ma l'attrezzo "quarta mano" può essere utile?

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
stò per sostituire tutti i cavi e le guaine del cambio della mia bici; dopo due anni di intenso utilizzo e badilate di polvere ormai ogni cambiata sembra un raglio d'asino :rosik:
Mi chiedevo se per questa attività può davvero essere utile o meno un attrezzo tira-cavi tipo questo http://www.parktool.com/product/cable-stretcher-bt-2 . Concettualmente per me avere un aggeggio che ti tiene tirato il cavo mentre lo fissi al cambio con il bullone di turno può essere una gran cosa per fare un lavoro veloce e senza distruggersi le mani ne impiccarsi in posizioni strane. Ma mi domando se l'attrezzo in questione faccia davvero il suo lavoro o se sia completamente inutile :nunsacci:
Qualcuno l'ha provato??? (anche di altre marche ovviamente)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti,
stò per sostituire tutti i cavi e le guaine del cambio della mia bici; dopo due anni di intenso utilizzo e badilate di polvere ormai ogni cambiata sembra un raglio d'asino :rosik:
Mi chiedevo se per questa attività può davvero essere utile o meno un attrezzo tira-cavi tipo questo http://www.parktool.com/product/cable-stretcher-bt-2 . Concettualmente per me avere un aggeggio che ti tiene tirato il cavo mentre lo fissi al cambio con il bullone di turno può essere una gran cosa per fare un lavoro veloce e senza distruggersi le mani ne impiccarsi in posizioni strane. Ma mi domando se l'attrezzo in questione faccia davvero il suo lavoro o se sia completamente inutile :nunsacci:
Qualcuno l'ha provato??? (anche di altre marche ovviamente)

io non l'ho mai provato e penso che non lo proverò mai,
ritengo serva a chi sostituisce cavi dalla mattina alla sera ma per uno che lo fa una volta l'anno ....
basta tenereil cavo in tensione (non importa applicare la forza di Sansone) con una pinza mentre con l'altra mano si serra il cavetto nel suo fermo....
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
io sulla bici vecchia (ma quella da supermercato) mi uccidevo ogni volta per farlo! probabilmente era il cambio e la bici che facevano troppo schifo...se tutti dite che non bisogna tirare molto allora non lo prendo.
Thanks :celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
cambio guaine e cavo effettuavo più volte, quell'attrezzo secondo me è totalmente inutile, per due motivi:

1)come giustamente detto sopra, basta una pinza o anche tirare il cavo con le mani, visto che non è necessaria una forza sovraumana;

2) a livello del manettino del cambio è possibile regolare la tensione del cavo, tramite l'apposito pomello che ruota in senso orario o antiorario, per allentare o tendere il cavo; beh basta fare qualche giro allentando il cavo prima di serrare la vite del cavo a livello del cambio e, una volta serrata, si gira il pomello per tendere il cavo e fare quindi la regolazione di fino.

l'unico attrezzo che serve è una buona tenaglia o l'attrezzo taglia-guaine. attenzione quando tagli il filo d'acciaio che potrebbe sfilacciarsi.

Ciao!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
cambio guaine e cavo effettuavo più volte, quell'attrezzo secondo me è totalmente inutile, per due motivi:

1)come giustamente detto sopra, basta una pinza o anche tirare il cavo con le mani, visto che non è necessaria una forza sovraumana;

2) a livello del manettino del cambio è possibile regolare la tensione del cavo, tramite l'apposito pomello che ruota in senso orario o antiorario, per allentare o tendere il cavo; beh basta fare qualche giro allentando il cavo prima di serrare la vite del cavo a livello del cambio e, una volta serrata, si gira il pomello per tendere il cavo e fare quindi la regolazione di fino.

l'unico attrezzo che serve è una buona tenaglia o l'attrezzo taglia-guaine. attenzione quando tagli il filo d'acciaio che potrebbe sfilacciarsi.

Ciao!

si si, il tagliaguaine già l'ho preso :celopiùg: grazie!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me sembra superfluo per chi non è meccanico di professione

ot - strano che la chiamino "quarta mano"; di solito, come per le saldature, non basta una "terza mano"? :nunsacci:
 

Allegati

  • terza mano.jpg
    terza mano.jpg
    3 KB · Visite: 67

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a me sembra superfluo per chi non è meccanico di professione

ot - strano che la chiamino "quarta mano"; di solito, come per le saldature, non basta una "terza mano"? :nunsacci:

perché funziona in maniera diversa....blocca il cavo e lo traziona, lasciando poi entrambe le mani libere per lavorare con gli arnesi e chiudere i bulloni...quindi due mani libere, più l'arnese che fa il lavoro di due mani, uguale 4 mani.. ;-)

resta comunque inutile per l'amatore che non deve montare deragliatori tutto il giorno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo