• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma non stiamo esagerando ?

Amuro_Rey

Biker celestialis
Oggi dopo parecchio tempo mi sono fatto un giro da BiciMania e sono rimasto abbastanza "sconvolto" da quello che era esposto
Praticamente il 90% della MTB erano full, le front erano pochissime e rilegate in angolini nascosti , ma la cosa che più mi ha stupito è vedere di quanto si sono ingrandite le tubazione e non solo delle nuove MTB, praticamente le tubazioni del triangolo principali sono a dir poco ENORMI , le forcelle pure loro sono ENORMI (c'erano un paio di FOX e Marzocchi che avrebbero potuto essere montate su di una moto e nessuno se ne sarebbe accorto ...), le pieghe sono oversize, le serie sterzo sono oversize, le pipe sono utra rinforzate, le ruote sono overzise, i mozzi ed i raggi pure, le puleggie degli ammo posteriori fatte da stampi di fonderia (!!!), insomma praticamente anche la full più scafessa sarebbe stata in grado di gareggiare un DH di qualche anno fa.
E nel guardarle mi chiedevo ma ci serve davvero tutto questo per farci il nostro single trail nel bosco ?
Ma ci serve proprio tutto questo per fare un bella discesa ?
MA ci sarve realmete tutta questa tecnologia per farci un bella uscita in MTB ?

Sinceramente non credo ... o almeno non credo che serva la 90% dei bikers se non a chi fa gare e competizioni.
Io rimango dell'idea che la MTB deve essere un contatto con la natura, un estraniarsi momentaneamente dalla vita di tutti i giorni, e non uno sfoggio della bike più ricercata e tecnologicamente avanzata.
Io ho semrpe pedalato con il cmputerino sotto gli occhi che mi diceva i km fatti, la velocità, la media, etc ... e spesso devo dire che a guardare quei numeri mentre pedalavo e li vedevo più bassi o più alti del solito o mi inkaxxavo o mi gasavo isomma ero condizionato molto da loro; da un paio di settimane (dato il problema del mio Vetta) stò uscendo senza ed è stata una RIVELAZIONE ... è molto ma molto MEGLIO è molto più DIVERTENTE non ho nessun patema di dover fare un tot di KM, di doverli fare ad una certa media, di non scendere sotto una certa velocità, ci sono solo io e la mia MTB, ke FIKATA ke GODURIA
 

kaio

Biker assatanatus
Potevi basta fare qualche foto...

scherzo!

Hai perfettamente ragione, penso che negli ultimi anni i consulenti del marketing delle varie aziende di MTB abbiano centrato alla grande il loro obiettivo: trasformare uno sport "ignorato e silenzioso" in un "clichè alla moda"... e si sa dove c'è moda c'è business...

Ormai hanno "globalizzato" anche la MTB
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

guarda che ci sono full da soli 8kg con serie sterzo, tubazioni, curve manubrio, scatole mc, forcelle e mozzi oversize.... non è che hai fatto un po' di confusione?


Anzi, in realtà anche le DH stanno dimagrendo ultimamente sia nel peso che melle escursioni....
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Infatti, sfruttano la diminuzione di peso (fecendotela pagare oro...) aumentando le dimensioni. Il trend di moda è chiaro: escursioni sempre più esagerate e bici superaggressive, con l'invito implicito a fare quello che magari uno che compra la sua prima bici "seria" non è il caso che faccia...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Beh a volte non è sempre così: la Stumjumper FSR del 2008 ha si perso peso ma ha anche perso 20mm di escursione passando da 140mm e 120mm, forse per creare una bici che si distanzi nettamente dalla enduro ma si tratta di una cosa "strana" visto che solo l'anno prima la top di gamma della FSR aveva una forcella da 140
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Infatti, sfruttano la diminuzione di peso (fecendotela pagare oro...)
guarda che le mtb di alta gamma costano relativamente meno ora di 10 anni fa...

ormai non c'è quasi più nulla di esoterico, nulla di veramente desiderabile, nulla che tra 10 anni qualcuno possa vendere come alta gamma vintage.

non ci sono più materiali particolari o cose del genere che magari non avevano nessuna utilità se non aumentare i costi a dismisura.

insomma una ibis bow ti o un american Beryllium oggi non ci sono.

riduzioni dei pesi pagandola oro?
ma qui chi guarda le bici e i componenti leggere è solo una piccola nicchia di malati...
aumentando le dimensioni. Il trend di moda è chiaro: escursioni sempre più esagerate e bici superaggressive, con l'invito implicito a fare quello che magari uno che compra la sua prima bici "seria" non è il caso che faccia...

scusa ma se 10 anni fa come prima bici pinco palla comprava una dh da 100mm per buttarsi a capofitta, cambiava qualcosa?

Dirò di più: la moda più particolare ultimamente è l'uso della doppia con forcelle rigide.
dimmi che sia un invito ad andare grosso....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto in pieno Cos78,...scusa Amuro-Rey ma se nei negozi c'e' il 90% di full(che poi esageri) qualcosa significa,vorra' dire che alla gente piace e le compra...fortunatamente si stanno allargando gli orizzonti,senza nulla togliere e non me ne voglia x carita' a chi e' amante della front ci mancherebbe,ma se andiamo a vedere i rapporti prezzo-anni,le bike top di gamma costavano piu' 10-15 anni fa che oggi...le bici da DH sembrano moto da cross e non si hanno bisogno di tante escursioni?Lo dici tu,secondo te una gara,il percorso DH di 10-15 anni fa e' uguale a quelle di oggi?Non credo proprio,oggi si arrivano veramente a fare salti simili a quelli fatti nel cross...non serve?E xche mai...la mtb e' bella a 360',a me piace fare DH e a te piace andare tranquillo lungo un fiume o in alta montagna,e ad un altro piace divertirsi facendo del freeride...l'importante e' che ognuno si diverta e rispetti la natura e fortunatamente questo sport comprende svariate discipline,e meno male!!!Scusa ma poi se parli cosi secondo te anche gli svariati bikepark che ci sono,stanno nascendo,e si creeranno x l'Italia sono strutture inutili...una volta non c'erano..ed i bikepark si girano prevalentemente,sia chiaro non esclusivamente,con le full,x lo meno quelli completi dove ci sono percorsi freeride e DH...e a proposito di bikepark ti diro' di piu',le nuove strutture che si creeranno tipo Riccione che stanno iniziando i lavori,oltre alle varie discipline 4cross,dirt,xc,pedane north shore ecc ecc faranno anche dei corsi x bambini,che saranno di educazione stradale e altri corsi x avvicinarli alle varie discipline,ed io penso che questa sia una bellissima cosa!...il fatto che a te fa star bene andar in mtb tranquillo lungo il fiume o cmq diciamo "alla vecchia maniera" son d'accordo e contento x te ma ammetti che non puo' esser la stessa cosa x gli altri...ragazzi divertiamoci,poi ognuno naturalmente ha una sua testa ed un suo portafoglio...senno' veramente x come dici te,scusa l'esempio ma sarebbe di buttare accendini e fiammiferi ed accendere il fuoco con le pietre...!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quoto anche io Cos78 e maxgastone, anzi devo dire che ormai io nei negozi non ci entro quasi più proprio per il contrario, a me piacciono escursioni abbondanti e non riesco a trovarle quasi da nessuna parte, se non nicchie nei negozi specializzati, io vedo solo fullette da xc-am e rigide!
Per il ciclocomp sono d'accordissimo, da quando mi si è rotto il polar due anni fa è stata una liberazione, una goduria. Al massimo uso il gps per tracciare dei giri, ma non per seguirli
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
...le bici da DH sembrano moto da cross ?



aggiungo una cosa!
Siamo in gennaio, tra 3 mesi esce la san andreas 20th anniversary.
già!
Anniversario per i 20 anni del modello!

Infatti, non 10, non 15 ma 20 anni fa si poteva comprare questa:



Freni a disco con rotori enormi, forcella a steli rovesciati e telaio veramente oversize visto che in realtà è uno scatolato e forcellone enorme!
Tutto questo 20 anni fa!

ora non vedo cose più oversize di questa dopo 20 anni... o-o
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Infatti!Premetto che non voglio sembrar di parte xche vengo dal cross,ho fatto DH e faccio freeride,anche io posseggo una front,ho una dirt che se un giorno mi prende di andarci a pedalare in tranquillita' in mezzo alla natura pian piano lo faccio,come dicevo nella mtb il progresso ha fatto il suo corso come in tutti gli altri campi,ed il bello di questo sport e' che comprende svariate discipline.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Scusami caro.....ma secondo me è IMPOSSIBILE che questo modello (o quello in foto)...abbia 20 anni...
Basta vedere il comando cambio...è di quelli "sotto"...così come quella tipologia di reggisella...e la Flite...20 anni fa NON esistevano....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito

La foto l'ho presa a caso, quello che era importante era il concetto... (ovvio che uno negli anni cambi qualcosa e foto di mezzi vintage mantenuti al 100% non si trovano facilmente)
Il san andreas è stato prototipizzato nel 88 e nel 91 fu presentato alla vendita con freni a disco pro-stop e forcella upsidedown.
Questa è una foto del 91 (solo con piccoli particolari sostituiti):



Questa è una foto di quelle del 92 in cui si nota il particolare dell'ammo primordiale fatto con 3 elastomeri diversi!




questa è una versione dhs del 97 (11 anni fa) invece:

 
Reactions: Metanolo

Amuro_Rey

Biker celestialis

Hai perfettamente ragione, ma ieri io ne ho viste veramente poche, anzi pochissime
Come detto penso che ormai anche la MTB di oggi è stata presa dalla follia del marketing esasperato, dell'ultimo ritrovato tecnologico, dell'oversize, del superleggero, del superresistente, insomma del SuperFigo
Poi vedi bikers che portano a spasso il cano con MTB da 4000 € e manici pazzaschi che filano 50kmh con cancelli in acciaio da 30Kg ...
Penso che le case produttrici si stiano facendo prendere un pò troppo la mano buttando sul mercato continuamente nuovi modelli (praticamente ogni 6 mesi) che poco o nulla hanno di nuovo con quelli precedenti a parte le colorazioni, gli adesivi, le "size" delle tubazioni, ed ogni nuovo modello è sempre più costoso !
Ieri la MTB che costava meno veniva circa 2000€ (!!!) ed era, sinceramente, montata da schifo
E poi perchè non ci sono più front ?
Non ditemi che tutti sono dei discesisti provetti o che tutti fanno percorsi talmente tecnici ed impegnativi che hanno bisogno per forza bisogno di una full con 200mm di corsa al posteriore ??
Come semrpe in Italia siamo abituati e portati a portare tutto all'esasperazione, all'eccesso, al sensazionalismo, insomma tutto deve fare "immagine".
Io sinceramente non mi ci trovo più, io con la mia Front autocostruita in un anno, con telaio artigianale, in tutto questo non mi ci trovo, mi sentirei ridicolo ad andare in giro con un "carro armato" nei miei soliti percorsi, mi sentirei ridicolo a fare le mie scalinate con un "catrpiller"
Non fraintendetemi non voglio dire che tutto ciò che viene prodotto e montato sulle MTB di oggi non mi piace, anzi ritengo che molti nuovi prodotti sono e saranno utili ed innovativi, ma penso che i produttori ed i si vende dovrebbero bilanciare un pò meglio le loro produzioni ...
Non sò magari la mia è una crisi di mezza età, oppure è il 2008 che è un anno bisestile, ma ieri in quel negozio mi sono sentito molto spaesato, in un mondo completamente differente dal mio standard
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Riduzione dei prezzi ??
Axxolina per te 4000€ ed oltre (cioè 8 milioni delle vecchie LIRE) ti sembrano poco per un MTB ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo