Ma la SID è così poco robusta??

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
Girando per il forum ho notato che moltissima gente scrive che la SID flette, deve essere sempre tenuta pefetta, ecc...
Dopo tutti questi commenti negativi (per fortuna comunque ci sono anche quelli positivi!) mi è proprio venuta voglia di provarla una SID!!

Io personalmente ho scelto una Reba perché mi ispirava il sistema idraulico e il sivende mi ha detto che con i dischi le boccole delle SID si usurano in un lampo, è vero secondo voi?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
I commenti negativi sulla Sid sono più che altro dovuti ad un errato utilizzo di questa forcella secondo me.
La Sid è una forcella da Xc-race. Nulla di più. Non è una forcella da escursionismo o da marathon. E' stata progettata per essere una forcella leggera (S uperlight I ntegrated D esign) da utilizzare in gare e montata su bici performanti e leggere. Per fare questo secondo me è la migliore forcella disponibile. Soprattutto in Italia dove il cross country è veramente inteso come "campagna e poca montagna".
L'idraulica della sid tra l'altro non è per niente grezza, e necessita di buone regolazioni.
Per la mia personale esperienza (ne ho avute due) posso anche dire che non è per niente fragile e che il fatto che "fletta" o non sia precisa nella guida è un non-sense: la sid si monta su bici che non fanno certo della discesa il momento importante e che in genere sono montate con ruote e gomme che vanno in crisi ben prima della forcella.
Per quanto riguarda il "sentito dire" su beghe e magagne ci sono state e ci sono tutt'ora degli utenti che hanno avuto problemi, ma se consideriamo la diffusione di questa forcella (al contrario di altri prodotti analoghi) penso che la percentuale sia una netta minoranza.
Su una Olympia Car-bone sarebbe una buona scelta.
;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io possideo una sid xc hydra-air montata in origine a.d.2000 sulla mia specy fsr.
Non ho fatto molti km, però discese ne faccio e anche discretamente toste.
Non ho nessun problema di usura boccole, ogni 3/4 mesi controllo la pressione dell'aria del precarico ed è perfettamente come era al precedente controllo, non ha il minimo trafilaggio di olio, l'unica cosa è che ogni due tre uscite spruzzo sugli steli l'olio al teflon come consigliato da rock shox.
Sinceramente ho anche un amico che non ne è entusiasta, ma solo perchè il bloccaggio non chiude completamente ma lascia circa 1 cm di corsa. per il resto è ok.
ciauz.
 

pier57

Biker popularis
25/12/03
78
0
0
verona
Visita sito
è vero che le prime versioni della SID flettevano parecchio, parlo dei modelli antecedenti il 2002, io ne ho usati due modelli di quel periodo, una XC dual air e una SL, era comunque una fork performante e dalla regolazione personalizzabile al 100 %.
Dal 2003 con i nuovi foderi la fork è molto più rigida e precisa.
ora uso una OLYMPIA STEALTH con una SID TEAM e posso dire che va benissimo, ho avuto ad inizio stagione una EPIC con la FOX rl 100 ma non sono mai riuscito a regolarla secondo le mie caratteristiche di guida, tanto che dopo un mese ho sostituito la FOX con una SID TEAM ed ho risolto così tutti i problemi.
Penso che tante volte prima di parlare male di qualche componente bisognerebbe provarlo...
Ciao
p.s. ho avuto nel 2003 una OLYMPIA CAR-BONE EVOR2...Grandissima Bici
 

pier57

Biker popularis
25/12/03
78
0
0
verona
Visita sito
per Tarcy, la SID del tuo amico se ha un Cm. di corsa quando è bloccata è solo da spurgare, qualsiasi centro di assistenza in 2 minuti risolve il problema.
Ciao Pier
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ser Pecora ha scritto:
...
la sid si monta su bici che non fanno certo della discesa il momento importante e che in genere sono montate con ruote e gomme che vanno in crisi ben prima della forcella.
Per quanto riguarda il "sentito dire" su beghe e magagne ci sono state e ci sono tutt'ora degli utenti che hanno avuto problemi, ma se consideriamo la diffusione di questa forcella (al contrario di altri prodotti analoghi) penso che la percentuale sia una netta minoranza.

...parola sante!
Non mi meraviglierei se qualcuno ne vanisse fuori "eh, ma dopo un drop s'è rotta, eccheccavolo!"
:ueh:

Non sono daccordo sul "molta campagna e poca montagna": è una questione di biker, c'è chi fa della salita il suo punto forte e cerca di non perdere troppo in discssa, e chi invece punta tutto il recupero sulla discesa. In questi casi ovviamente ognuno sceglie il componente più adatto. Certo che un buon agonista se ne frega altamente e si butt ain discesa anche con la Sid, e non solo perchè "gliela danno gli sponsor".
E' anche una questione di manico! ;-)
 

huponz

Biker superioris
io possiedo una sid team 2004 da settembre, non posso che parlarne bene leggera reattiva e un'idraulica eccelsa, in discesa ho dato le stroppe a persone che avevano la marzocchi senza diventare matto

secondo me un ottimo aquisto, non vedo l'ora di metterla sotto torkio in gara
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io ne ho possedute due una sid xc dual air del 2000 ed una sid sl dual air del 2000 anche essa montate, su due bici diverse una frw e una sintesi, si sono comportate sempre egragiamente, il fatto che flettevano con l'escursione ad 80 mm un pò di flessione la facevano ma a 63 mm erano rigidissime, ma io ne posso solo che parlare bene, regolazioni perfette idraulica eccelsa, mai un problema, e rivendute nel 2003 immediatamente.
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
Ragazzi dopo quello che avete detto mi sta venendo sempre più il pallino di prendere una SID Team!!! :-?

Peccato che costi un bel po' e i miei mi ;) all'istante :cry:

Grazie a tutti!!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Concordo con SER Pecora...

Molte false leggende sulla SID sono alimentate dall'ignoranza di chi pretende di tarare la forcella senza neanche leggere il manuale (un po' come stà succendendo con l'SPV, anche se lì è anche colpa del manuale), così viene fuori che chi si lamentava dello scarso assorbimento di questa forcella, non sapeva aneanche a cosa servisse la camera negativa e pertanto la lasciava sgonfia; oppure altri che non si trovavano con le regolazioni perchè da quanto avevano gonfiato la camera negativa la forca rimaneva compressa.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ser Pecora ha scritto:
I commenti negativi sulla Sid sono più che altro dovuti ad un errato utilizzo di questa forcella secondo me.
La Sid è una forcella da Xc-race. Nulla di più. Non è una forcella da escursionismo o da marathon. E' stata progettata per essere una forcella leggera (S uperlight I ntegrated D esign) da utilizzare in gare e montata su bici performanti e leggere. Per fare questo secondo me è la migliore forcella disponibile. Soprattutto in Italia dove il cross country è veramente inteso come "campagna e poca montagna".
L'idraulica della sid tra l'altro non è per niente grezza, e necessita di buone regolazioni.
Per la mia personale esperienza (ne ho avute due) posso anche dire che non è per niente fragile e che il fatto che "fletta" o non sia precisa nella guida è un non-sense: la sid si monta su bici che non fanno certo della discesa il momento importante e che in genere sono montate con ruote e gomme che vanno in crisi ben prima della forcella.
Per quanto riguarda il "sentito dire" su beghe e magagne ci sono state e ci sono tutt'ora degli utenti che hanno avuto problemi, ma se consideriamo la diffusione di questa forcella (al contrario di altri prodotti analoghi) penso che la percentuale sia una netta minoranza.
Su una Olympia Car-bone sarebbe una buona scelta.
;-)

Concordo su tutto, meno che non sia una forcella da escursionismo. Secondo me un escursionista impegna di meno la forcella di un pro' in una gara di xc e fa più salita con i vantaggi della leggerezza e del bloccaggio e in discese anche tirate la forca non sfigura. :8):
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
quanto pesi?
secondo me fino a 75 kg la sid è ok
oltre ti conviene vedere qualche altro modello...
la sid è una forcella veramente ok ma deve -per
essere sfruttata al massimo-essere utilizzata per quello che è
stata progettata:
xc racign!!!
il problema anche in queto caso non è il prodotto
ma il giusto accoppiamento prodotto/aspettative del cliente.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Come già accennato, la sid è una forcella XC Race, quindi permette di avere molte regolazioni che, se ma utilizzate non si comportano in modo corretto, quindi prima bisogna imparare ad usarla e poi si vede se funziona bene o meno, inoltre essendo il peso un parametro principale, si è risparmiato un po' sulla quntità di materiale con ovvia perdita di rigidità, ma per l'uso a cui è stata dedicata è più che sifficente..
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io la prenderei solo se facessi gare...(con quel che costa poi...)...perchè capita che durante un'escursione vedi quel sentiero impossibile che ti impressiona...e se decidi di farlo magari rischi di rovinare la forka (sto esagerando...) a lungo andare...
 

taita

Biker novus
13/10/03
35
0
0
54
Valle Susa
Visita sito
Stò pensando anche io di tirare giù un pò di peso alla mia fedelissima.
Le idee sono :
forka Sid e ruote SL disk.
Però con una escursione posteriore di 80 mm,tutti mi consigliano una forka da 100mm(cioè la mia attuale).
Io partecipo ad una dozzina di granfondo,e alternando la Mtb con una bici da strada percorro circa 5000Km all'anno.
Cosa mi consigliate? 80 o 100?
Saluti,Fabrizio
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
taita ha scritto:
forka Sid e ruote SL disk.

Anch'io sto pensando alle stesse modifiche ma non sono ancora convinto delle ruote e dei tubeless: i copertoni pesano di più e con 50€ monto raggi da 2.0/1.5/2.0mm con nipples in alluminio e raggiungo lo stesso risultato (o poco ci manca) :-?
Devo ammettere però che le CrossMax SL sono veramente :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
o
BU ha scritto:
taita ha scritto:
forka Sid e ruote SL disk.

Anch'io sto pensando alle stesse modifiche ma non sono ancora convinto delle ruote e dei tubeless: i copertoni pesano di più e con 50€ monto raggi da 2.0/1.5/2.0mm con nipples in alluminio e raggiungo lo stesso risultato (o poco ci manca) :-?
Devo ammettere però che le CrossMax SL sono veramente :sbavon: :sbavon: :sbavon:
x BU: cosa intendi con raggiungo lo stesso risultato?
se ti riferisci al peso io sto vendendo due ruote DT Swiss (ma non sono disk) nuove che pesano meno delle xmax sl sulla bilancia elettronica del mio sivende.Se invece parli di estetica allora è un'altro discorso, le xmax sono molto accattivanti anche se qui dalle mie parti i tbl convincono sempre meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo