ma le ciapett...dove le met??????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wollo

Biker tremendus
Mi sorge un dubbio.......sulla posizione della sella ormai si è detto tutto; ma...la "seduta su di essa...come dev'essere??
Mi spiego meglio: le due ossa delle ciapette devono appoggiare bene sulla parte larga della sella?? Oppure come faccio io :oops: le lascio libere e il peso lo metto sulla parte lunga della sella in modo che le coscette non sfreghino la sella e mi appoggio come seduto su un tubo???
Se non mi capite come mi sono spiegato vi capisco....SPIEGATEMELO...DOVE MI DEVO SEDERE!!! :eek:
Mi sa che fino ad oggi ho sbagliato......altrimenti le selle con il buco.....ma forse è proprio per non schiacciarmi i "gioelli" che ho imparato così...... :prega:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao wollo,
la teoria vuole che il ciclista poggi le tuberosità ischiatiche (protuberanze ossee del bacino) nella zona di maggior appoggio della sella, in modo da distribuire uniformemente il peso corporeo ed avere in tal modo minor pressione specifica sulla zona del corpo a contatto con la sella.
La posizione assunta in sella, però, sappiamo che cambia anche sostanzialmente in funzione della morfologia percorso (salita, discesa, sconnesso, ecc.).
La tua posizione in sella non mi sembra delle più comode; il fatto di lasciare le cosce libere dallo sfregamento lo si ottiene utilizzando selle piuttosto rastremate lateralmente, demandando alla lunga parte frontale solo il compito di sostenere quanto sta tra le ossa del bacino ed il "resto" del nostro corpo.
L'unica parte essenziale di una sella è proprio quella posteriore, indispensabile per l'appoggio. Tant'è vero che mi ricordo la foto di un ciclista con una sella quasi "circolare", priva della porzione anteriore, con cui ha vi percorse diverse migliaia di Km. Se la trovo la inserisco in questo post.

Saluti. :cool:
 

wollo

Biker tremendus
Figata!!!!! :oops:
Pensavo anch'io che in caso d'appoggio delle ciappet sul codone il tubo anteriore non servisse....(ma ero sempre titubante...visto che se c'è qualcosa serve!!)ma non pensavo che l'avessero anche costruita!!!!
Certo, esteticamente la bici ne risente...in modo "brutale", ma penso che sia questione d'occhio!!
Stasera so' cosa fare prima di cena (spostare la sella mooolto in avanti) in modo che possa appoggiare il sederone....anche se poi so già che i "gioielli " reclameranno...meno pressione!!!
Naturalmente l'esigenza si sente solo quando macino asfalto visto che come dici te in fuoristrada...è tutta un'altra storia e fermi sulla sella non ci si sta mai!!
Grazie.....
Ho una vecchia sella...quasi quasi modifico quest'ultima tanto per provare...il modello sedile!!!!!! :cool:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Okkio Wollo, caricare tutto il peso sul tratto tra i gioielli e l'uscita posteriore è pericoloso oer la salute dell'attrezzatura, ci sono vene e nervi importanti in quella zoan, io con la Sella San Marco Aspide Gel Arrowhead mi sono trovato benissimo, infatti è abbastanza rastremata in modo da non interferire con il movimento delle cosce e al tempo stesso è flessibile al centro in modo da portarti automaticamente ad appoggiare nel modo giusto, ma tu che sella usi e come la tieni ( parallela, inclinata etc)?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
wollo ha scritto:
?? Oppure come faccio io :oops: le lascio libere e il peso lo metto sulla parte lunga della sella in modo che le coscette non sfreghino la sella e mi appoggio come seduto su un tubo???
...temo che questa posizione possa portare anche a dei seri problemi alla propria "virilità": se il peso non si scarica sulle ossa (tuberosità ischiatiche, come dice xtrncpb), va a comprimere zone che non sono state "progettate" per questi scopi (vedi selle col buco).
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
credo che ci siano dei problemi alla prostata a lungo andare schiacciando la zona tra i gioielli e le chiappe.....
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
...infatti il buco centrale in quelle selle serve proprio a fare in modo che la zona puberale non ci tocchi nemmeno con la sella, ammesso sempre che tu stia "appoggiato" sulle protuberanze ischiatiche. Ho anch'io la Aspide Arrowhead Gelaround da poco più di un mese e ho notato che quando pedalo le due metà della "coda" sono diciamo indipendenti: è stato studiato oppure mi devo preoccupare del fatto che tagli qui, taglia là alla fine l'unica parte che mi sorregge è deboluccia? (cmq non sono un peso forte...). Diciamo che pedalando, se metto una mano sotto la sella, dietro, sento le due metà che "seguono" la pedalata! :?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma secondo me, come la sella, anche la seduta è una cosa molto soggettiva e dipende da un fracco di caso.
Non metto in dubbio chi studia le posizioni migliori per rendere meglio in bike ma la seduta sulla sella dipende da molti fattori, se stiamo pedalando in discesa, in salita, che tipo di impbottitura nei pantaloncini abbiamo, che tipo di sella montiamo, che kulo abbiamo etc ...
 

wollo

Biker tremendus
XANDER ha scritto:
Okkio Wollo, caricare tutto il peso sul tratto tra i gioielli e l'uscita posteriore è pericoloso oer la salute dell'attrezzatura, ci sono vene e nervi importanti in quella zoan, io con la Sella San Marco Aspide Gel Arrowhead mi sono trovato benissimo, infatti è abbastanza rastremata in modo da non interferire con il movimento delle cosce e al tempo stesso è flessibile al centro in modo da portarti automaticamente ad appoggiare nel modo giusto, ma tu che sella usi e come la tieni ( parallela, inclinata etc)?
Grazie per la preoccupazione delle "mie parti basse", la sella la tengo parallela e come dev'essere tenuta. Non ho mai avuto problemi sedendomi come vi ho descritto, ma ieri dopo un bel giretto e con quella bellissima giornata SEDUTO COME CI SI DEVE SEDERE, ho avuto meno problemi di "dolore alle cosce" (e ho fatto una strada :!: ) e niente fastidio alle ginocchia ma in compenso male alle ciapet che non sono abitutate a stare sedute!!!!(questione di allenamento anche per loro!!)
Comunque visto i vari danni che si possono avere (anche se io sto in sella si tanto ma non per tanto tempo) penso che per il mio compleanno mi regalerò (o farò regalare ) una sella come la tua visto che già in due (come minimo) vi trovate bene!!!!(Oltre a degli attacchi rapidi e scarpette visto che con i flat in salita su percorso duro a volte "perdo" i pedali e mi becco dei colpi nelle gambe..... :cry:
Comunque possibile che sono l'unico in tutto il forum che mi sedevo "male"'????? :oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo