MA QUANTO COSTA FARE UNA GARA........

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
L'anno scorso su di una rivista di ciclismo c'era un'inchiesta con tanto di tabelle dati dove venivano analizzati i costi di 4 GF su strada (Felice Gimondi, la Maratona e poi nn ricordo).
Venivano riportate nel dettaglio spese ed entrate (addirittura anche il costo delle spille ferma pettorale...), alla fine della storia o erano in pareggio o addirittura in perdita !!!

Una sera a cena con amici (che conoscono un organizzatore di una famosa GF di mtb in quanto per un po hanno bazzicato anche loro nell'ambiente delle gare) questi mi dicevano che il tipo in questione con gli introiti della gara si garantiva, diciamo così, più della metà del suo stipendio annuale !!!

Le due teorie sono palesemente in contraddizione tra di loro, credo (nn posso fare altro) che come al solito la verità stia nel mezzo. :?

Per la prima volta quest'anno sto organizzando x il 18 maggio una gara di mtb (vedi http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=916), l'iscrizione dovrebbe essere 7€, il 20 maggio sarò in grado di darti una risposta più dettagliata :-)....
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Scalpel ha scritto:
Ciao, ti rpeto 8 euro o come te 7 euro sono accettabili ma trovo eccessive iscrizioni di 22 euro o addirittura 27 la settimana prima della gara.

sorry, hai ragione risposta incompleta :?

anche per me sono un po eccessive :???: se però trovi un organizzazione efficiente (docce, lavaggio bici, pasta party e nn ultimo un ricco pacco gara) allora spendi i tuoi 22€ senza rammaricarti più di tanto...io ne ho fatte 4, la + deludente è stata la Laigueglia l'anno scorso : iscrizione l'ultima settimana sui 25€, %$)) pacco gara 2 camere !!! focaccia party, al mio arrivo (vabbè nn ero tra i primi ...) finito !!!....se ci metti anche, ma questo ovviamente nn dipende dagli organizzatori, che ci siam fatti 500Km in un giorno è ovvio che quei soldi la prox volta li spendo in un altro modo.... :lol:
conclusion ??? dai 15 ai 20€ è il prz giusto...
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
PER QUEL CHE MI RIGUARDA, STO' ORGANIZZANDO LA TERZA PROVA DI UN CAMP REG UISP A ZOCCA MODENA, CON 8 EURO DI ISCRIZIONE CONSIDERANDO CHE 1,5 EURO SE LI TRATTIENE LA UISP, NON PUOI FARE I MIRACOLI!!!
CONSIDERANDO CHE NEL NOSTRO CASO DOBBIAMO FARE PIU' DI OTTANTA PREMIAZIONI, NON ESAGERATAMENTE IMPORTANTI MA AI PRIMI TRE DEVI PUR SEMPRE DARE PREMI COME MEZZI PROSCIUTTI, SALAMI, PEZZI DI FORMAGGIO.
ALLA FINE TI GARANTISCO CHE CI RIMETTI ALLA GRANDE: CONSIDERA CHE DEVI FARE UN MINIMO DI VOLANTINO, GARANTIRE SERVIZI E RISTORI, ECC.
NEL NOSTRO CASO COME IN TUTTI GLI ALTRI CASI PROBABILMANTE ABBIAMO TROVATO SPONSOR GENEROSI CHE CI PERMETTONO DI FARE UN BEL VOLANTINO, UNA PUBBLICITA' SU DI UNA RIVISTA DI SETTORE, DI RIUSCIRE A REGALARE UN GADGET A TUTTI QUANTI E DI FARE PREMI DI LIVELLO SUPERIORE (PREMIAMO ANCHE A SORTEGGIO CHI SI PREISCRIVE PER ES.) A FRONTE DI UNA ISCRIZIONE A PARER MIO MODESTA DI 8 EURO. MODESTA PERCHE' UNA GARA BEN ORGANIZZATA VALE MOLTO DI PIU'.
POI SE TROVI SPONSOR DEL SETTORE CHE CREDONO NELLA MANIFESTAZIONE PROBABILMENTE RIMANGONO PARECCHI SOLDI, CHE NEL CASO DI CERTE ASSOCIAZIONI COME LA MIA VENGONO SFRUTTATI PER ALTRI EVENTI DA SOSTENERE O PER LE FUTURE GARE MENTRE PER CHI ORGANIZZA DI MESTIERE RESTANO IN TASCA PROPRIA.
RESTA IL FATTO CHE DA 8 EURO A 22 O 25 CI SONO 28000 DELLE VECCHIE LIRE CHE NON SONO AFFATTO POCHE!!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
...non so che dire;

per quanto mi riguarda vedo il rapporto prezzo prestazioni!

io faccio gare solo su strada (per me mtb vuol dire tour!) e quelle che faccio valgono tutti i soldi spesi!

maratona delle dolomiti: la spesa é soprattutto il viaggio e l'albergo (che ancora non ho trovato :cry: ) quel paio di decine di euro che spendo per fami 150km attraverso le salite + belle che conosco, insieme ad altri 6999 ciclisti e senza un'auto sono + che adeguate!
magno, bevo quanto voglio e poi mi danno una maglietta che uso quando tutte le altre stanno a lavare....

oetztaler radmarathon: discorso analogo, organizzazione efficiente che mi permette di fare un giro che da solo non farei mai! e se ho problemi mi danno una mano a tornare al punto di partenza!

...il tutto ad un prezzo paragonabile ad un giorno di sci con impianti!
preferisco iscrivermi ad una granfondo!! (seria)
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Con 8 ureo, la mia società organizza la gara del capionato provinciale Udace e mediamente su 250 partecipati alla nostra manifestazione ne premiamo minimo 100 ossia circa la metà.
Sta di fatto che in tasca non ti torna niente perchè non siamo una società a scopo di lucro, cerchiamo negozi che ci diano del materiale in svendita tipo copertoni di ottima marca a non più di 8/9 euro, sponsor alimentari che facciano i sacchetti della spesa, insomma quello she si può, sicuramente gestire una granfondo, non è una cosa delle più facili, basta vedere che certe manifestazione, una che ricordo è la Saraceni, che è sempre stata una delle più seguite, ora sta ricevendo critiche che secondo me la porteranno quasi alla chiusura, quindi per cercare di mantenere alto il livello della manifestazione, per forza di cosa e pararsi le spalle bisogna aumentare i prezzi dell'iscrizione, e cmq, i pacchi gara, la maggior parte delle volte sono proprio dei "pacchi"!
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Voi state parlando di gare per tesserati?
Se sì, per un non tesserato ci sono altre spese? Ammesso che possa parteciparvi... ;-)
Per i non tesserati ci sono alcune possibilità, la prima è che l'organizzazione faccia un percorso solo per i cicloturisti, di 15-20 km al massimo, e di solito basta un certificato di sana e robusta costituzione del costo di circa 25-30 euro (ed è ovvio che per spendere questa cifra ti conviene fare la visita agonistica che dalle mie parti costa 40€).
Oppure, la seconda, dove è espressamente dichiarato puoi fare il percorso che fanno gli altri, ma sono rari casi.
In teoria non dovresti avere spese più degli altri, al massimo minori, nel caso del percorso breve.
Il tutto di solito è valido solo per le granfondo, per le gare udace della mia provincia è assolutamente vietato ai non tesserati partecipare alle gare.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Nel nostro caso agli escursionisti per la cifra di 5 euro riserviamo un giro del tracciato e tutti i servizi che diamo agli agonisti ristoro compreso a patto che abbiano il certificato medico.
Mi sembra una cifra onesta.
 

ziopin12

Biker forumensus
Ieri ho fatto la mia prima gara, che è anche una corsa delle 7 che una società organizza dalle mie parti. Ho pagato 8€ con pacco gara, lavaggio bici e, oltre al ristoro, anche una pasta in compagnia...
Beh, credo che la cifra sia giusta nel senso che per quel che mi è stato oferto 8€ li spendo volentieri; non mi hanno nemmeno chiesto un certificato medico sebbene non sia tesserato.
Poi vedrò anche le altre manifestazioni. 8) 8) 8)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
siamo sicuri che prosciutti e pacchi gara siano ritenuti importanti dai partecipanti? o forse sono solo una scusa per gonfiare l'iscrizione?
io ne farei a meno in cambio di percorsi interessanti, ristori per tutti ed assistenza sul percorso.

p.s.
le granfondo dell'aliparma sono un furto: percorso sempre uguale e nessuna difficolta' logistica per l'organizzazione.....
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
.....per la marathon del bikefest i tedeschi chiedono 45 euros.. :???: :cry: così la farò da illegale.....figlioli! 45 euro sono 90mila lire che cosa c'è nel pacco doni, un telaio in titanio!! :-?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
fullmonti ha scritto:
.....per la marathon del bikefest i tedeschi chiedono 45 euros.. :???: :cry: così la farò da illegale.....figlioli! 45 euro sono 90mila lire che cosa c'è nel pacco doni, un telaio in titanio!! :-?

...troppi !!!!...sono troppi cmnq, :???: ..con quei soldi mi faccio una 1/2 pensione da Santoni e il giorno della marathon mi faccio il giro sul percorso tutto segnato !!!! 8-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.243
18.536
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fullmonti ha scritto:
.....per la marathon del bikefest i tedeschi chiedono 45 euros.. :???: :cry: così la farò da illegale.....figlioli! 45 euro sono 90mila lire che cosa c'è nel pacco doni, un telaio in titanio!! :-?
ti dò pienamente ragione. Purtroppo le gare organizzate da quella società (upsolutmv) sono dei veri e propri furti, transalp challenge compreso.
Unica cosa: a fine gara c´è veramente tanto da mangiare. :???:
 

ziopin12

Biker forumensus
30x26 ha scritto:
siamo sicuri che prosciutti e pacchi gara siano ritenuti importanti dai partecipanti? o forse sono solo una scusa per gonfiare l'iscrizione?
io ne farei a meno in cambio di percorsi interessanti, ristori per tutti ed assistenza sul percorso.

Dipende sempre dai punti di vista e da cosa uno cerca quando partecipa ad una manifestazione di mtb. Certo che chi cerca un certo livello di competizione e dei tracciati emozionanti allora preferisce fare a meno di altri elementi della manifestazione. De gustibus...
Per me va bene anche così. Per quanto riguarda le granfondo non posso dire nulla perché non ne ho fatta ancora una.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
INVITO AGLI ORGANIZZATORI: ma non sarebbe meglio fare dei pacchi gara con prodotti offerti dagli sponsors in cambio di loghi apposti ovunque??
X esempio la gaerne da delle calzette e all'arrivo il traguardo gonfiabile le presta pure lei!!! Le soluzioni ci sarebbero, basta aguzzare l'ingegno e rompere 1 pò i maroni alle aziende per gli sponsor!!!
 

el mair

Biker serius
28/11/02
205
0
0
moncalieri
www.ciclialfero.it
E se fosse facoltativo?? Mi spiego meglio....semplificare il tutto dando la possibilita' al singolo biker di pagare cio' che lui desidera esempio;
8 euro iscrizione gara
xx euro iscrizione piu' pacco gara
xy euro iscrizione/pacco gara/buono pasto
nn euro ecc.
che ne dite? mi sembra semplice ed efficace... ciao a tutti :-? ABBASSIAMO I COSTI
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo