Ma quella saldatura sull'M5 di Specialized?

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ho visto, dal mio rivenditore di fiducia, un bellissimo telaio in alluminio, un M5 di Specialized, top di gamma S-Works. Nuovo e penso sia del 2008.
E' della mia misura e mi attira molto.
Attualmento ho una Trek in alluminio, front, montata XT. Nulla di che per ciò che riguarda le ruote (delle normalissime Bontrager) e la forcella, che è una Rock Shox Pilot.
La Specy l'ha assemblata con componenti ottimi, anche se alcuni pezzi sono usati, seppur poco.
E' così montata: forcella SID world champion, ruote Mavic crossmax quelle color argento, freni da 160 davanti e 140 dietro, tubless, deragliatore xtr, cambio X.0, leve cambio X.9, freni avid (non ricordo il modello ma le leve sono in carbonio e mi ha detto che nuovi costavano 700 euro).
Mi pare che la bici si valida.

Ma ho una curiosità: quel telaio, nel wishbone, è saldato "strano"...
cioè la saldatura è fatta nell'innesto destro del forcellino verticale che si attacca al monostay che arriva dal piantone di sella.... ma la saldatura è solo sulla destra...
Scusate se mi sono spiegato male.

Questa soluzione costruttiva non l'avevo mai vista.... che ne dite?
Mi ha dato l'impressione di essere debole.... infatti nei modelli nuovi non c'è.

Ho pensato una cavolata?
 

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
tranquillo, il telaio è stracollaudato, va benissimo (ne ho uno anche io) ;-)

Quella tecnica è particolare della specialized, e c'è anche sul nuovo modello

Grazie... quindi il cambio potrebbe essere cosa buona e giusta?
La bici costerebbe sui 1800 e della mia devo vedere cosa mi dà...
Mi attira anche perché la M5 la vedo più compatta.... la mia Trek è molto "grande", sembra un "cavallo" come impostazione, pur essendo sempre da 19" come taglia. E faccio fatica a tenerla in salita e in discesa... mi pare che la Specy possa essere più maneggevole.
Anche se ho visto pure la nuova Flash di Cannondale, quella in alluminio da 2100 euro.

Ma la Specy è pur sempre un top di gamma.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Grazie... quindi il cambio potrebbe essere cosa buona e giusta?
La bici costerebbe sui 1800 e della mia devo vedere cosa mi dà...
Mi attira anche perché la M5 la vedo più compatta.... la mia Trek è molto "grande", sembra un "cavallo" come impostazione, pur essendo sempre da 19" come taglia. E faccio fatica a tenerla in salita e in discesa... mi pare che la Specy possa essere più maneggevole.
Anche se ho visto pure la nuova Flash di Cannondale, quella in alluminio da 2100 euro.

Ma la Specy è pur sempre un top di gamma.

se della tua taglia e i componenti sono tutti in eccellenti condizioni il cambio si che è cosa buona e giusta !

Immagino che tu sia alto più di 185 cm, parli di sid world cup. sai se il modello attuale con gli steli da 32 quello precedente con gli steli da 28mm? quella con gli steli da 28 pesa meno ma flette di più, oggi è consigliabile sono a che è leggerino



Certo anche la flash in alu è una bella bici
 

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
se della tua taglia e i componenti sono tutti in eccellenti condizioni il cambio si che è cosa buona e giusta !

Immagino che tu sia alto più di 185 cm, parli di sid world cup. sai se il modello attuale con gli steli da 32 quello precedente con gli steli da 28mm? quella con gli steli da 28 pesa meno ma flette di più, oggi è consigliabile sono a che è leggerino

Certo anche la flash in alu è una bella bici

Mi chiedi troppo... non lo so se siano da 28 o da 32... proverò a guardare.
Sono alto 186 e peso 79-80kg.
Meglio gli steli da 32? Cosa vuol dire che "flette" se gli steli sono da 28mm?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi chiedi troppo... non lo so se siano da 28 o da 32... proverò a guardare.
Sono alto 186 e peso 79-80kg.
Meglio gli steli da 32? Cosa vuol dire che "flette" se gli steli sono da 28mm?

vuol dire che se gli steli hanno un diametro minore, certamente pesano meno, ma hanno una rigidità minore e quindi tendono a "flettere" o a "piegarsi" in misura maggiore rispetto a quelli di diametro più generoso risultando quindi la guida più imprecisa sullo sconnesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo