cerca di comperarsi le cose via internet dall'estero.

D.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.517
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per trasparenza se un cliente chiede di ordinare un gruppo completo, la convenienza a prendere una bici completa e cannibalizzarla gli andrebbe prima proposta
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
per trasparenza se un cliente chiede di ordinare un gruppo completo, la convenienza a prendere una bici completa e cannibalizzarla gli andrebbe prima proposta
è la stessa cosa che ho pensato anch'io, e credo sia corretto anche per il cliente che andrà a comprare quella bici completa credendo sia stata montata in fabbrica e invece...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Guarda cosa costano i ricambi originali della tua auto e fatti una idea, per assurdo, di cosa verresti a pagarla montandotela tutta partendo da zero e usando solo quelli.
E succede pure nelle auto che magari smontino un pezzo da una vettura nuova che hanno lì in casa per accontentare un cliente che ha la sua in officina se non hanno la disponibilità immediata del ricambio. Tu vai a lamentarti per non essere rimasto a piedi per qualche giorno?
E comunque alla fine anche il biciclettaro probabilmente dovrà ripristinare il gruppo che ha smontato dalla bici nuova...cosa cambia?
 

matteo_84

Biker marathonensis

sugli altri punti sono d'accordo....ma su questo no...perchè gli "assemblatori" di bici come li chiami te (i costruttori) non comprano 1 pezzo o 1 gruppo completo, come l'utente finale medio, ma comprano migliaia e migliaia di pezzi, ogni anno! non a caso deca riesce a contenere i costi...e via dicendo!
la stessa cosa vale in parte per l'utente finale...in genere se si acquista un gruppo completo, si risparmia un pò rispetto al coprare ogni pezzo singolarmente!

ciao ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Io non mi sono lamentato di niente, il prezzo che fa credo sia una cosa secondaria, ciò che volevo capire era il perchè lo fa, cosa ci guadagna lui e cosa nel caso ci perdo io.Inoltre anche se ciò che fa è legalmente ammesso.
scusa i sembrava che avessi scritto per lamentarti, mi sono sbagliato. ad ogni modo, queste domande dovresti farle a lui, per avere risposte certe al 100%, perche' quello che ti rispondiamo noi potrebbe non essere vero per il tuo rivenditore secondo me cmq il tuo rivenditore ha scelto questa strada perche' e' piu' facile per entrambi (sia te che lui), probabilmente perche' non credo si vendano molti gruppi completi e quindi si fa prima sia come tempi che come costi a recuperarli da una bici nuova. a parte qualche manualetto tu non ci perdi nulla, legalmente nei tuoi confronti non ci vedo problemi di alcun tipo, semmai potrebbe il tuo venditore ricevere un rimprovero da shimano (o sa sram, non so che gruppo hai preso), ma secondo me questa ipotesi e' proprio fantascienza.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
A mio avviso, a te non cambia assolutamente nulla, probabilmente al meccanico conviene fare così per via dei costi forse minori e delle tempistiche, spesso é più facile avere una bike completa con il gruppo che interessa piuttosto che quello stesso gruppo aftermarket.

Quindi per me non ci dovrebbe essere nessun problema.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una cosuccia ci sarebbe...in termini generali...se si acquista una cosa "aftermarket" di sram o rock shox (per esempio indicativamente una forcella boxxer) è possibile allungare il periodo di garanzia a 4 anni ed usufruire della riparazione/sostituzione totalmente gratuita in 48 ore semplicemente con un paio di click sul mouse e digitando 4 dati sulla tastiera....com'è che si chiamano quelli che fanno distribuzione e assistenza sram/rock shox che 'ne sto momento non mi viene in mente?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie a tutti allora, la mia era appunto più una curiosità anche per il fatto che la questione non mi è successa in prima persona ma ad un amico. Per la cronaca il gruppo è uno Sram x0 2011.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo