ma riuscite a mettere da soli la ruota posteriore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
sono alle prime armi e dopo una bella uscita su sterrato (pieno di spine,sassi, ecc) ho bucato la prima volta mentre ero su strada e subito ho riparato grazie all'aiuto del gruppo ma dopo ritornato a casa sta mattina mi accorgo di avere bucato di nuovo. riparo ed ora solo alle prese nel mettere di nuovo la ruota al suo posto (sta volta invece mi trovo da solo e premetto ke ancora nn ho nessun cavalletto o cose simili). voi come fate?
grazie.:nunsacci:
 
intanto cappotta la bici ovvero manubrio per terra e ruote all' aria...io lo faccio su un prato al parco di fronte a casa mia cisi non graffio il cambio la leva freni etc.............poi è un gioco da ragazzi rimontarla anche da soli devi solo fare attenzione a centrare il disco nella pinza, tira indietro la puleggia del deragliatore posteriore per permettere alla ruote di entrare e fissa subito la catena ad uno dei pignoni + piccoli, generalmente a me finisce sempre al secondo, fissa la ruota stringendo il perno passante e voila'...il gioco è fatto!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io di solito 'cappotto' la bici.
La ribalti poggiando su manubrio e sellino, poi rimonti la gomma.
Piuttosto due cose che all'inizio possono sfuggire:
1) Se hai gli sganci rapidi allenta il dado prima di inserire la ruota e stringilo a ruota montata provando con la levetta finchè non noti che la forza di serraggio è giusta (se hai dei dubbi mi spiego meglio...)
2) visto che hai "riforato", stai sempre attento, quando smonti la gomma, che, per caso, il colpevole non sia ancora in posizione. Passa (con estrema delicatezza oppure rischi di graffiarti malamente) un mano all'interno del copertone per controllare che non ci sia uno spino o un chiodino ancora lì. Altrimenti rimonti la camera d'aria e la buchi all'istante).
Ciao, buon divertimento e, se hai dubbi, sono qui.
TicioTIX
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
sono alle prime armi e dopo una bella uscita su sterrato (pieno di spine,sassi, ecc) ho bucato la prima volta mentre ero su strada e subito ho riparato grazie all'aiuto del gruppo ma dopo ritornato a casa sta mattina mi accorgo di avere bucato di nuovo. riparo ed ora solo alle prese nel mettere di nuovo la ruota al suo posto (sta volta invece mi trovo da solo e premetto ke ancora nn ho nessun cavalletto o cose simili). voi come fate?
grazie.:nunsacci:

Metti la catena sul pignone piu' piccolo, allenta lo sgancio rapido, tira indietro leggermente il cambio e la ruota dovrebbe cadere da sola...
per rimetterla fai l'inverso...
ciauz:il-saggi:
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
grazie x l'informazione. cmq x quanto riguarda il fatto di forare ho gia controllato e penso ke nn ci sia niente nel copertone il problema penso sia stato il tratto fatto ieri pieno di spine ke in questi periodi fanno male, infatti il mio prossimo acquisto saranno le fascie in kevlar. spero di forare meno. cmq grazie x la risposta.
 
grazie x l'informazione. cmq x quanto riguarda il fatto di forare ho gia controllato e penso ke nn ci sia niente nel copertone il problema penso sia stato il tratto fatto ieri pieno di spine ke in questi periodi fanno male, infatti il mio prossimo acquisto saranno le fascie in kevlar. spero di forare meno. cmq grazie x la risposta.


okkio a come le monti le fasce, fai in modo che aderiscano perfettamente al copertone nella sua parte centrale altrimenti ti ritroverai con la camera d' aria non + forata da una spina ma tagliate dalla fascia........
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
hai già provato con qualche sonoro bestemmione? con me funziona.. :-)
non servono cavalletti, bastano le tue mani, e un minimo di manualità..

allarga un poco i dadi del quick-release, ti aiuterà ad infilarla meglio..
abbassati a livello di ruota/cambio posteriore,
avvicina la ruota alla sua posizione corretta, fai passare la cassetta dei pignoni dentro la catena, poi ti appoggi la bici alla spalla, con una mano sposti indietro il deragliatore posteriore (in modo che la cassetta dei pignoni abbia spazio per passare in su..) e con l'altra mano tieni la gomma e la "inviti" a salire su (la cassetta deve superare il deragliatore posteriore, e se hai i dischi devi stare attento ad infilare anche il rotore dentro la pinza tra le pastiglie..
poi tiri qualche bestemmia :-), e come per magia il perno del quick release si infila nelle apposite sedi del telaio..
dammi retta, chiama il tuo amico che te l'ha rimessa la volta scorsa, fagli fare il lavoro, e te stavolta guarda per bene cosa combina, magari subito dopo prova te a togliere e mettere, con lui di fianco, non esiste spiegazione migliore.. ;-)
poi tieni appo

[EDIT] 6 risposte in 10 minuti... W LE FERIE ! :-)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Con il cambio Sram è più complicato che con lo Shimano, bisogna "aiutare" il cambio allontanandolo dal pacco pignoni.
Io per sicurezza e non rovinare anche le pastiglie dei freni (problemino che può nascere) giro la bici.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
prova e riprova magari con dei guanti, senza fretta finchè non ti viene bene.

Okkio al disco che può graffiare i foderi al rientro....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
sono alle prime armi e dopo una bella uscita su sterrato (pieno di spine,sassi, ecc) ho bucato la prima volta mentre ero su strada e subito ho riparato grazie all'aiuto del gruppo ma dopo ritornato a casa sta mattina mi accorgo di avere bucato di nuovo. riparo ed ora solo alle prese nel mettere di nuovo la ruota al suo posto (sta volta invece mi trovo da solo e premetto ke ancora nn ho nessun cavalletto o cose simili). voi come fate?
grazie.:nunsacci:
Si e senza neanche capovolgerla...

metto la catena sul pignone più piccolo dietro e la corona grande davanti, allento il fermo della ruota, colpetto secco e la ruota esce dalla sede.

Per rimontarla con una mano tengo la sella, con l'altra posiziono la ruota nei pressi del deragliatore, sistemo la catena, sposto il cambio posteriore e poi infilo il tutto. Mi appoggio sulla sella per sistemare nella sede in modo corretto il perno del mozzo e poi serro il quick release... giretto di pedali e la catena va a posto.

Più facile a farsi che a spiegarlo :cucù:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
cappotando la bici è la soluzione più facile , ed è anche la soluzione più facile per buttare da culo i freni (intendo idraulici ovviamente) coprattutto se dopo averla rimessa dritta inizi subito a frenare...quindi te lo sconsiglio...fai qualche prova a casa con tranquillità e vedrai che col tempo impari senza problemi
ciao
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
cappotando la bici è la soluzione più facile , ed è anche la soluzione più facile per buttare da culo i freni (intendo idraulici ovviamente) coprattutto se dopo averla rimessa dritta inizi subito a frenare...quindi te lo sconsiglio...fai qualche prova a casa con tranquillità e vedrai che col tempo impari senza problemi
ciao

Sei in mezzo ad una strada con un palmo di malta...
una azz di spina ti buca la ruota...
e cosa fai???
capotti la bike per rimuovere la ruota, cosi oltre a infangarla per bene sotto infanghi quello che ti e' rimasto pulito...manubrio e sella...
sara' meglio smontarla senza capovolgere la bike...:il-saggi:
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
...mi incaz..o troppo perchè mi rovinava la girnata non parliamo poi di quando foravo due volte...
...un giorno nel lontano 2004 ho scoperto le gomme autorepair gonfiatina e il gioco è fatto non ho più smontato un copertone
guarda sul sito di decatlon 7 euro cadauna.ciao
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Anche io che ho forato per la prima volta 2 gg fa ho fatto tutto senza capovolgere la bici...forse non è il massimo della comodità ma rivoltarla in un pietraio non mi piacerebbe proprio :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo