Ma le discese stile "road rage" sono "legali"?

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non è un argomento da sezione DH, non è nemmeno freeride perchè è su asfalto.. ma non è nemmeno da stradisti perchè a quelli gli piace faticare in salita e la discesa è una perdita di tempo.. quindi mi son detto ok, prendiamola piu alla leggera, come una tipica discussione da bar..

Venendo al dunque, secondo voi è possibile scendere con una bicicletta tutti bardati da motociclisti senza rischiare di infrangere alcuna regola del C.D.S.? Al di là del limite di velocità, che in alcuni tratti è di 70 km/h, e del divieto di sorpasso etc.. i tutori della legge potrebbero avere da ridire se un giorno mi infilo la tuta da moto, il casco integrale, guanti e scarponi e mollo i freni giu per qualche discesa? :nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Durante una gara no visto che la strada è chiusa.
In un giorno qualunque vigono le regole del codice stradale (limiti di velocità, sorpassi, etc..).
Come ti vesti è solo questione di gusti.:-)
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
...i tutori della legge potrebbero avere da ridire se un giorno mi infilo la tuta da moto, il casco integrale, guanti e scarponi e mollo i freni giu per qualche discesa? :nunsacci:
Puoi vestirti anche da astronauta ma se rispetti le regole del codice della strada cosa dovrebbero dirti?
Occhio che rispettare il cds significa anche avere campanello, catarinfrangenti su pedali e ruote, luce anteriore e posteriore ecc ecc.
 

Mitzkal

Biker augustus

Yess :celopiùg:

Venivamo giù come dei disperati da una provinciale qui nelle colline, al fondo c'era un posto di blocco dei ciulu... probabilmente non avevano un caiser da fare, fattostà che ci hanno fermati, ci han chiesto i documenti ed il tesserino sportivo (?) poi ci hanno detto di andare piano e tenere la destra, che il limite dei 50 vale per tutti.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Yess :celopiùg:

Venivamo giù come dei disperati da una provinciale qui nelle colline, al fondo c'era un posto di blocco dei ciulu... probabilmente non avevano un caiser da fare, fattostà che ci hanno fermati, ci han chiesto i documenti ed il tesserino sportivo (?) poi ci hanno detto di andare piano e tenere la destra, che il limite dei 50 vale per tutti.
ah, ma allora era eccesso di velocità!
Niente multa?
 
Io mi chiederei se è sensato!
Se si vuol sostenere che buttarsi a 90 all'ora in una discesa asfaltata con il limite di 50 Km/h è sensato... Allora mi cheto.
Certo, l'abbigliamento è importante... Signori, un occhio all'etichetta!
Ci sono case? Ci sono attraversamenti pedonali? Ci sono bambini, cani, donne incinte, o solamente persone normodotate a cui, possibilmente, creare qualche forma di invalidità?
Se attraversa un cane in quanti metri si ferma una bici, calcolando tempi di reazione e spazio di frenata?
Se il problema è la “legalità” allora vorrei sottoporre anche io un paio di quesiti:
PRIMO: è legale pescare con arco e frecce dagli scogli mentre ci sono bagnanti?
SECONDO: e legale disputare una gara sui cento metri piani, bendati, su una pista pedonale frequentata da adulti, bambini e animali?
TERZO: è legale guardasi nello specchio la mattina, dopo aver fatto quanto sopra, e rendersi conto di non aver niente su cui sia necessario riflettere?
Se tutto quanto sia sensato, io, un'idea approssimativa me la sono fatta... Ma molto approssimativa!
Se però fosse legale, allora , via con l'arco, a festeggiare il ferragosto!
E alla sera una bella grigliata di carne e pesce!
Buonasera!
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
...
Se si vuol sostenere che buttarsi a 90 all'ora in una discesa asfaltata con il limite di 50 Km/h è sensato...
...
Non capisco il tuo intervento, non mi sembra che nessuno in questo topic abbia provato a sostenere una tesi del genere.
Anzi più di una persona (tra le quali il sottoscritto) ha detto che finchè non si infrangono le regole del c.d.s. (limiti di velocità, sorpassi, guida pericolosa ecc ecc) non vedo dove sia il problema nel guidare in discesa una mtb.
 
Ah! perché il nocciolo della domanda sta nel fatto di sapere se ti possono multare per l'abbigliamento?
Forse ho fatto un errore di valutazione...
Allora questo è il mio contributo:
no, non è illegale guidare in discesa, su asfalto, con la MTB, io lo faccio ad ogni uscita... Con il mio gruppo, il occasione della 24h di roma del 2007, abbiamo girato per Roma vestiti da Biancaneve e i sette nani...
Perdono.

PS
un'alta domanda:
è illegale andare a fare la spesa in bicicletta, naturalmente con portapacchi omologato?

:specc::specc: :specc: :specc:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ah! perché il nocciolo della domanda sta nel fatto di sapere se ti possono multare per l'abbigliamento?
Forse ho fatto un errore di valutazione...

:nunsacci:

Nocciolo? Quale nocciolo, la domanda è: Ma le discese stile "road rage" sono "legali"?

Se proprio bisogna snocciololare la domanda, il core è la legalità della cosa, non l'etica.
Mica è un Forum di filosofia :medita:

:specc:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
volendo fare una proiezione introspettiva dell'essere biker e dell'essere, in potenza, un uomo futurista, avvezzo alla velocità più smodata su una strada pubblica.
Denotando che ciò è prodotto dal desio vanesio di essere un superuomo.
come ci dovremmo porre? come semplici osservatori del fenomeno o parte integrante della dinamica? potremmo, inoltre, considerarci nella legalità o essere comunque giustificati dal richiamo istintivo dell'uomo all'impresa?
non riesco a dormirci la notte...
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

Classifica mensile dislivello positivo