Ordinando un gruppo completo un rivenditore acquisti una bici intera con il gruppo da me desiderato, per poi smontarlo e rimontarlo sul mio mezzo? A voi la parola!
Io non mi sono lamentato di niente, il prezzo che fa credo sia una cosa secondaria, ciò che volevo capire era il perchè lo fa, cosa ci guadagna lui e cosa nel caso ci perdo io.Inoltre anche se ciò che fa è legalmente ammesso.dipende quanto te lo fa pagare ! se ti ha fatto un bello sconto rispetto al gruppo di listino, perche' ti lamenti? i pezzi che ti arrivano sono comunque nuovi. se invece ti fa il listino pieno allora potresti obbiettare che lui ti sta montando dei pezzi OEM (cioe' di primo montaggio) e non dei pezzi nelle loro scatole e con manuali originali comprati after market. I pezzi OEM costano meno perche' sono appunto di primo montaggio, ergo dovresti pagarli di meno. la qualità è la stessa, comunque.
è la stessa cosa che ho pensato anch'io, e credo sia corretto anche per il cliente che andrà a comprare quella bici completa credendo sia stata montata in fabbrica e invece...per trasparenza se un cliente chiede di ordinare un gruppo completo, la convenienza a prendere una bici completa e cannibalizzarla gli andrebbe prima proposta
... e a questo proposito mi permetto di aggiungere:
è corretto secondo voi che i produttori di gruppi e componenti abbiano prezzi di listino da gioielleria per gli utenti finali dell'aftermarket per poi vendere agli assemblatori di bici (perchè questo sono i costruttori di bici) a prezzi di svendita al punto da rendere conveniente per un rivenditore l'acquisto di una bici completa piuttosto che il solo gruppo?
scusa i sembrava che avessi scritto per lamentarti, mi sono sbagliato. ad ogni modo, queste domande dovresti farle a lui, per avere risposte certe al 100%, perche' quello che ti rispondiamo noi potrebbe non essere vero per il tuo rivenditore secondo me cmq il tuo rivenditore ha scelto questa strada perche' e' piu' facile per entrambi (sia te che lui), probabilmente perche' non credo si vendano molti gruppi completi e quindi si fa prima sia come tempi che come costi a recuperarli da una bici nuova. a parte qualche manualetto tu non ci perdi nulla, legalmente nei tuoi confronti non ci vedo problemi di alcun tipo, semmai potrebbe il tuo venditore ricevere un rimprovero da shimano (o sa sram, non so che gruppo hai preso), ma secondo me questa ipotesi e' proprio fantascienza.Io non mi sono lamentato di niente, il prezzo che fa credo sia una cosa secondaria, ciò che volevo capire era il perchè lo fa, cosa ci guadagna lui e cosa nel caso ci perdo io.Inoltre anche se ciò che fa è legalmente ammesso.