ma se la traccia è a pezzi??

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Se una cartografia fosse totalmente gratuita e di libera distribuzione senza alcun vincolo ( permessi del proprietario ) allora non ci sarebbe problema; diversa è la situazione per cartografia che deve sottostare a diritti d'autore, così come per altro materiale. La stessa regione Lombardia, che permette di scaricare gratuitamente la propria cartografia dallo sportello cartografico, pone dei limiti di distribuzione.

Resta il fatto che se uno vuole condividere qualcosa, nessuno glielo impedisce ( o meglio, lo impedisce la legge quando dovuto), ma a proprio rischio.
lo sapevo che saresti intervenuto censuratore :fatti-so:!

vabbè per redimermi vi posto il link del sito della regione Piemonte (visto che si parlava di Piemont) dove si possono acquistare le ctr di diverso tipo:
http://gis.csi.it/repertorio/v3/all/SettCart.htm
 
... Tu ce l'hai la cartina adatta?


oooh!! no!!
ma di sicuro non pensavo di mettermi a scannarizzare una cartina!!!
io intendevo più un metodo dove era possibile scaricare ad esemio la zona di mio interesse e caricarla su un programma tipo compegps. guardando sui siti cisono proprio dei cd apposta con dentro cartine!
ma non conoscendole.....sia inteso che non sborso una lira :mrgreen:

ciauz
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Se il problema è il reperimento della cartografia, con Compe avete a disposizione 2 possibilità:
1) il comando Scarica mappa Internet per quest'area (dovete avere aperta una traccia o un waypoint della zona che vi serve) che vi mostra il seguente elenco di cartografia "aggratis":
Google Maps Google Map: New! Now All Europe with a resolution of 1m/pix 1.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=300&
Google Real Color Ortho Google Orthos with real color, some areas have a resolution of 1m/pix, other are... 1.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=299&
Europe from Mappoint A remote Europe map, from the Microsoft Mappoint web page. 1.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...=39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=65&
NASA Real Color Ortho NASA Orthos with real color 15.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...=39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=62&
NasaOrthos daily Daily weather map of the world 100.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=315&
italy.MPV Vector maps based on the DCW (Digital Chart of the World), the single one free v... 100.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=166&
3D Landscapes NIMA, 1000x1000 3D Landscapes from the NIMA web site. 1000.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...=39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=11&
3D Landscapes SRTM, 90x90 3D Landscapes from the SRTM (NASA Shuttle Mission). 90.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...=39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=10&
NASA Color Satellite Map Visit this web site, where you can download Colored Satelite Maps from NASA. The... 15.00 m/px http://www.compegps.com/mapserver/i...2=39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=4&
NIMA B/W Satellite Map Satellite maps in black and white colors, with a resolution of 10m/pix. They don... 10.00 m/px
http://www.compegps.com/mapserver/i...2=39.285195&lon1=8.464185&lon2=8.525291&id=2&

2) il comando Apri una mappa da un URL Internet che permette di collegarsi ad altri server (come ad esempio quello del Portale Cartografico Nazionale) a patto di conocerne il link (vedi la discussione sulle ortofoto a colori ad alta risoluzione), vi do giusto 2 link per voi piemontesi (in nome del vecchio regno Sardo-Piemontese... he he he, e poi perchè Mastarmsn ha una MDE...)
IGM: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/01.ecw
Ortofoto: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/01.ecw
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se il problema è il reperimento della cartografia, con Compe avete a disposizione 2 possibilità:
1) il comando Scarica mappa Internet per quest'area (dovete avere aperta una traccia o un waypoint della zona che vi serve) che vi mostra il seguente elenco di cartografia "aggratis":
Google Maps Google Map: New! Now All Europe with a resolution of 1m/pix 1.00 m/px
Google Real Color Ortho Google Orthos with real color, some areas have a resolution of 1m/pix, other are... 1.00 m/px
Europe from Mappoint A remote Europe map, from the Microsoft Mappoint web page. 1.00 m/px
NASA Real Color Ortho NASA Orthos with real color 15.00 m/px
NasaOrthos daily Daily weather map of the world 100.00 m/px
italy.MPV Vector maps based on the DCW (Digital Chart of the World), the single one free v... 100.00 m/px
3D Landscapes NIMA, 1000x1000 3D Landscapes from the NIMA web site. 1000.00 m/px
3D Landscapes SRTM, 90x90 3D Landscapes from the SRTM (NASA Shuttle Mission). 90.00 m/px
NASA Color Satellite Map Visit this web site, where you can download Colored Satelite Maps from NASA. The... 15.00 m/px
NIMA B/W Satellite Map Satellite maps in black and white colors, with a resolution of 10m/pix. They don... 10.00 m/px


2) il comando Apri una mappa da un URL Internet che permette di collegarsi ad altri server (come ad esempio quello del Portale Cartografico Nazionale) a patto di conocerne il link (vedi la discussione sulle ortofoto a colori ad alta risoluzione), vi do giusto 2 link per voi piemontesi (in nome del vecchio regno Sardo-Piemontese... he he he, e poi perchè Mastarmsn ha una MDE...)
IGM: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/01.ecw
Ortofoto: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/01.ecw

Tutte queste mappe non servono a risolvere il suo problema, a meno che la traccia non sia interrotta lungo un tratto di strada asfaltata (non credo).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tutte queste mappe non servono a risolvere il suo problema, a meno che la traccia non sia interrotta lungo un tratto di strada asfaltata (non credo).

Non credo di aver capito.... le IGM non risolvono il problema? Capisco che le Ortofoto non siano di semplice interpretazione, ma unite alle IGM si ha una visione abbastanza chiara della situazione...
Avere qualcosa di meglio GRATIS.... ragazzi... mi pare che state esagerando un pochino!!!
 
Non credo di aver capito.... le IGM non risolvono il problema? Capisco che le Ortofoto non siano di semplice interpretazione, ma unite alle IGM si ha una visione abbastanza chiara della situazione...
Avere qualcosa di meglio GRATIS.... ragazzi... mi pare che state esagerando un pochino!!!

:loll: qua non si esagera mai!!! :mrgreen:
la maggior parte delle cose opensource sono le migliori, esempio LINUX!!
e tanti altri programini vari!

ciauz
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:loll: qua non si esagera mai!!! :mrgreen:
la maggior parte delle cose opensource sono le migliori, esempio LINUX!!
e tanti altri programini vari!

ciauz

Ah beh... allora... io qui mi fermo...
Se nessuna delle carte che vi ho segnalato risolve i vostri problemi... di più non so! Personalmente con IGM e Ortofoto riesco a tracciare tutto ciò che mi interessa (anche perchè sulla Sardegna con è disponibile nient'altro, se non le CTR che non sono per niente OPENSOURCE!!!). Se poi avevo travisato e stavate chiedendo di ottenere gratis (opensource) cartografia che invece sarebbe disponibile a pagamento... mi spiace ma non posso esservi utile. Se poi trovate un software opensource (magari su Linux) che abbia le stesse funzionalità di CompeGPS... beh... fatemelo sapere, perchè c'è la fila di gente in attesa.

P.S. Se volete ottenere le ortofoto o le IGM in modo OPENSOURCE, vi consiglio di dare un'occhiata al topic sulle "ortofoto a colori ad alta risoluzione".
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
A me invece interessava sapere come collegare anche senza troppa precisione una traccia discontinua.....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ragazzi... non so cos'altro dirvi, vi servono 2 cose FONDAMENTALI:
1) il software per modificare la traccia
2) uno straccio di carta che ti permetta di avere un'idea delle posizioni dove presumibilmente inserire i punti traccia mancanti.

Sul software ho consigliato il migliore sulla piazza (CompeGPS) se non altro perchè risolve il problema fondamentale della cartografia ("almeno" IGM, ortofoto e qualcos'altro sono immediatamente disponibili già georeferenziate al metro), ma poi si comincia a fare i preziosi :saccio: ... Linux di qua, opensource di la :zapalott: ... a questo punto... non saprei più cosa consigliarvi: sarebbe bello se al mondo fosse tutto gratis... ma purtroppo le persone lavorano per avere di che mangiare... e la chiudo qui, lungi da me l'intenzione di entrare in discorsi di questo genere!!! :mrgreen:
Ognuno ha le sue opinioni in merito e le rispetto tutte (ma non chiedetemi anche di condividerle)o-o
 
Ragazzi... non so cos'altro dirvi, vi servono 2 cose FONDAMENTALI:
1) il software per modificare la traccia
2) uno straccio di carta che ti permetta di avere un'idea delle posizioni dove presumibilmente inserire i punti traccia mancanti.

Sul software ho consigliato il migliore sulla piazza (CompeGPS) se non altro perchè risolve il problema fondamentale della cartografia ("almeno" IGM, ortofoto e qualcos'altro sono immediatamente disponibili già georeferenziate al metro), ma poi si comincia a fare i preziosi :saccio: ... Linux di qua, opensource di la :zapalott: ... a questo punto... non saprei più cosa consigliarvi: sarebbe bello se al mondo fosse tutto gratis... ma purtroppo le persone lavorano per avere di che mangiare... e la chiudo qui, lungi da me l'intenzione di entrare in discorsi di questo genere!!! :mrgreen:
Ognuno ha le sue opinioni in merito e le rispetto tutte (ma non chiedetemi anche di condividerle)o-o

ti capisco! ma essendo un hobby o cmq una cosa di non prima necessità, se è gratis è meglio, se poi non si riesce a ottenere niente si passa alla grana!! poi cmq cercare e ricercare, per ottenere una cosa (non fondamentale) se porta dei frutti è soddisfacente, non sempre è bello avere tutto bello che servito!!

ciauz o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ti capisco! ma essendo un hobby o cmq una cosa di non prima necessità, se è gratis è meglio, se poi non si riesce a ottenere niente si passa alla grana!! poi cmq cercare e ricercare, per ottenere una cosa (non fondamentale) se porta dei frutti è soddisfacente, non sempre è bello avere tutto bello che servito!!

ciauz o-o
Guarda, su questo piano siamo assolutamente d'accordo: io sono tra quelli che si è fatto un mazzo così per scaricarsi l'intera Sardegna sia in ortofoto che in IGM dal Portale Cartografico Nazionale (e tutto via software opensource), ma quando non si può... non si può. Ci sono parecchi software free che si occupano di tracce, waypoint cartografia e quant'altro, ma finiresti per utilizzarne almeno una decina per ottenere le stesse funzioni che hai con Compe (e con uno spreco di tempo allucinante), alla fine anzichè una cosa interessante e divertante finisce per diventare uno stress. Intendiamoci, anche a me non piace buttare via i soldi, però quando sono spesi bene, mi pesa molto meno.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciao!
non vi è mai capitato di tracciare un sentireo e arrivati a casa ve lo siate ritrovato a frammenti?? ad esempio perchè il gps in alcuni punti nn prendeva!?!?

come è possibile ricostruire la traccia in modo sensato?? cioè seguento il vero sentiero.
io utilizzo trackmaker perchè è gratuito, ma è possibile inserirci delle mappe, si ma quali???


ciauz

Dipende dal sw che utilizzi. Una soluzione è quella di geppo tramite g7towin in questa discussione http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56640.

Sicuramente efficace, ma l'unione di questo genere comporta qualche rischio perché si uniscono semplicemente le estremità delle tracce senza vedere cosa si trova in mezzo! La cartografia è utile, anzi necessaria se si vuole fare un buon lavoro che guardi anche alla sicurezza durante la navigazione della traccia.

Nell'immagine, in alto a destra sono rappresentate 2 tracce create a caso per fare delle prove. Quella in basso è una traccia ad anello presa a caso fra tutte quelle che possiedo. Le ho caricate tutte e tre nell'ordine elencato ed unite. Risultato, g7 unisce sicuramente le tracce con una semplicità disarmante, ma facendolo in modo automatico unisce direttamente le estremità senza verificare e capire cosa si trova in mezzo ( e come potrebbe? ). Come si vede nella scala in basso, le tracce distano circa 40 km l'una dall'altra. Potrebbe andar bene se perdiamo il segnale per poco tempo, ma avere una cartografia "sotto la traccia" è meglio.

union.jpg

Sicuramente l'esempio è esagerato perché ho creato le tracce a caso, ma unire le tracce senza vedere dove passano, potrebbe comportare dei rischi anche se il tratto è breve.
 
Dipende dal sw che utilizzi. Una soluzione è quella di geppo tramite g7towin in questa discussione http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56640.

Sicuramente efficace, ma l'unione di questo genere comporta qualche rischio perché si uniscono semplicemente le estremità delle tracce senza vedere cosa si trova in mezzo! La cartografia è utile, anzi necessaria se si vuole fare un buon lavoro che guardi anche alla sicurezza durante la navigazione della traccia.

Nell'immagine, in alto a destra sono rappresentate 2 tracce create a caso per fare delle prove. Quella in basso è una traccia ad anello presa a caso fra tutte quelle che possiedo. Le ho caricate tutte e tre nell'ordine elencato ed unite. Risultato, g7 unisce sicuramente le tracce con una semplicità disarmante, ma facendolo in modo automatico unisce direttamente le estremità senza verificare e capire cosa si trova in mezzo ( e come potrebbe? ). Come si vede nella scala in basso, le tracce distano circa 40 km l'una dall'altra. Potrebbe andar bene se perdiamo il segnale per poco tempo, ma avere una cartografia "sotto la traccia" è meglio.

Vedi l'allegato 22896

Sicuramente l'esempio è esagerato perché ho creato le tracce a caso, ma unire le tracce senza vedere dove passano, potrebbe comportare dei rischi anche se il tratto è breve.


forse l'unica soluzione rimane compegps con delle mappe .... :cry:
 
Allora... la befana ha portato in dote compegps land....

Ora che la mia traccia è separata in 2 tronconi dovuto al fatto di un passaggio in galleria..... come faccio a unire il mio punto 258 al mio punto 259????

Se faccio "UNISCI TRACCE" mi dice che devono essercene almeno 2 diverse (la mia credo sia unica ma spezzata...) e allora?????????:fatti-so:

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo