• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma non stiamo esagerando ?

Amuro_Rey

Biker celestialis

AXXO come mi hai fatto sentire vecchio con la frase "alla vecchia maniera"
Comunque qualche droppino e qualche scalinatina me la faccio ancora anche io anche se ormai gli anta sono li li ... e anche se pedalo con un front autocostruita superleggera (si sono un maniaco del leggero o meglio lo sono stato)

Non ho detto di dar fuco a tutto ed è sicuramente vero che ormai le Full vanno alla grande, ma mi piacerebbe che sia i produttori che i si vende bilanciassero un pò meglio le varie MTB per le varie discipline tutto quà
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Guarda, qui da me ci sono quasi più front... comunque ti ripeto, oggi roba esoterica non c'è quasi più.
morta.
sparita.
kaputt.


Se è vero che cannondale per la scalpel ltd chiede 11'000€ ed è il modello acquistabile di mtb più costoso oggigiorno, è anche vero che la american in Berillio costava circa 35'000 dollari nei primi '90....

E sempre negli stessi anni ricordo che la mia pinarello spring montata scrausa con gruppo misto stx costò 2'200'000 lire; direi oltre i 2500€ di oggi facendo un paragone veloce con altri beni di consumo.

poi se ne può parlare ma mai come oggi una mtb di buon livello costa meno! (vedi canyon, deca etc...)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Be inzomma ... Specialized, Trek etc ... non sono scatolati ma anno tubazioni molto oversize
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Axxolina per te 4000€ ed oltre (cioè 8 milioni delle vecchie LIRE) ti sembrano poco per un MTB ?


non mi sembrano per nulla poco, anzi!

Solo che ripeto, anni fa non costavano affatto meno.

Altri esempi veloci?

ieri si mal parlava della Raven II di Cannondale... il cui prezzo si aggirava su oltre 10'000'000 di lire di allora.
Decisamente un infinità per l'epoca e di raven II ce ne erano molte!

parliamo di forcelle senza andare troppo indietro negli anni?
PRendi una oversiza costosa di oggi come può essere una fox 40 rc2 08, ok?

dal sito di Pepi si evince che il costo di listino è di 1999€.
molti dirai e difatti lo sono.

Torniamo indietro negli anni di poco e andiamo a
vedere quanto costava la dorado doppia piastra da dh dal catalogo manitou.
Scoprirai che costava 2900€.... il 50% in più di quello che oggi già vedi come un prezzo assurdo per un altissimo di gamma.

Come vedi i prezzi alti ci sono sempre stati... ma mica siamo obbligati a spendere 4k€ per una bici!
Oggigiorno hai marchi che consentono di spendere cifre giuste per avere ottimi mezzi a cui manca solo una cosa che ahimè colpisce troppo il pubblico nostrano: la griffe, il blasone o marchio come lo chiamano alcuni....

Certo, una nomad potrà andare meglio di una canyon e non lo metto in dubbio come non metto in dubbio che una m3 vada meglio di un alfa ma mica tutti possono girare in m3, no?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Concordo, è che forse oggi è il potere di acquisto che è calato molto e quindi fa apparire i prezzi molto più alcti di quello che sono
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Vorrei rispondere a cos.
forse vivo su un altro pianeta, ma non mi sembra di aver detto fesserie.
nel mtb oggi ci sono un'infinità di mode... spesso lontanissime tra loro: la singlespeed, la rigida, la superfull, etc. con un obiettivo commerciale secondo me chiaro: spingere a farsi la seconda o la terza bike... giusto per il gusto di averla. Tra tutte queste mode però mi sembra che si neghi l'evidenza a dire che non è vero che oggi si spinge molto sulle full con almeno 120 di escursione.
Come dice Amuro, spesso queste bike non vengono sfruttate appieno da chi le compra, visto che magari abita in pianura e non va nei bike park... però se vai nei negozi, ne sono pieni.
Altra cosa: dopo aver portato le mtb xc a 8 kg, ora si stanno portando le freeride verso i 13 kg. non è vero questo? e non è vero che quelle nuove e più leggere costano più di quelle più pesanti? Ovvio che sto facendo un discorso di massima... non portarmi il solito caso particolare per contraddirmi... ;)))
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Altra cosa... non volermene... ma in amicizia... non è che sui prezzi che hai fatto soppra sei stato un bel po' largo?
 
Mi accodo a quanti dicono che le bici di oggi sono sicuramente lievitate di prezzo e forse a discapito pure della qualità. Si cerca di trovare telai ultraleggeri (leggi titanio e carbonio) che allo stesso tempo dovrebbero essere piu' resistenti (dovrebbero...) rispetto al classico alluminio. Poi invece si scopre che, come si studia sia in fisica ed in chimica, un materiale quanto piu' duro è tanto è piu' delicato. I costi di produzione sono minimi nelle grosse aziende e, forse, queste spendono i loro introiti per ricerche di materiali sempre piu' perfetti (vedi settore formula 1 ad esempio).
Percio' in futuro è probabile che arriveremo a mtb dal peso contenutissimo ma dalla resistenza limitata :-c.
Chi ne paghera' le conseguenze????Indovinta un po'....Non certo il ciclista agonista che la bici gliela passano gli sponsor....quindi se non è l'uno........


Ciiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaa
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Vorrei rispondere a cos.
forse vivo su un altro pianeta, ma non mi sembra di aver detto fesserie.
mai detto...
nel mtb oggi ci sono un'infinità di mode... spesso lontanissime tra loro: la singlespeed, la rigida, la superfull, etc. con un obiettivo commerciale secondo me chiaro: spingere a farsi la seconda o la terza bike... giusto per il gusto di averla.
guarda, io in questo momento ho 7 bici in casa.
fino a pochi giorni fa 8.
Ognuna ha un suo perchè.

ma ne avevo tante anche 10 anni fa.
dal mio punto di vista poco è cambiato....
Tra tutte queste mode però mi sembra che si neghi l'evidenza a dire che non è vero che oggi si spinge molto sulle full con almeno 120 di escursione.
le full da 120/130 sono trail, ovvero tuttofare.
si spinge su questa categoria perchè è quella che nel complesso offre più divertimento: si sale senza patemi come su una 160mm e si scende infinitamente meglio di una xc da 80-100mm.
Nel complesso per l'escursionista che è la fetta maggiore di gente che va in bici, è la soluzione migliore.
Come dice Amuro, spesso queste bike non vengono sfruttate appieno da chi le compra, visto che magari abita in pianura e non va nei bike park... però se vai nei negozi, ne sono pieni.
io abito su un isola nel mare e non sono mai andato in un bike park.
quindi sfrutto poco le mie bici?
e poi bike park per una 120mm?
scherzi?
Altra cosa: dopo aver portato le mtb xc a 8 kg, ora si stanno portando le freeride verso i 13 kg. non è vero questo?
no.
in realtà le forche da xc pesano sempre di più, vedi ad esempio le marzocchi xc700 che stanno sui 2200, cioè un assurdo per il tipo di utilizzo.
Sul FR ormai si è capito che non è saggio rinunciare a steli generosi e perni passanti.
Il risultato finale è comunque una bici da 15kg in su.
Le DH si stanno invece spostando a ricontenere le escursioni.
Anni fa si potevano trovare dh da 300/250.
Oggi l'equivalente è un 200/230.

Sempre più spesso poi si vedono soluzioni dipo g-boxx che aumentano spaventosamente i pesi anche nelle AM.
Idem per i reggi telescopici che apportano almeno 300 grammi extra alla bici.

No, non ci si stà spostando su bici da fr da 13kg, assolutamente.
e non è vero che quelle nuove e più leggere costano più di quelle più pesanti? Ovvio che sto facendo un discorso di massima... non portarmi il solito caso particolare per contraddirmi... ;)))
Ovvio che a parità di componente se ci sono maggiori lavorazioni per alleggerirlo questo costerò di più di un componente grezzo.

Ma le bici nuove non sono necessariamente più leggere e costose delle vecchie.
Ripeto poi, mai come ora si può spendere poco per avere un mezzo d'alta gamma.
un esempio?

guarda ad esempio questa: clicca

1799€ montata con fox talas/thomson, sram x9, shimanoi xt etc etc... 13,2 kg come tu definisci una fr per un ottima AM.


Altra cosa... non volermene... ma in amicizia... non è che sui prezzi che hai fatto soppra sei stato un bel po' largo?

assolutamente no.... anzi a carecare sul forum ad esempio la american in berillio viene 2000 dollari di più....
Gli altri prezzi li ho presi di listino...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ma voi per oggi cosa intendete?

io sbavavo sulle bici in carbonio e titanio già 10 anni fa...



...ti sei mai chiesto perchè le viterie si mettono principalmente in titanio e solo per pochissime applicazioni nel più leggero alluminio?


PS
i telai in titanio sono ovviamente più pesanti rispetto quelli in alluminio o meglio non ce ne sono leggeri come quelli in alu....
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

La mia prima MTB seria è stata una TRek 9700 OCLV ...
E le MTB in titanio mi fanno letteralmente impazzire ma hano un costo per le mie tasche inammissibile per in bike
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Kaxxo 7/8 bike ??
Mi ma che sei un banchiere ??
Io faccio fatica a farmene una seria ...

macchè banchiere.... ho 2 full, una front, una bdc , 2 rigide vintage e una 28 pollici vintage anni '60

L'ottava era il san andreas venduto poco tempo fa....

Comunque non pensare chissà che....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

Macchè vergognare!

Semplicemente ne ho tante perchè ho fortunatamente spazio dove metterle e le ho tenute nel tempo.

a dire il vero la bici tuttofare tendo a cambiarla spesso o almeno cambio spessissimo componenti, sempre in cerca di qualcosa di nuovo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo