Ma la distruggo a Morello?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Contraband

Biker novus
Ciao a tutti, sono un principiante della mtb.
Per chi conosce Morello ieri siamo andati al Ciliegio salendo da Sommaia, poi siamo scesi dal sentierino che parte proprio di fronte alla fonte con alcuni pezzetti da scendere, arrivati alla strada asfaltata abbiamo girato a sinistra e poco prima di tornare sulla via principale che sale alla botteghina, abbiamo preso una strada sterrata a destra che poi si stringe e diventa una sorta di sentiero in discesa (c'erano dei cartelli che indicavano "LEA"), la discesa era stata messa in ordine da qualcuno percui presumo che qualcuno conosca il percorso che abbiamo fatto, c'erano vari gradini da scendere fatti di pietra...etc...

La mia domanda è... io ho una Merida Carbon Limited tipo questa
[img=http://img7.imageshack.us/img7/364/img0094l.th.jpg]
ma che la distruggo a scendere per quei greppi o ll'e i suo?
:i-want-t:
 

Contraband

Biker novus
bono a sapessi!
L'ho chiesto perchè a scendere per quei viottoli...botte stianti parea i giorno di' castigo!
ed il mio amico che ha una front simile alla mia era un po' contrariato...
quindi gli stianti e le scappottate fanno parte del giochino?:nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dunque, il telaio in carbonio se prende un missile e si scheggia, non è riparabile e quindi a lungo andare c'è il rischio che si sbranghi.
se il tuo modo di andare in mtb è scendere a cannone e ti rendi conto che i sassi che impattano sul telaio sono diversi, le cose sono due:
o vai più piano, oppure puoi mettere delle protezioni in plastica sotto al telaio, evitando così di danneggiare il telaio stesso.
 

Contraband

Biker novus
Comunque per la cronaca...non ha retto più di 5 uscite...è sderenata! :nunsacci:
Il negoziante che me l'aveva venduta mi ha infamato quando gli ho spiegato i percorsi che ci avevo fatto...mah..mi ha detto che ho scassato le forche ed entrambi i mozzi delle ruote...bono!
Secondo voi icche devo fare? cambiare bici o cambiare i pezzi rotti con altri migliori?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Comunque per la cronaca...non ha retto più di 5 uscite...è sderenata! :nunsacci:
Il negoziante che me l'aveva venduta mi ha infamato quando gli ho spiegato i percorsi che ci avevo fatto...mah..mi ha detto che ho scassato le forche ed entrambi i mozzi delle ruote...bono!
Secondo voi icche devo fare? cambiare bici o cambiare i pezzi rotti con altri migliori?

La seconda che hai detto.

Il negoziante fossi in te lo infamerei di brutto, visto che hai fatto nient'altro che percorsi da mtb.

Purtroppo le bici assemblate dalla fabbrica montano sempre componentistica scadente per poter vendere le bici ad un prezzo decente.

Per avere roba buona e leggera bisogna spendere parecchio ( almeno 500-600 euro per la forcella e altrettanti per le ruote ... e sono ancora prezzi di fascia media :omertà: )
 

mr_belvedere

Biker novus
3/12/11
15
0
0
Firenze
Visita sito
:-) ganzo! la Merida Carbon limited sarà pure una mtb che quindi dovrebbe fare teoricamente il suo lavoro, ma nel mondo reale ad andarci per certi sentieri non è la morte sua... o meglio... è proprio la morte sua nel senso che prima o poi prendi il ciocco e la disfi e da quel che leggo è stato proprio così. Per non romperla su certi sentieri dovresti andarci o con i guanti di seta e tanto manico, stile pro, o pian pianino scendendo a piedi sui tratti più sporchi, stile new entry nel fantastico mondo della mtb, ma mi pare di capire che tu non sia nè l'uno e nè l'altro ma semplicmente uno bello ruspante che ci prova e quindi la botta la piglia... quindi direi che la bici è meglio se la cambi... (o cambi percorsi)... :-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Me li spieghi anche a me i percorsi che hai fatto?perché ho anche io una front,qualche botta l'ha presa ma per ora sopravvive.a quanto pare vai molto forte in discesa e la front non regge,però per "sgagnarla" in codesto modo dove e' che sei andato forte?ad esempio io i problemi maggiori alle ruote li ho avuti a fare il ciliegio in discesa,si raggiungono discrete velocità ed e' facile che le ruote,specie quella posteriore,prendano delle belle lecche da portare il cerchio.te che sentieri fai?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Billo, te c'hai le ruote da 29" che sono ancora più delicate.

Guarda come tratto io le Crossmax SL : la LEA l'avrò fatta almeno 10 volte saltellando qua e là ... e tu sai quanto sono leggero:sumo:

5 anni di utilizzo e mai fatta manutenzione ne' ai raggi ne' ai mozzi.

Certo lo stile di guida aiuta; avendo iniziato con la mtb rigida sono abituato a prendere sempre la traiettoria più scorrevole :il-saggi:
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
guarda io ho una front(cube ltd sl) e sn sempre andato dappertutto e non mi è mai successo nulla,unica modifica che t consiglio d fare è secondo me sostituire i cerchi(io ho messo i fulcrom red metal 3) e ti dico che mi trovo molto meglio rispetto a quelli che avevo prima,son piu scorrevoli e piu rigidi torsionalmente
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
guarda io ho una front(cube ltd sl) e sn sempre andato dappertutto e non mi è mai successo nulla,unica modifica che t consiglio d fare è secondo me sostituire i cerchi(io ho messo i fulcrom red metal 3) e ti dico che mi trovo molto meglio rispetto a quelli che avevo prima,son piu scorrevoli e piu rigidi torsionalmente

Fulcrum = Campagnolo

Sicuramente altro genenere di mozzi rispetto agli originali della Merida :celopiùg:
 

Contraband

Biker novus
Me li spieghi anche a me i percorsi che hai fatto?perché ho anche io una front,qualche botta l'ha presa ma per ora sopravvive.a quanto pare vai molto forte in discesa e la front non regge,però per "sgagnarla" in codesto modo dove e' che sei andato forte?ad esempio io i problemi maggiori alle ruote li ho avuti a fare il ciliegio in discesa,si raggiungono discrete velocità ed e' facile che le ruote,specie quella posteriore,prendano delle belle lecche da portare il cerchio.te che sentieri fai?

Di percorsi non è che ne abbia fatti tanti...come ho detto avrò fatto si e no 5 uscite con due risalite a volta... in genere si partiva dal ciliegio imboccando il sentierino che parte poprio di fronte alla fonte...da quel che ho capito dovrebbe essere il continuo del rompistinchi (dice si chiami così), arrivati in fondo a quello siamo all'alteza della botteghina, da lì risalendo una 50ina di metri s'imboccava una stradina sterrata sulla destra che poi diventava sentiero nel bosco (credo che sia il percorso lea dato che c'erano dei cartelli). in effetti in questo percorso non credo che patisse più di tanto.
Secondo me le botte forti l'ha prese a fare il percorso che parte dall'altra parte della strada rispetto al parcheggio della fonte dei seppi che poi sbuca in castellina...c'erano dei tratti dritti pieni di rocce...certe botte...da buttare via i bracci, secondo me li ha patito.
O poi considerate che, grulli si... ma tecnica zero. C'ho i corpo accicciato ovunque, certi voli...percui credo sia normale che anche la bici ne abbia risentito.
Boh son confuso sul da farsi...ma se qualcuno c'ha un par di mila euri da prestammi mi passa tutti i dubbi o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo