Ma perchè fanno le MTB così belle ??

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
Dunque, come ho già detto in altro post dopo 12 (circa) anni di inattività dovuto inizialmente ad un ginocchio e poi ... ALLA MOGLIE, ho ripreso entusiasta a pedalare ed ho acquistato una epic sul mercatino : sono rimasto impressionato da quanta strada hanno fatto i mezzi in questi anni e sono tornato bambino ! Mi trovo benissimo con la epic e mercoledì ho fatto un bel giro e stò piano piano prendendo confidenza con i freni a disco ... ho preso confidenza anche con un bel noce alla fine di una curva ceca ... epic da una parte ed io dall'altra con spalla lussata ! Ma come mi diverto !
Ora vorrei elencarvi i miei componenti perchè mi è tornata la mania che avevo anni fa, IL PESO DELLA BICI ... e ho bisogno di suggerimenti :
La mia ora pesa 12 kg giusti giusti e monta :cerchi mavic x 138, forcella manitou minute, freni xsiv, cambio posteriore xtr, che altro ? bo !
Ditemi un pò dove posso iniziare per aumentare la qualità e diminuire il peso ! Grazie !
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
bravo bello spirito!!!!

ok torniamo a noi...............a parte il fatto che per scendere di peso come vuoi tu dovresti fare una rivoluzione totale della bike e tornare ad avere il telaio nudo,spendendo logicamente molti eurini!!

parti dal presupposto che generalmente dai componenti che hai, per scendere di peso devi montare quelli di categoria superiori.
per la trasmissione dovresti montare tutto xtr per avere vantaggi di peso, forse meglio tutto sram che pesa leggermente di meno (x0)[molti euriiiii]
dovresti poi cambiare la forka e se vuoi rimanere su manitou devi andare su una mrd carbo[moooltiiii euri]
poi devi cambiare i cerchi e mozzi, altri tanti euri.
cambiare l'impianto frenante, il tubo sella, la sella, lo steam, il manubrio, i copertoni, per trovarti con una bike che sicuramente e' leggera, potresti arrivare a 8,5 kg, ma avendo speso mooooltiiiiiiii euriiiiiii!!!!!!

arrivato a sto punto per quello che spendi ti conviene quasi comprarme una in carbonio, montata xtr e spendi "quasi" la stessa cifra.
fatti un'idea dei componenti e soldi che costano qui' e valuta.

secondo me fai dei miglioramenti solo mirati alla funzionalita'/durabilita' dei componenti, magari iniziando quando ti danno noie o si rompono!!!
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
bravo bello spirito!!!!

ok torniamo a noi...............a parte il fatto che per scendere di peso come vuoi tu dovresti fare una rivoluzione totale della bike e tornare ad avere il telaio nudo,spendendo logicamente molti eurini!!

parti dal presupposto che generalmente dai componenti che hai, per scendere di peso devi montare quelli di categoria superiori.
per la trasmissione dovresti montare tutto xtr per avere vantaggi di peso, forse meglio tutto sram che pesa leggermente di meno (x0)[molti euriiiii]
dovresti poi cambiare la forka e se vuoi rimanere su manitou devi andare su una mrd carbo[moooltiiii euri]
poi devi cambiare i cerchi e mozzi, altri tanti euri.
cambiare l'impianto frenante, il tubo sella, la sella, lo steam, il manubrio, i copertoni, per trovarti con una bike che sicuramente e' leggera, potresti arrivare a 8,5 kg, ma avendo speso mooooltiiiiiiii euriiiiiii!!!!!!

arrivato a sto punto per quello che spendi ti conviene quasi comprarme una in carbonio, montata xtr e spendi "quasi" la stessa cifra.
fatti un'idea dei componenti e soldi che costano qui' e valuta.

secondo me fai dei miglioramenti solo mirati alla funzionalita'/durabilita' dei componenti, magari iniziando quando ti danno noie o si rompono!!!

ok, meglio che mi tenga la bici così x ora ... se poi dovessi iniziare a cambiare qualcosa quale è il componente che mi farebbe guadagnare più peso senza spendere eccessivamente ... non dirmi la forka che già ti ho tirato matto su di un'altro post per riuscire a montarla (comunque mi sembra leggera , è 1700 g ) , dei miei cerchi che mi dici , non ho trovato molto su google su questi mavic x 138 ,sono vecchi ? sai quanto pesano ?
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
io + che altro direi:

perchè fanno le bici così costose?

Il costo è realmente un tasto dolente ma ciò non toglie che le biciclette sono diventate un insieme di tecnologia incredibile e x uno come me che ha sempre pedalato e 12 anni fa a smesso quando aveva una olympia camoscio ritrovarsi oggi su una Epic ha notato l'evoluzione degli anni ...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Bravo, dovresti intervenire in troppi campi,
arrivato a questo punto non ne vale la pena.
Tienila così e pedala + che poi,
quando senti che non sarà + alla tua altezza,
opterai per un cambio totale!!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ok, meglio che mi tenga la bici così x ora ... se poi dovessi iniziare a cambiare qualcosa quale è il componente che mi farebbe guadagnare più peso senza spendere eccessivamente ... non dirmi la forka che già ti ho tirato matto su di un'altro post per riuscire a montarla (comunque mi sembra leggera , è 1700 g ) , dei miei cerchi che mi dici , non ho trovato molto su google su questi mavic x 138 ,sono vecchi ? sai quanto pesano ?

ok!!! non ti dico la forka..............................per i cerchi non saprei, vecchi son vecchi e calcola che la coppia pesante da free della mavic oggi sta intorno ai 2500 grammi..........................credo che i tuoi pesino intorno a quella cifra ed un paio di crossride(ingresso gamma) sta intorno ai 1900 grammi.
solo con i cerchi e gomme risparmieresti 1 kg!!!
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
ok!!! non ti dico la forka..............................per i cerchi non saprei, vecchi son vecchi e calcola che la coppia pesante da free della mavic oggi sta intorno ai 2500 grammi..........................credo che i tuoi pesino intorno a quella cifra ed un paio di crossride(ingresso gamma) sta intorno ai 1900 grammi.
solo con i cerchi e gomme risparmieresti 1 kg!!!

beh, a questo punto spara i nomi di alcuni modelli ... senza esagerare con gli euro !
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
beh, le crossride che ti ha suggerito stanno intorno ai 160 euro,
andiamo al contrario,
in teoria tu dovresti dire quanto vorresti spendere e poi ti si suggerisce,
cmq ripeto,
per il momento io la terrei così!!!
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
ok!!! non ti dico la forka..............................per i cerchi non saprei, vecchi son vecchi e calcola che la coppia pesante da free della mavic oggi sta intorno ai 2500 grammi..........................credo che i tuoi pesino intorno a quella cifra ed un paio di crossride(ingresso gamma) sta intorno ai 1900 grammi.
solo con i cerchi e gomme risparmieresti 1 kg!!!

Ciao, un conoscente vuole darmi i suoi cerchi mai usati smontati dalla bici appena presa, modello DT SWISS 420 SL , (1800 g e rotti ...) per 100 eurini , che dite li prendo ? E' un buon prezzo ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo