Ma questacatena?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Grazie a tutti delle vostre risposte.... per fortuna che in casa avevo il ricambio....cercherò di curarla meglio,ma non credo che tute queste crepe dipendano da un po di ruggine superficiale!
Guarda,
non riesco a dormire e me la sto studiando per bene.
La crepa che non capisco è questa, che non ha scopo sotto sforzo e non vi sono segni di ruggine nei perni quindi non può essere "esplosa" per scarsa manutenzione o cambiate folli.
La mia ipotesi della errata taratura della macchina punzonatrice "tien botta" ^__^
crepa.png
 
  • Mi piace
Reactions: Mattesp and Maiella

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Nel mio caso dopo aver sostituito 3 catene in pochissimo tempo, ho preso una kmc di primo prezzo. Stesso utilizzo, stessa manutenzione, e dopo qualche migliaio di km (ne ho fatto davvero tanti), non ho più trovato mezza crepa! Davvero un mistero...
Usato per anni catene Shimano senza alcun problema.
Quelle crepe sono da imputare ad un errore nel trattamento termico, la domanda da porsi é come abbiamo fatto a superare il controllo qualità d'una azienda come la Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Usato per anni catene Shimano senza alcun problema.
Quelle crepe sono da imputare ad un errore nel trattamento termico, la domanda da porsi é come abbiamo fatto a superare il controllo qualità d'una azienda come la Shimano.
Non discuto sul caso riportato in questo topic, ma per quanto riguarda il mio, era una delle ipotesi più logiche che avevamo fatto, però:

Le catene erano state prese in negozi diversi in tempi diversi.

Erano pure modelli diversi.

Sono capitate tutte a me ( nel senso che salvo rarissimi casi, non si leggono molte segnalazioni di episodi simili).

Quindi anche volendo ipotizzare un lotto difettoso, la cosa è piuttosto improbabile e misteriosa
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non é la (presunta scarsa) manutenzione responsabile di questi cedimenti.
Parliamo del livello strutturale e quindi di problemi di fusione/trattamento termico. A volte possono essere anche le scorie del processo di lavorazione a creare problemi, quando i forni non vengono ripuliti a dovere dalle scorie.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non discuto sul caso riportato in questo topic, ma per quanto riguarda il mio, era una delle ipotesi più logiche che avevamo fatto, però:

Le catene erano state prese in negozi diversi in tempi diversi.

Erano pure modelli diversi.

Sono capitate tutte a me ( nel senso che salvo rarissimi casi, non si leggono molte segnalazioni di episodi simili).

Quindi anche volendo ipotizzare un lotto difettoso, la cosa è piuttosto improbabile e misteriosa
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.
cit, Arthur Conan Doyle.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.
cit, Arthur Conan Doyle.
guarda, più che le citazioni, preferisco la realtà e la logica.
è impossibile che siano capitate solo a me 3 catene difettose, di modelli diversi, prese in negozi diversi (esteri e non), in periodi diversi.

però detto questo per carità, saranno state pure difettose... :D
 

Mattesp

Biker popularis
15/7/17
83
20
0
41
Scandiano
Visita sito
Bike
Trance 1GE 29" 2020e Meridiana FLX 900
Guarda,
non riesco a dormire e me la sto studiando per bene.
La crepa che non capisco è questa, che non ha scopo sotto sforzo e non vi sono segni di ruggine nei perni quindi non può essere "esplosa" per scarsa manutenzione o cambiate folli.
La mia ipotesi della errata taratura della macchina punzonatrice "tien botta" ^__^
Vedi l'allegato 542489
Mi sembra davvero l'ipotesi più credibile.... che storia però....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Guarda,
non riesco a dormire e me la sto studiando per bene.
La crepa che non capisco è questa, che non ha scopo sotto sforzo e non vi sono segni di ruggine nei perni quindi non può essere "esplosa" per scarsa manutenzione o cambiate folli.
La mia ipotesi della errata taratura della macchina punzonatrice "tien botta" ^__^
Vedi l'allegato 542489
Non ho dubbi che si tratti di un problema di fusione dell'acciaio.
Ciò che mi porta verso questa ipotesi é costituito da 2 conclusioni che partono da quelle macchie presenti sulla catena che non é ruggine.
Quelle macchie sulla catena sono o scorie o bolle di risalita provocate dai gas disciolti nel materiale fuso. Nel primo caso, come avevo già scritto, i forni dove é stato fuso il metallo erano sporchi, oppure la colata era quella del fondo del forno che di norma é più intrisa di scorie; nel caso in cui si tratta di gas, invece, ciò che non ha funzionato é stato il processo di degassificazione che avviene con una centrifuga che spara una miscela a base di azoto e agevola la degassificazione.
Se invece si fosse trattato di un difettoso trattamento superficiale della catena, comunque non si avrebbe avuto un interessamento della struttura cristallina.
Sarebbe interessante spruzzare sulla catena del liquido penetrante e osservare il responso, ma sono abbastanza sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo