• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ma le scale..

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
e ki dice il contrario ......??????? ragazzi e' vero che scrivo da cani pero' nn mi pare che dico cose fuori dal mondo..
a parte che avrei da ridire pure sulle cose dette da te.. perke se io vado con un pro certo nn saro ai suoi livelli ma cercando di emularlo probabilmente superero i miei limiti, vai un altrqa tacca. cioe un nuovo limite da superare
Poi io nn credo che i pro quando scendono nn ci mettonoun pizzico di incoscenza e' del tutto naturale, si unosi assefua al prorpio limite e' + ke normale che ne cerki uno superiore, poi sul fatto ke scendano anke con il cervello su quello sono d'accordissimo.
In tutti i sport anche quelli + estremi ci devi mettere tanta esperienza tanta capoccia e un pizzico di fortuna e un pizzico di audacia

e cmq + in generale io nn credo prorpio che uno con il manicp valuti tutti i percorsi che fa, scende dalla bici vede lo rivede lo valuta lo misura ....ma che dite , certo nei percorsi + + tosti magari in coppa dove cadere vuol dire perdere, ma se ad esempio vai a fare un giro free nn credo che valutino ovvero si fermino ad ogni ostacolo...cavolo non lo faccio io che primo nn sono un DH non sono un FR e non sono uno matto.
dunque tornando alle scale perke di quelle si parlava , trovami un dhiller che le lucida e le pulisca prima di farle ke lo vojo propio conoscere sto fenomeno....
dico questo perke nn poke volte in percorsi in gara XC si trovano scalinate di paese beh io come altri ke nn siamo dhiller ne tantomeno abiamo bici da dh ci facciamo tanti scrupoli a buttarci giu consci che appunto sono scale non certo muri
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

non volevo dire quello forse sono io che mi esprimo male.
in sintesi volevo dire:
per un pro scendere forte è relativamente semplice e certi passaggi li fa e basta, son d'accordo.
quando però un passaggio è veramente tosto o cruciale non ci si improvvisa.

le scale poi dipende da come sono fatte....
quelle di paese si fanno veramente a cannone punto.
quelle invece strette e contorte no.
esempio edulcorato:
pensa alle tue scale di casa (se abiti in un condominio)
non puoi farle a cannone o no?anche perchè se no al pianerottolo che faresti???
ciao ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Conosco delle persone che pensano di passare tutto in velocità. E molto spesso non fanno una buona fine. Valutare un passaggio non vuol dire necessariamente farlo a piedi. Puoi benissimo valutare mentre stai scendendo. Su questo siamo tutti d'accordo.
Come dice borich, qui si parla solo di scale regolari e abbastanza semplici. Normalmente quelle che si trovano in montagna non sono regolari e la tecnica di passarle in velocità non va bene.

Ecco un esempio di alta scuola
(spezzone tratto dal video dei vertriders: "vertriders - gardasee verdays 2004")
http://www.youtube.com/watch?v=AGgB3LzK98E
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
infatti il discorso 8se andate a veere ) era prorpio partito da scale regolari in cui dicevo che x quel tipo di scale ( c'e' pure il video) io quelle le faccio appunto peso arretrato mani sulle manopole ben salde ma prote ad ammortizzare e forse un dito sul freno punto. vai giu tutto di un fiato 10 sec ed è tutto finito.....
metre per quelle tipo filamto e' ovvio come fai a farle a tuta , anzi e' molto piu difficle fare quelle a bassa velocità che molte altre a velocita poiu sostenuta.

ripeto aver manico nn vuol dire necesariamente essere un incoscente viuol dire avere la capacita di elaborare molto piu velocemnte (frutto dell esperienza) la miglior traiettoria e velocita.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Per me la difficoltà di fare le scale è soprattutto psicologica, infatti se i scalini sono più di una ventina mi viene un blocco e se mi sforzo poi le faccio, ma a volte proprio non ci riesco.

P.s devo anche dire che le ultime volte avevo anche la forcella a pezzi
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Purtroppo non sono riuscito a leggere tutte e 5 le pagine di commenti, però personalmente posso aggiungere che.. le faccio a cannone!! E' come un grappino.. se và giu tutto d'un fiato lo senti di meno.. o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bhe io una volta sono arrivato a "mezza velocità", ovvero non troppo lento per copiarli nè troppo veloci per passarli in aria.. risultato, la ruota davanti si è quasi inchiodata in fondo alla scalinata, rischiando di farmi fare un volo epico.. per fortuna la forca ha retto e non sono caduto.. il "trucco" è semplicemente fare ON-OFF: a cannone se vuoi saltarle come un drop, culo basso e indietreggiato, braccia distese se si vuole copiare la scalinata.. consiglio piu volentieri la seconda opzione..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo