Ma la Scalpel ....

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bè se è per quello ci sono moltissime bici che vanno molto bene di cui non si parla tanto... come ce ne sono altrettante che non sono niente di particolare e vengono discusse come se fossero dei concentrati di tecnologia impareggiabili.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao.
Credo dipenda dal prezzo... Forse qualcuno la cosidera una bici da
snob oppure pensa che un range dai 3000 euro della base a 7000 euro
della team replica sia ingiustificato oltre che fuori dalla portata delle
tasche di molti bikers...
Con quei soldi ci si possono fare più bici e per giunta montate anche
bene!
Resta il fatto, e su questo sono d'accordo con te, che la scalpel è
una bici veramente bella e, avendo provato una volta la team replica, davvero impressionante per la sue caratteristiche... Quella lefty
carbon bloccabile con il chip fa un certo effetto, oltre a non muoversi
di un mm pedalando in piedi!
Se potessi mi toglierei la soddisfazione di prenderne una...
Se potessi! :?
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Infatti più di una volta ci ho fatto un pensierino, e mi sa che se mi capiterà l'occasione potrei anche prendermela.
Quello che frena sono appunto i soldini.
Ma per adesso chiedo come va, poi vedremo. :-o
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
probabilmente i possessori di scalpel non bazzicano il forum, il prezzo non può essere, si parla di bici costose come la scalpel.
cmq i rivenditori c'dale sono diminuiti di brutto al nord ovest.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Infatti in giro se ne vedono poche, probabilmente sarà tutto un insieme di ragioni per cui scarseggiano, e penso che comunque conti molto il prezzo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Pur essendo un convinto fan di cannondale, sostengo da tempo che la scalpel sia un mezzo aborto. NON è una vera full, ma non è nemmeno una soft tail.
In salita va bloccata perchè bobba, e in discesa ha solo 67 mm di escursione. Va bene per quello per cui è stata progettata: gare xc veloci e poco sconnesse.
Il prezzo...poi! Scandaloso. Inoltre si rompono spesso i foderi superiori in carbonio, tanto che Cannondale ha fornito i Dealer di foderi di ricambio da sostituire al volo a chi li rompe.(Naturalmente in garanzia).

Come già scritto in altri interventi, sul mercato ci sono bighe più leggere, che costano meno e funzionano meglio, con più escursione.
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Century ha scritto:
Infatti più di una volta ci ho fatto un pensierino, e mi sa che se mi capiterà l'occasione potrei anche prendermela.
Quello che frena sono appunto i soldini.
Ma per adesso chiedo come va, poi vedremo. :-o

:offtopic:
CIAO IO MI SONO FATTO IMPORTARE DA UN AMICO UNA SCALPEL 1000 MODELLO USA QUINDI CON LA LEFTY. ORA MI SONO RESO CONTO CHE VOGLIO PASSARE AD UNA FREERIDE PURA FORSE PROPHET. CANNONDALE NE HO AVUTE 3 E SONO OTTIME BICI. LA SCALPEL L'HO PROVATA (NON QUESTA CHE E' ANCORA NELLA SUA SCATOLA) ED E' UNA MACCHINA DA GUERRA. CERTO NON HA L'ESCURSIONE DI ALTRE MA SE VUOI ANDARE FORTE E DIVERTIRTI SECONDO ME NON SBAGLI.
E' UNA M DIMMI SE TI INTERESSA VIA MP CHE TI MANDO FOTO E CONDIZIONI
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Per Bike4u:
Penso tu abbia ragione, era questo che volevo sapere, infatti avevo qualche dubbio, ma ero ottenebrato più che altro dal suo aspetto simbolico.
Mi piace ma penso che non la prenderò.
Grazie.

Per l'offerta:
Grazie ma in questo momento non ho soldi, se vendo la moto (bimba in arrivo) magari ci penso.
Grazie comunque.
 

windmillking

Biker ciceronis
bike4u ha scritto:
Pur essendo un convinto fan di cannondale, sostengo da tempo che la scalpel sia un mezzo aborto. NON è una vera full, ma non è nemmeno una soft tail.
In salita va bloccata perchè bobba, e in discesa ha solo 67 mm di escursione. Va bene per quello per cui è stata progettata: gare xc veloci e poco sconnesse.
Il prezzo...poi! Scandaloso. Inoltre si rompono spesso i foderi superiori in carbonio, tanto che Cannondale ha fornito i Dealer di foderi di ricambio da sostituire al volo a chi li rompe.(Naturalmente in garanzia).

Come già scritto in altri interventi, sul mercato ci sono bighe più leggere, che costano meno e funzionano meglio, con più escursione.

Ciao

concordo che il prezzo possa essere alto, ma non poi più di altre ...
Per le altre cose ... mi sembrano un po' sparate da bar. Ti premetto che io ho una Prophet e non una Scalpel ma nel mio gruppo sono in diversi ad averla.

Bobba in salita : ma dove ? Se l'ammo è regolato a dovere non ci sono problemi; inoltre chi corre sul serio vuole il blocco totale ed è questo il motivo per cui lo mettono sulla scalpel

Peso : la 2000 pesa poco più di 11kg con i pedali ... altre full con 110/70 che pesino meno ?

Foderi in carbonio che si rompono : ma per piacere ... se vuoi ti faccio vedere le foto di percorsi più FR che XC fatti da me con la Prophet e dai miei amici con la Scalpel ed i foderi son sempre interi ...
Qui sul Cremonese è abbastanza diffusa tra gli agonisti (forse perchè c'è un negozio che fa un buon servizio) ma a nessuno hanno mai ceduto i foderi in carbonio.
Qualche problema lo avevano dato i primi modelli con i foderi in alluminio, ma non si rompevano i foderi, c'era un problema sulla boccola o sul suo perno non mi ricordo.

a presto

marco
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
windmillking ha scritto:
bike4u ha scritto:
Pur essendo un convinto fan di cannondale, sostengo da tempo che la scalpel sia un mezzo aborto. NON è una vera full, ma non è nemmeno una soft tail.
In salita va bloccata perchè bobba, e in discesa ha solo 67 mm di escursione. Va bene per quello per cui è stata progettata: gare xc veloci e poco sconnesse.
Il prezzo...poi! Scandaloso. Inoltre si rompono spesso i foderi superiori in carbonio, tanto che Cannondale ha fornito i Dealer di foderi di ricambio da sostituire al volo a chi li rompe.(Naturalmente in garanzia).

Come già scritto in altri interventi, sul mercato ci sono bighe più leggere, che costano meno e funzionano meglio, con più escursione.

Ciao



concordo che il prezzo possa essere alto, ma non poi più di altre ...
Per le altre cose ... mi sembrano un po' sparate da bar. Ti premetto che io ho una Prophet e non una Scalpel ma nel mio gruppo sono in diversi ad averla.

Bobba in salita : ma dove ? Se l'ammo è regolato a dovere non ci sono problemi; inoltre chi corre sul serio vuole il blocco totale ed è questo il motivo per cui lo mettono sulla scalpel

Peso : la 2000 pesa poco più di 11kg con i pedali ... altre full con 110/70 che pesino meno ?

Foderi in carbonio che si rompono : ma per piacere ... se vuoi ti faccio vedere le foto di percorsi più FR che XC fatti da me con la Prophet e dai miei amici con la Scalpel ed i foderi son sempre interi ...
Qui sul Cremonese è abbastanza diffusa tra gli agonisti (forse perchè c'è un negozio che fa un buon servizio) ma a nessuno hanno mai ceduto i foderi in carbonio.
Qualche problema lo avevano dato i primi modelli con i foderi in alluminio, ma non si rompevano i foderi, c'era un problema sulla boccola o sul suo perno non mi ricordo.

a presto

marco

mi ricordo anch'io nelle prime si scollavano i foderi. Ma a chi è successo arrivava un telaio nuovo. Cannondale sotto il profilo garanzia è il top...a vita sul telaio
 

Warning

Biker serius
19/11/04
232
0
0
47
Fiume Adda
Visita sito
Beh dAI NN scoraggiatemi cosi! Sto vendendo la mia f4000 per la scalpel team replica...staro mica facendo stronzate! :soffriba:
Comunque l'ho provata piu di una volta,in previsione dell acquisto,e devo dire che è un mezzo da paura,sinceramente neanche io ho mai sentito di problemi sul telaio.Mah...speriamo bene...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
windmillking ha scritto:
...Bobba in salita : ma dove ? Se l'ammo è regolato a dovere non ci sono problemi; inoltre chi corre sul serio vuole il blocco totale ed è questo il motivo per cui lo mettono sulla scalpel.....
....io non sò se bobba in salita, ma ricordo alle olimpiadi che il tipo con la Scalpel diventava deficente a cercare il blocco dell'ammo ogni volta che attraversava il traguardo (situato su un rettilineo da fare a manetta).. ed effettivamente la bici si muoveva molto... non penso che un biker sponzorizzato Cannondale vada in giro con l'ammo non tarato...

Cmq il peso della bici lo fanno i componenti: il telaio dovrebbe essere attorno ai 2,4-2,5kg, quindi nella media di un telaio XC

@beppe7s: la Prophet da freeride puro??? ma dai! al massimo sarà un enduro!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ribadisco che, per struttura e per il fatto che i foderi inferiori sono in definitiva una balestra, per sfrutare tutti i 67 mm della corsa devi precaricare poco l'ammo con il risultato che in salita dondola, per via anche della posizione dell'infulcro virtuale. Quindi devi bloccarla.
Ma forse ragiono da endurista, i racer xc vogliono la bici rigida, che assorba solo le grossisime asperità.
Se uno cerca una macchina da gara, è il giusto acquisto, ma a quel punto preferirei una front in titanioo, alla peggio, una softail in titanio.
Tanto come prezzo siamo lì.
Per quanto riguarda i foderi superiori, ho fatto un errore; si scollano le boccole di alluminio. Questo nei modelli fino al 2003. (la 800 li ha in alluminio e quindi non ha questo problema.
Problema minore in quanto te li cambiano al volo.
 

windmillking

Biker ciceronis
bike4u ha scritto:
Ribadisco che, per struttura e per il fatto che i foderi inferiori sono in definitiva una balestra, per sfrutare tutti i 67 mm della corsa devi precaricare poco l'ammo con il risultato che in salita dondola, per via anche della posizione dell'infulcro virtuale. Quindi devi bloccarla.

Ciao

mi spieghi che differenza fà per una sospensione al fine del "dondolamento" se il precarico viene dato con una molla a balestra e viene compensato per raggiungere il precarico con una pressione bassa dell'aria dell'ammo o se dai il precarico solo con l'aria dell'ammo ?

Quindi secondo te se sulla scalpel ci salgo io che peso 90kg e devo caricare l'ammo normalmente per avere il sag raccomandato non dondola più ?

marco
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me la scalpel non piace per niente :???:
è pesante come una full in salita
ha poca escursione in discesa
soprattutto flette da morire,quando spingi sui pedali la ruota post arriva quasi a toccare il carro.
proprio non ci siamo :???:
 

iciobz

Biker novus
8/8/04
11
0
0
Bolzano
Visita sito
Premetto di non essere un frequentatore "attivo" del forum, pur leggendo molto, ma in qst caso msento preso un po in causa.
Pedalo da 2settimane sulla scalpel del 2004 usata da Tinker -squadra ufficiale iemensMobile- e devo dire che le mie impressioni sono ottime:
grande bici, estremamente rigida in salita, flessibile in discesa e leggera!
Prima avevo sempre C'dale caad3 rigida, ma devo dire che le differenze sono solo in positivo. Avevo paura dei famosi "dondolamenti" in salita, ma il bloccaggio del retro toglie completamente il problema (peraltro su fondi tecnici in salita tante volte, la spinta che arriva da dietro aiuta anche...)

rispondendo1 po a "vanvera":
per il blocco del posteriore esiste la possibilità del rinvio al manubrio, ma logicmnt per qstioni di peso -la scalpel delle olimpiadi era un prototipo ttt carbonio, di cui tra l'altro ho visto un buco sul tubo "orizzontale" creato dalla vite di fissaggio dell'appendice manubrio in una caduta- nn è stato monatato. Non c'è neanche sulla mia, ma la leva è facilmente raggiungibile, certo se si pedala a tutta...

per i foderi posteriori in Siemens mhanno detto che non hanno mai avuto problemi, ma del resto la casa risponde sempre senza problemi con la garanzia a vita sul telaio

l'acquisto è caro e probabilm. avendo la possibilità di provare molti altri mezzi si trova anche una valida alternativa, è vero che chi si affezziona a C'dale tende a rimanere cliente, ma cè da dire che la bike permette praticamente ttt, nn è da confondere con una biga da discesa, ma sul tecnico (salita o discesa) e sul veloce, passando come nel mio caso da una front a qst "ibrido" si va solo in meglio, la guida è precisa, l'amoo posteriore fa guadagnare velocità e sicurezza in discesa, senza come già detto visto il peso, pagare la differneza in salita.
Per un uso marathon o free "leggero" msento di consigliarla spassionatamente!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mi permetto di dissentire sulla ''precisione'' della scalpel
come fa un carro di quel tipo fatto da due foderi in carbonio indipendenti a garantire il perfetto allineamento(complanarita' ) delle ruote??
se hai provato a spingere sui pedali ti sarai accorto che in spinta la gomma va quasi a toccare i foderi bassi indice di ''disallineamento''delle ruote e qunidi poca precisione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo