Ma le TNT devono tallonare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti, in vista della stagione invernale questa mattina mi sono dedicato al cambio delle coperture.
Mi sono procurato una Gato TNT (1.9) per l'anteriore, da montare su un cerchio Fulcrum RM3.
Faccio tutto come al solito per il montaggio, acqua saponata, ecc, vedo con piacere che non hanno nessun problema di tenuta (non ho ancora messo il lattice ma si gonfiano che è una bellezza ) ma ... non sento il classico suono della gomma che tallona sul cerchio, quello "stac" rassicurante che avvisa che la gomma è a posto ...

Risultato, la gomma ha un'ottima tenuta ma non è montata bene, quando gira sembra ovale e il bordino sul fianco non è equidistante dal bordo del cerchio, insomma non va bene.

Inutile dire che ho provato varie volte a sgonfiarla, massaggiandola, cercando di centrarla a mano, ma quando poi procedo a gonfiarla alla pressione finale mi torna storta.

Per questo motivo vi chiedo:
le TNT dovrebbero tallonare "rumorosamente" come le UST oppure no?

Grazie fin d'ora per l'aiuto.

Fabio
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se la gonfi a 7-8 bar la fai scoppiare, leggi sul fianco del copertone la pressione massima ma vedrai che non sarà più di 4-5 bar.
Poi comunque per centrarla devi mettere tanto sapone per permettergli di scivolare meglio.
Deve tallonare per forza e automaticamente si centra.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Se la gonfi a 7-8 bar la fai scoppiare, leggi sul fianco del copertone la pressione massima ma vedrai che non sarà più di 4-5 bar.
Poi comunque per centrarla devi mettere tanto sapone per permettergli di scivolare meglio.
Deve tallonare per forza e automaticamente si centra.
Ma io intendo x poco tempo poi la sgonfi subito a pressione che vuoi io utilizzo sto metodo da tempo e non mi è mai scoppiata nessuna gomma,bisogna tenerla a quella pressione giusto il tempo che la gomma talloni poi la sgonfi.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Grazie a tutti per i suggerimenti, in effetti era proprio così.
Io, per prudenza, ero rimasto sotto i 4 bar (press max consigliata) poi, confidando anche nella sezione abbastanza ridotta, ho provato ad aumentare un po' e finalmente, poco sotto i 5 bar, hanno tallonato.
Ora è centrata.

bye

Fabio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso di si,prova a gonfiarle con un compressore fino a 7-8 bar e dovrebbe tallonare dandogli di nuovo un po d'acqua e sapone nel tallone.


Perdonatemi...ma invece di dare consigli "a vanvera" xchè non leggete le istruzioni riportate sulla confezione o sul fianco della copertura??
Come si fa a consigliare di gonfiare fino a 8 bar x far tallonare un copertone??
Non siamo mica con gli slick da corsa....un po' di buon senso....dai...:il-saggi:

@ x tutti...Sempre se mi è permesso di dare un consiglio...usate il tasto "cerca" vi troverà + cose...+ esperienze...+ tutto insomma.

I TnT come dice la confezione hanno il cerchietto Tubless...quindi VANNO TALLONATI.
COme si tallona un copertone??
Basta mettere un po' di acqua e sapone nel canale del cerchio e sulle spalle del copertone...con un bel pennello...e si fa tallonare a 4 (QUATTRO) atm.....nulla +.
Si lascia il copertone un paio d'ore...si sparge x bene il lattice in su e in giù...si verifica che non ci siano perdite di pressione...e si porta alla pressione di utilizzo voluta.

Saluti....o-o
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Perdonatemi...ma invece di dare consigli "a vanvera" xchè non leggete le istruzioni riportate sulla confezione o sul fianco della copertura??
Come si fa a consigliare di gonfiare fino a 8 bar x far tallonare un copertone??
Non siamo mica con gli slick da corsa....un po' di buon senso....dai...:il-saggi:

@ x tutti...Sempre se mi è permesso di dare un consiglio...usate il tasto "cerca" vi troverà + cose...+ esperienze...+ tutto insomma.

I TnT come dice la confezione hanno il cerchietto Tubless...quindi VANNO TALLONATI.
COme si tallona un copertone??
Basta mettere un po' di acqua e sapone nel canale del cerchio e sulle spalle del copertone...con un bel pennello...e si fa tallonare a 4 (QUATTRO) atm.....nulla +.
Si lascia il copertone un paio d'ore...si sparge x bene il lattice in su e in giù...si verifica che non ci siano perdite di pressione...e si porta alla pressione di utilizzo voluta.

Saluti....o-o
Scusami ma io non do consigli a vanvera ma li do in base alle mie esperienza forse ho esagerato un po con la pressione ma l'importante secondo me aver risolto il problema.Comunque grazie lo stesso x l'osservazione e non si finisce mai di imparare:prost:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Scusami ma io non do consigli a vanvera ma li do in base alle mie esperienza forse ho esagerato un po con la pressione ma l'importante secondo me aver risolto il problema.Comunque grazie lo stesso x l'osservazione e non si finisce mai di imparare:prost:
Risolto il problema?????
Ti è andata bene... Immagina se ti fosse scoppiata in faccia???
Le coperture, diciamo un po' di tutte le marche, non vanno gonfiate + di 4/4,5 bar.
Diversamente ci sarebbero rischi di esplosione del pneumatico e/o rottura del cerchio!!! :il-saggi:
Se questo si chiama risolvere i problemi... o crearne degli altri!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Mio fratello mi ha fatto scoppiare un Muddy Mary 2,35" UST (ha approfittato di un attimo di distrazione da parte mia per procedre con i suoi soliti metodi barbari =)!!!!!), vi assicuro che abbiamo pensato di averci perso l'udito... MAI oltrepassare di brutto la pressione consigliata (anche perché 4 atmosfere saranno ben sufficienti a far tallonare una gomma, mica è di roccia!!!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo