...ma, quando si cambia forcella...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

vengo subito al dunque,

sto per passare da una Axel da 80mm ad una Recon da 100mm,

per quanto riguarda il taglio del canotto, quello della nuova forcella va tagliato alla stessa misura del vecchio?

Se volessi alzare il manubrio di un centimetro, devo considerare anche il fatto che l'anteriore si è alzato per via della forca con escurione maggiore e, forse, lunghezza maggiore?

O sto solo facendo cinfusione, ne qual caso vi prego di chiarirmi le idee prima che faccia danno alla forca o all mia schiena soprattutto!

Grazie!
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
cambiando forcella da 80 a 100mm il manubrio sarà più in alto dei 2 cm di escursione che aggiungi
se vuoi aumentare ancora ed arrivare a 3 cm di aggiunta devi tagliare il canotto 1 cm più lungo
io lo taglierei a 20 cm circa e metterei degli spessori; alcuni sotto e alcuni sopra l'attacco pipa
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sicuramente la differenza di altezza della forcella la sentirai subito, appena in sella.

Comunque, per evitare errori e ripensamenti, lascia il cannotto più abbondante e metti degli spessori sopra la pipa per poter serrare bene la serie sterzo, e dopo qualche uscita, quando sentirai la posizione in sella appropriata, procedi al taglio definitivo.
 

ProBike Pula

Biker novus
17/12/08
5
0
0
Pula
www.probikepula.it
Ciao sono Simone di pro bike Pula ( Sardegna) è molto semplice devi inserire la nuova forcella nel telaio monti un spessore di 10mm monti attacco manubrio e segni con un penarello la fine del attacco nel canotto , togli tutto e con un taglia tubi tagli il canotto dove e segnato ,rimonti tutto e inserisci un spessore di 3mmchiudi tutto con la chiavedinamometrica. ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Salve ragazzi,

vengo subito al dunque,

sto per passare da una Axel da 80mm ad una Recon da 100mm,

per quanto riguarda il taglio del canotto, quello della nuova forcella va tagliato alla stessa misura del vecchio?

Se volessi alzare il manubrio di un centimetro, devo considerare anche il fatto che l'anteriore si è alzato per via della forca con escurione maggiore e, forse, lunghezza maggiore?

O sto solo facendo cinfusione, ne qual caso vi prego di chiarirmi le idee prima che faccia danno alla forca o all mia schiena soprattutto!

Grazie!
passando da una marca ad un altra e cambiando la corsa nn sempre l altezza varia di tanto,dipende da dove è posiz il perno dalla piastra e steli.per avere la quota precisa verifica la misura dal perno alla base sterzo e confrontala con l altra.ciao.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Mi pare di capire, quindi, corregetemi se sbaglio, che montando la forca nuova e tagliando il canotto alla quota del vecchio, comunque l'anteriore si alzerà dei due cm corrispondenti all'aumento di escursione.

Se invece volessi mantenere tutto invariato dovrei tagliare il canotto di due centimetri in più rispetto al vecchio, nel qual caso la posizione di guida rimarrebbe invariata.

Se quindi volessi, rispetto alla situazione attuale, alzare il manubrio di un centimetro dovrei il tutto si tradurrebbe in un rialzo dello stesso rispetto al terreno di 3cm (due di ecursione + uno che lascerei io) cosa che sicuramente influirebbe oltre che sugli angoli (quindi sulla mia posizione di guida) anche sulla guidabilitò in salita.

Attualmente non ho problemi di schiena e non vorrei averne in futuro, mi conviene quindi recuperare i due centimetri tagliando di più il canotto? (ovviamente farà prima delle prove con due spessori sopra l'attacco).

Per non influenzare troppo le geometrie del telaio invece, meglio tatagliare alla stessa quota?

Grazie ancora.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Mi pare di capire, quindi, corregetemi se sbaglio, che montando la forca nuova e tagliando il canotto alla quota del vecchio, comunque l'anteriore si alzerà dei due cm corrispondenti all'aumento di escursione.

Se invece volessi mantenere tutto invariato dovrei tagliare il canotto di due centimetri in più rispetto al vecchio, nel qual caso la posizione di guida rimarrebbe invariata.

ti correggo perché sbagli!!

intanto non puoi mantere invariato l'assetto perché la forcella è + alta di 2 cm di corsa e magari pure di altezza totale, quindi comunque l'altezza subirà una variazione. L'unica cosa che puoi fare è come detto sopra, se togli gli spessori che hai ora e monti la pipa direttamente sulla serie sterzo senza interporre nulla, magai solo uno sopra, per non rischiare di avere il cannotto troppo corto per un eventuale cambio di telaio o vendita forcella...

In questo modo comunque non tornerai alla stessa altezza di prima ma se avevi uno spessore totale di 2 cm dovresti pareggiarti...

Considera comunque che il cannotto va tagliato, ma devono rimanere 3/4 millimetri di vuoto sopra la pipa o l'ultimo spessore per permettere al tappo del ragnetto di tirare a pacco la serie sterzo..

oink o-o
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
ti correggo perché sbagli!!

intanto non puoi mantere invariato l'assetto perché la forcella è + alta di 2 cm di corsa e magari pure di altezza totale, quindi comunque l'altezza subirà una variazione. L'unica cosa che puoi fare è come detto sopra, se togli gli spessori che hai ora e monti la pipa direttamente sulla serie sterzo senza interporre nulla, magai solo uno sopra, per non rischiare di avere il cannotto troppo corto per un eventuale cambio di telaio o vendita forcella...

In questo modo comunque non tornerai alla stessa altezza di prima ma se avevi uno spessore totale di 2 cm dovresti pareggiarti...

Considera comunque che il cannotto va tagliato, ma devono rimanere 3/4 millimetri di vuoto sopra la pipa o l'ultimo spessore per permettere al tappo del ragnetto di tirare a pacco la serie sterzo..

oink o-o


Grazie!

Ancora due cose...con l'aumento dell'altezza della forcella...

cambierà l'angolo dello sterzo?

se si, come influenzerà la guida?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ovviamente, alzando l'anteriore ti si apre lo sterzo, quindi migliorerà la stabilità sul veloce e peggiorerà la maneggevolezza nel tecnico, comunque il cambiamento non è esagerato quindi forse non lo sentirai nemmeno in maniera così accentuata...

oink o-o
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
ovviamente, alzando l'anteriore ti si apre lo sterzo, quindi migliorerà la stabilità sul veloce e peggiorerà la maneggevolezza nel tecnico, comunque il cambiamento non è esagerato quindi forse non lo sentirai nemmeno in maniera così accentuata...

oink o-o

grazie milleo-o

si può dire che la mia Scale diventerà meno "race" e più comoda da pedalare?

E' un telaio che mi piace moltissimo ma nelle forti discese con la forca da 80mm troppo morbida mi sembra di ribaltarmi ogni volta che tocco il freno anteriore..:!:

anche se tutto dipende dal manico, credete che con questo upgrade affrontare le forti discese tecniche diventerà meno problematico?
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao,

il canotto taglialo sempre più lungo e aggiungi spessori. Al peggio gli spessori li porti al di sopra della pipa o al peggio peggio sei sempre in tempo ad accorciarlo.
La forca avrà 2cm in più di lunghezza per la corsa al quale dovrai aggiungere altri eventuali n cm per la lunghezza totale della forca stessa.
Misurale entrambre dall'attacco della ruota alla base su cui si infila la sede cuscinetto inferiore. Poi fai la differenza. Quella è la reale altezza che la tua bici guadagnerà. Per ogni cm in più l'aumento dell'angolo di caster sarà di 0.6° se non sbaglio, se no correggetemi.
Effetti sulla guida: postura meno piegata e quindi più comoda. Forse in salita la ruota anteriore si solleverà un poco di più sotto il momento torcente ma in discesa sarà più stabile per l'aumento dei gradi dell'angolo di caster, l'aumento della lunghezza del passo bici dovuta alla forca più lunga e all'angolo maggiore, allo spostamento del baricentro più indietro a causa delle modificate geometrie e all'aumento della corsa della sospensione stessa.

Max
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao,

il canotto taglialo sempre più lungo e aggiungi spessori. Al peggio gli spessori li porti al di sopra della pipa o al peggio peggio sei sempre in tempo ad accorciarlo.
La forca avrà 2cm in più di lunghezza per la corsa al quale dovrai aggiungere altri eventuali n cm per la lunghezza totale della forca stessa.
Misurale entrambre dall'attacco della ruota alla base su cui si infila la sede cuscinetto inferiore. Poi fai la differenza. Quella è la reale altezza che la tua bici guadagnerà. Per ogni cm in più l'aumento dell'angolo di caster sarà di 0.6° se non sbaglio, se no correggetemi.
Effetti sulla guida: postura meno piegata e quindi più comoda. Forse in salita la ruota anteriore si solleverà un poco di più sotto il momento torcente ma in discesa sarà più stabile per l'aumento dei gradi dell'angolo di caster, l'aumento della lunghezza del passo bici dovuta alla forca più lunga e all'angolo maggiore, allo spostamento del baricentro più indietro a causa delle modificate geometrie e all'aumento della corsa della sospensione stessa.

Max

Vi ringrazio tutti per l'aiuto, adesso aspetto di prendere 'sta benedetta forca nuova, è un regalo che mi faccio
non so se avrò tempo di ritirarla dal gamba prima di lunedì quindi non credo che avrò modo di piazzarla sotto l'albero prima, ma sopratutto sulla bici poi per le uscite di questo periodo natalizio sigh!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Vi ringrazio tutti per l'aiuto, adesso aspetto di prendere 'sta benedetta forca nuova, è un regalo che mi faccio
non so se avrò tempo di ritirarla dal gamba prima di lunedì quindi non credo che avrò modo di piazzarla sotto l'albero prima, ma sopratutto sulla bici poi per le uscite di questo periodo natalizio sigh!


non è detto che fra una forca di 80 ed una di 100 ci siano 2 cm di differenza......se fosse la stessa forcella con l'escursione aumentata da 80 a 100 allora si sarebbe matematico ma con due modelli differenti occorre misurare le due forcelle per essere sicuri.....

di solito quella di 100 è più alta ma non è detto....

in quanto a tagliarla sei sempre in tempo specialmente se cerchi una nuova posizione che ti dia più sicurezza in discesa...(considera anche che potresti "lavorare" su pipa e curva manubrio cambiando parecchio l'assetto)

per il taglio, l'importante è farlo bene con lo strumento giusto...

rispetto al canotto che hai sulla forcella attuale se aumenti la lunghezza del taglio dovrai inserire spessori corrispondenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo