Ma puo essere . . . ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale70leone

Biker novus
22/10/12
31
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti ,

questo Weekend ho testato per la prima volta scarpe e pedali SPD .

Paura tramenda per quello che avevo letto, sulle cadute sicure le prime volte e sulla difficolta' a sganciarsi in quantio non abituato .

Il risultato e' stato invece che ho il problema opposto . . . nessun problema avuto con lo sgancio . . . . ma faccio invece fatica al momento di agganciare . . . :nunsacci: . . . . perdo quei 2/3 secondi che se sei in salita ti fanno nuovamente fermare se non cadere ( per fortuna ancora no in quanto fatto percorsi semplici ) .

I pedali sono Shimano XT P780 e la molla e' regolata al minimo .

Qualcuno ha riscontrato il mio problema, visto che leggo solo problemi a sganciarsi e se si, quale puo' essere la soluzione o la tecnica di aggancio migliore .
 
secondo me il problema è semplicemente che non sei abituato a questo tipo di pedali,quindi devi prenderci confidenza,memorizzando,come ti dice nosferato il punto preciso di aggancio.....;-) ;-)

vedrai che con la pratica non avrai più di questi problemi!!
 

Ale70leone

Biker novus
22/10/12
31
0
0
Palermo
Visita sito
Infatti, l'unico dubbio che ho ( oltre al fatto di prenderci la mano . . ) e' che il montaggio delle tacchette l'ho fatto io, quindi magari non so se sono montate bene .

Ad esempio, c'e' una piccola escursione avanti/dientro , io le ho montate tutte avanti, ma magari non e' cosi .

Qual'e' il criterio per mettere le tacchette in una certa posizione :nunsacci:, o forse e' meglio andare dal sivende e farle regolare a lui ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Agganciare al volo non è facile, e in salita molto ripida, così come in discesa tecnica, può creare difficoltà e secondo me è questo il vero problema di usare pedali a sgancio.
In salita se non trovi l'aggancio al primo colpo tocca 'aspettare un altro giro', completando la rotazione col piede sganciato e cercando mentre risale di posizionarlo per poter agganciare nella successiva fase di spinta... a questo bisogna solo farci la mano.
Certo se la salita è al limite del pedalabile, non solo per pendenza ma magari per aderenza, la manovra può non riuscire.
Allo stesso modo su una discesa molto tecnica riagganciare è il vero problema, perchè su certi treatti non ci si può permettere di togliere l'appoggio di un piede per agganciare, quindi l'unica è completare il tratto col piede solo appoggiato al pedale... peccato che in questo modo si ha pochissimo controllo della bici.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
X il posizionamento delle tacchette c'è un tutorial, x il resto è soltanto questione di allenamento.
Anch'io ho appena messo gli xt al posto dei 520, differenze non ne trovo vanno bene cmq tutti e due, quando riparto nei ripidoni se non riesco ad agganciare subito continuo a pedalare da sganciato finchè riesco ad avere un abbrivio sufficente x avere il modo di agganciare.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ci vuole pratica, io li usavo in BDC, ma mai in MTB non mi voglio sentire "legato"alla bici dove a differenza della prima capita che devi lasciare il pedale spesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo