Ma perché lo faccio??

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Ma perché lo faccio??

...ormai ci si deve iscrivere mesi prima!
A che?
...alle granfondo su strada + belle e ormai + frequentate...

arrivi un giorno in ufficio, ti arriva una mail da un amico, collega o organizzatore in cui c’é l’input...
fra 6-10 mesi c’é la xxxxxxx... e allora che fai? Con noncuranza ti iscrivi.... e fai il bonifico...

poi esce il sole e resta in cielo sempre + a lungo, é il momento di tirare fuori la bici da strada e le uscite in bike diminuiscono, i finesettimana sulla neve si fanno via via + radi...
il mercoledí cominci ad uscire regolarmente coi colleghi... piano piano quei chili invernali se ne vanno, le abbuffate non sono + una spina nel fianco ma una necessitá...
e si comincia a non avere piú il fiatone dopo qualche piano di scale...

evabbé ormai le settimane che restano per allenarsi sono poche... si fa un piano della situazione, sul tempo che ci metterai... e come occuperai i finesettimana con uscite abbastanza lunghe per adeguare il tuo corpo da „spostatore di mouse“ a macchina in grado di sviluppare abbastanza potenza per un determinato numero di ore...

Ok la ragazza non ti ha lasciato, gli amici ti insultano ma é cosa normale... e il fatidico giorno é arrivato... prendi le tue cose, guardi le previsioni del tempo e decidi cosa metterai nella sacca da portare nel week-end!
Parti e in autostrada dai un occhio ai mezzi che chi ha la tua stessa destinazione porta con se... „bella bici... ma `ndo va co‘ quer cancello....“
Le strade + ti avvicini e + sono piene di ciclisti... si respira giá l’aria! l’aria consumata da polmoni di migliaia di ciclisti come te, l’aria necessaria a trasformare quel che mangi in pedalate e movimento!
Hai faticato tanto, hai aspettato questo momento e mo hai da fatica‘ ancora di +!!

Ok la birretta (o 2 o 3..) la sera prima non te la leva nessuno anche se fa male... ma stica!
Vai a letto presto, del resto alle 4.40 suona la sveglia, alle 5 colazione, poi si prova ad alleggerirsi e poi in griglia!!

Tra una cosa e l’altra poco prima delle sei stai lá... in mezzo a persone colorate sedute su mezzi leggeri e dannatamente costosi...
qualunque essere umano, compreso te stesso, messo a conoscenza di quel che stai facendo ti darebbe, nella migliore delle ipotesi, dell’imbecille...
del resto fa freddo, sei vestito leggero perché sai che all’arrivo fra parecchi km e qualche ora fará troppo caldo per avere la giacca addosso e ti aspetta un’impresa... un’impresa inimmaginabile dal 90% dei tuoi conoscenti...
tra un brivido di freddo e l’altro si infila un brivido di „emozione“... ancora ti dici „questa é l’ultima volta“ e lo pensi... ma...

ma senti il colpo di fucile all’ora fatidica... improvvisamente sai che la cosa parte... annulli il contachilometri e aspetti che venga il tuo turno per metterti in moto!
Dopo qualche minuto attacchi anche il secondo pedale e l’attenzione é alta per non finire in un incidente inutile, del resto ti accorgi che accanto a te di imbecilli come te ce n’é tanti!
I primi km passano e hai la possibilitá di guardarti intorno... puoi vedere il gruppo del sella illuminato dai primi raggi del sole; la marmolada che piano piano viene liberata dall’ombra; l’ortles che si staglia dal verde di un lago... in ogni caso ci sará un’immagine che ti colpirá, perché in quel momento hai i sensi attivi, sei sveglio, hai tutta la giornata davanti, un obiettivo da raggiungere... e sei preparato!
In pratica per quella domenica sei un essere vivente e non un animale da „interni“!

Poi entra in gioco qualcosaltro, al centro di tutto c’é il tuo corpo; e nella testa passa qualsiasi cosa... ma non la domanda: „quanto mancherá?“ o quella che da il titolo al topic!
Se ti sei preparato bene piano piano verso la fine ti sentirai un po‘ piú stanco... qualche parte del tuo corpo cederá lentamente e i tuoi compagni di strada ti daranno una mano a continuare... altrettanto farai tu con loro!!!
Le facce le bici e le maglie delle ultime ore si ripresentano ad intervalli regolari!!
Non + di 2 parole scambiate ma un’esperienza importante divisa!

Ti accorgi che il traguardo non é lontano; se hai ancora due energie che ti avanzano fai lo scatto per arrivare prima del tuo vicino... il tutto finisce con cazziata dello speaker e risate liberatorie...
Hai finito...
Sei arrivato!
...e sostanze strane che ti spalmano un sorriso ebete su una faccia stanca si distribuiscono nel tuo corpo... il sangue che fino a qulache minuto primo andava a tutta per distribuire energie e ossigeno adesso distribuisce droghe...
cerchi gli amici, scambi sorrisi con chi é arrivato e che avevi „conosciuto“ lungo la strada, ti sdrai per terra, bevi, mangi, racconti la tua avventura... a chi sa di cosa parli!
Ti riprometti che é stata l’ultima volta...

...poi tanto il giorno dopo rientrerai nel mondo di chi non sa e ti accorgi che l’ultima volta non é stata!!!
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Hai espresso tanto bene un sentimento anche mio.
Anche io provo le tue stesse sensazioni tutte le volte che mi alzo presto , faccio una fatica boia, e vengo considerato un'imbecille da fior di amici che non capiscono come si possa andare a vivere emozioni quando si può tranquillamente passare la mattina a dormire.

Anche io sento questa cosa quando al mattino presto mi ritrovo a pedalare in mezzo al verde oppure a camminare su un sentiero in attesa di arrampicarmi su di una montagna.
In questi momenti provo tante emozioni che mi fanno capire che sono vivo e sto scrivendo pagine indelebili nel mio cuore.

Ciao!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
La passione, PE, la passione.
L'amore per il pedalare, il condividere con altri la fatica e le bellezze del paesaggio.
Certo ormai le GF sono un business e sono diventate troppe e bisogna selezionarle.
Il mio dubbio rimane sulla moda delle iscrizioni anticipate.
Tornando alla Maratona delle dolomiti, come faccio a novembre a sapere se la potrò fare in luglio?
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
kabar ha scritto:
La passione, PE, la passione.
L'amore per il pedalare, il condividere con altri la fatica e le bellezze del paesaggio.
Certo ormai le GF sono un business e sono diventate troppe e bisogna selezionarle.
Il mio dubbio rimane sulla moda delle iscrizioni anticipate.
Tornando alla Maratona delle dolomiti, come faccio a novembre a sapere se la potrò fare in luglio?

Fai il percorso corto, secondo me si puo' fare anche con meno di 1000 km nelle gambe
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ivan ha scritto:
Fai il percorso corto, secondo me si puo' fare anche con meno di 1000 km nelle gambe

Non è un problema di gambe, forse non mi sono spiegato bene, è un problema di gestione del tempo.
Oggi, come pure a novembre, non so se a luglio per la gara sarò a casa o in ferie (ad esempio: mia moglie può solo in quel periodo... ecc.) e con quello che costano oggi le GF non so se vale la pena rischiare un'iscrizione così anticipata.
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
kabar ha scritto:
Ivan ha scritto:
Fai il percorso corto, secondo me si puo' fare anche con meno di 1000 km nelle gambe

Non è un problema di gambe, forse non mi sono spiegato bene, è un problema di gestione del tempo.
Oggi, come pure a novembre, non so se a luglio per la gara sarò a casa o in ferie (ad esempio: mia moglie può solo in quel periodo... ecc.) e con quello che costano oggi le GF non so se vale la pena rischiare un'iscrizione così anticipata.


Quest'anno mi sono preso due giorni di ferie (venerdì e lunedì) ma lo scorso anno sono partito il sabato e tornato la domenica è un po' una mazzata ma si può fare........
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
applaudit.gif


penso che mi presenterò al via il prossimo anno... rende l'idea di quanto mi sono piaciute l'emozioni che hai descritto?
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Bella Pe
hai perfettamente espresso cosa ci spinge a fare queste "ignorantate" (cito il Dani), questo è sano agonismo
Ma perchè lo facciamo?
Non è importante, facciamolo e basta e godiamone pazzescamente ogni attimo.
 

valery

Biker novus
17/7/03
15
0
0
livorno
Visita sito
Mau ha scritto:
Bella Pe
hai perfettamente espresso cosa ci spinge a fare queste "ignorantate" (cito il Dani), questo è sano agonismo
Ma perchè lo facciamo?
Non è importante, facciamolo e basta e godiamone pazzescamente ogni attimo.
: :sad: cosa dici "ignorantate" nn direi proprio, bello trovarsi in mezzo al verde e sentire solo il battito del tuo cuore, guardare avanti e vedere la cima di un monte, quello è il tuo traguardo. :???: si arriva stanchi ma felici :eek:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
valery ha scritto:
Mau ha scritto:
Bella Pe
hai perfettamente espresso cosa ci spinge a fare queste "ignorantate" (cito il Dani), questo è sano agonismo
Ma perchè lo facciamo?
Non è importante, facciamolo e basta e godiamone pazzescamente ogni attimo.
: :sad: cosa dici "ignorantate" nn direi proprio, bello trovarsi in mezzo al verde e sentire solo il battito del tuo cuore, guardare avanti e vedere la cima di un monte, quello è il tuo traguardo. :???: si arriva stanchi ma felici :eek:

Giusto!! :-?
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
valery ha scritto:
Mau ha scritto:
Bella Pe
hai perfettamente espresso cosa ci spinge a fare queste "ignorantate" (cito il Dani), questo è sano agonismo
Ma perchè lo facciamo?
Non è importante, facciamolo e basta e godiamone pazzescamente ogni attimo.
: :sad: cosa dici "ignorantate" nn direi proprio, bello trovarsi in mezzo al verde e sentire solo il battito del tuo cuore, guardare avanti e vedere la cima di un monte, quello è il tuo traguardo. :???: si arriva stanchi ma felici :eek:

Giustissimo!!!!!
Ma perchè in questo forum molti ce l'Hanno con chi fa gare????????
E' forse invidia???????

Ciao ciao
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
valery ha scritto:
bello trovarsi in mezzo al verde e sentire solo il battito del tuo cuore, guardare avanti e vedere la cima di un monte, quello è il tuo traguardo. :???: si arriva stanchi ma felici :eek:

Brava Valery !! :-o
Hai riassunto in pieno lo spirito che aleggia in ogni biker .....
..io aggiungerei ...
...... da bravo free rider!! %$)) ..:
che dopo essere arrivati alla cima stanchi ma felici !!!.........inizia la discesa e ...la Goduria!!!!!!!! :-? :-? :-? :-?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:wink: ragassuoli non mi toccate superMAU!!!

....che di partenze in mezzo a parecchie altre persone, cancelli e arrivi ne ha fatti parecchi...
non era un'affermazione negativa quella delle "ignorantate"!!

o-o o-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
kabar ha scritto:
...e con quello che costano oggi le GF non so se vale la pena rischiare un'iscrizione così anticipata.

...consideralo un investimento!!
il prezzo della maratona é alto, ma se vedi cosa mettono in piedi üer quel giorno ti rendi conto che col prezzo di un giornaliero per gli impianti da sci tiri fuori un'esperienza unica!!
....e poi se non riesci a partire becchi altre 1000 persone a cui puoi passare la tua iscrizione!


joe ha scritto:
penso che mi presenterò al via il prossimo anno... rende l'idea di quanto mi sono piaciute l'emozioni che hai descritto?

:D :D mi fa piacere!!
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Ciao a tutti :-o
Non fraintendetemi!
Mi piacciono le gare, soprattutto quelle moooooolto luuuuuuuunghe!
Pe, che mi conosce sa cosa intendo.
Il Dani quando dice "ignorantate" sottointende che si tratta di esperienze bellissime ma, scava e scava, non capisce mai perchè lo fa!
;.=9/ Chi è il Dani? Chiederete Voi.
L'ingordo Dani è il mio socio con cui nell'ultima stagione invernale ho fatto queste garette :smile: Skyski Trophee Mont Blanc http://www.sorma.com/sky/www , Pierra Menta http://www.freeridespirit.com/PierraMenta2003/indexpm.htm , Trofeo Mezzalama www.trofeomezzalama.org
:==:
Quindi condivido quanto detto da Valery e ribadito dagli altri :eek:
baci a tutti e massimo rispetto :-|
 

valery

Biker novus
17/7/03
15
0
0
livorno
Visita sito
:eek: Mau sei mitico,infatti nn era :sad: proprio un rimprovero,lo avevo capito, cosa volevi dire x ignorantate. :D cmq dopo la salita c'è sempre la discesa, senti il vento che ti scompiglia i capelli, sei arrivata :oops: ed ecco ritorni alla realtà :cry:
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Pe ha scritto:
Ti riprometti che é stata l’ultima volta...

...poi tanto il giorno dopo rientrerai nel mondo di chi non sa e ti accorgi che l’ultima volta non é stata!!!

Mi pareva. :?:
Rieccolo in bici. :shock:
La neve sì è appena sciolta.
C’è il sole. :razz:
Non si lascia sfuggire un mercoledì.
Regolare, raggiante, pedala e pedala e ped…
In ufficio a bassa voce prepara ”L’Ultima!?! Gran Fondo”.
Ma dai!!… non ci credo!?! :$$$: :(
Proprio Luiii…
Così scrupoloso, amante della natura. oo[]
E’ una colossale maldicenza..
Addirittura Moderatur di un importante Forum di mtb. :???:
Non posso crederci…
E invece …. E si è pure divertito…(*)
Adesso il mondo ha appreso… %&$%§
che il divertimento è a portata di pedale
tutti i mercoledì sull’asfalto.


:}}}:
(*)
FotoLettera.
L’ultimo della pila piramidale di ciclisti a terra.
Mentre il personale leva lo striscione dell’arrivo. Ore 19.45
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo