Ma quanto costa una spedizione dall'America!!!???

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao a tutti, il 24 ho fatto un ordine su JensonUSA, unborsone della TroyLee ad un prezzo scontatissimo, $58,00 pari a 43 euro più $39,79 pari a circa 30 euro per un totale di 73 euro. Avevo calcolato di pagare il 20% di iva sui 43 euro per circa 9 euro che sommati ai 73 mi portavano ad una spesa complessiva di circa 82 euro ma non è andata così, infatti dopo solo un giorno dalla spedizione mi è arrivato il pacco con addebitati 15 euro sotto la voce "nolo" e 16 euro sotto la voce "tasse" per una spesa complessiva di circa 104 euro.
Sapete spiegarmi cosa ho combinato per avere tutte queste spese?
Grazie in anticipo.o-o
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Questo l'ho prelevato così come si trovava da un link della community di ebay... ma personalmente non ho mai fatto acquisti dagli USA quindi prendilo col beneficio dell'inventario!!

"Il conteggio è il seguente (+ o -):

valore imponibile 58,95
dazio (4%, ma dipende dalla categoria merceologica, perciò potrebbe anche essere diverso) 2,358
Valore imponibile + dazio 61,308
Iva 20 % 12,2616 (adesso è 21% come ti ha detto motobimbo)
Totale 75,5696
+ 5,5 oneri di sdoganamento Totale 81,0696 (- 58,95 già pagati al venditore) Totale oneri da pagare alla consegna 22,12

Attenzione i cosmetici sono soggetti a visto sanitario, potrebbero anche non essere importabili e quindi essere respinti al mittente, ma se lo sono dovrai pagare altri oneri per il visto (non ricordo di quanto si tratta).

Ciao"
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
...e mancano ancora circa 9 euro per raggiungere il totale degli oneri...
mmmah... concludendo, borsone 43 euro, spese varie ed eventuali 61 euro...
che figata!!!:nunsacci: Vi ringrazio per le risposte.o-o
 
T

teoDH

Ospite
Quando sdogani, il conteggio te lo fanno sull'importo totale, ovvero bene+spese di trasporto, poi ci sono dazio, i costi fissi di dogana (€ 5.50), e l'iva del 21%.
Il dazio è variabile a seconda del tipo di bene, di norma è il 4% per elettronica e telefonia, per le bici mi sembra sia il 14%, per gli accessori non so...

Infine il "nolo" di cui parli, potrebbe essere il costo di deposito in dogana...
Prima, tutti facevano i furbi skippando la dogana... ora che i finanzieri si sono messi a filtrare tutto, i depositi doganali stanno impazzendo, e spesso i pacchi rimangono li per mesi... quindi credo che abbiano messo una cifra forfettaria per il deposito...
Certo è che ormai conviene comprare extra cee solo se si spende la metà o quasi... tra tutto, si spende più o meno il 30/40% in più del costo dell'oggetto, oltre allo sbattimento, compilare il modulo, chiamare la dogana attendendo ore per verificare che sia tutto a posto, ed ulteriori vari ritardi di consegna.
E se si compra extracee, meglio fare una dichiarazione alla dogana prima che arrivi la merce, si risparmiano grane, soldi e tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo