Ma la crisi dov'è?

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Quello che mi meraviglia è più che altro questa crisi sbandierata ai quattro venti (che c'è davvero eh..) quando praticamente tutto è diventato "di lusso" e praticamente tutti continuino a comprarsi questi beni senza rinunciarvi perchè effettivamente tropo costosi per quello che valgono.
Reflex, elettronica, bici, vestiti. Eppure praticamente nessuno boicotta gli acquisti.

Nessuno rinuncia a spendere una cifra troppo alta "per principio"?
Sono l'unico?
A parte il fatto che non mi serve, ma io un ipad non lo comprerei per principio appunto, perchè c'è chi offre lo stesso a molto meno.

E un'altra cosa mi lascia perplesso, il fatto che i grandi produttori abbiano eliminato la bassa gamma così come era 5-6 anni fa.
Ad esempio della Stumpjumper 140 full mi ricordo che c'era un modello che partiva da 2199 euro, non troppi anni fa. Adesso siamo sui 2790..
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Non riesco a capire quello che hai scritto (senza intento polemico).. manca la punteggiatura.

P.s.
Pensi davvero che Specialized paghi 280 per la guarnitura xt? E' tanto se la paga 50 € vista la quantità di materiale acquistato.

Corretto ;-)

risposta al ps... sono d'accordo con te che non la paga quella cifra li, ma tu il valore lo devi fare sul prezzo di listino. Non sull'ipotetico, altrimenti varia tutto e non abbiamo dei punti fissi per fare confronti...:-)
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Bravo, di cosa stai parlando?

Non ho detto affatto che i produttori si sono allineati, ma che tutti hanno alzato i prezzi.
Ad esempio oggi ho visto una Camber Comp. 2490 euro di bici che è guarnita peggio di una Canyon 29 full (non ricordo come si chiama) da 1950 spedita.

Compro da un altro vuol dire che se mi dai una Camber a quella cifra compro Canyon, e se anche canyon per me costa troppo i miei soldi me li tengo in tasca.
Vai tranquillo che non sono uno di quelli che devono comprare per forza..

non puoi fare confronti con canyon, perchè loro non hanno una rete di vendita al pubblico... se il prezzo specy fosse quello diretto all'azienda, allora si possiamo fare dei confronti con canyon.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
Bravo, di cosa stai parlando?
Non ho detto affatto che i produttori si sono allineati, ma che tutti hanno alzato i prezzi.

se come dici, tutti i produttori hanno alzato i prezzi, i produttori si sono allineati. significa che TUTTI seguono la stessa linea di mercato.
Sul fatto che la qualità si sia abbassata e riporti l'esempio delle bici non so risponderti in merito e puntualmente. la mia bici ha componenti in parte nuovi ed in parte usati secondo quanto il portafoglio e la scimmia mi hanno portato a spendere anche se questo non fa di me un biker migliore.

Quando invece fai l'esempio delle reflex scrivi cose inesatte in quanto oggi sensori, qualità e performance sono TRIPLICATE.
faccio un esempio:
can*n 5d, macchina che posseggo, (http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_5D) uscita nel 2005 costava allora $3299. Oggi ovviamente non la fanno più ma c'è la sua evoluzione, can*n 5d mk3. (http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_5D_Mark_III) allo stesso prezzo ... anzi no, ultimamente la trovi nella più grande catena americana a 2999.
Però se ti fermi a guardarne le caratteristiche e le differenze con la prima versione ti spaventi tanto da pensare che hai in mano un rottame quando invece puoi tranquillamente usarla ancora a livello professionale in alcuni ambiti
è questo il gioco che ti sfugge.
Tornando in topic, se scrivi ancora:

Nessuno rinuncia a spendere una cifra troppo alta "per principio"?
Sono l'unico?
A parte il fatto che non mi serve, ma io un ipad non lo comprerei per principio appunto, perchè c'è chi offre lo stesso a molto meno.


stai ancora scrivendo cose inesatte in quanto banalmente un display retina non te lo offre nessuno (così come altre caratteristiche) ma solo la mela. ... e te lo dice uno che "detesta" questo marchio,
sta quindi a te decidere se ne hai bisogno, se hai il grano e se per te il gioco vale la candela
Per principio è altrettanto sbagliato perchè se al posto di guadagnare 1000 ne guadagnassi 10000 non ti porresti nemmeno il problema del prezzo
un saluto.
 
A

Antiruggine

Ospite
eadessopedala:
Scusa.. ma cosa c'entra quello che dici?

Se l'azienda paga un xt due soldi io non gli compro un modello a 3000 euro solo perchè se compro gli stessi componenti in negozio pago la stessa cifra.
Proprio perchè l'azienda paga di meno, il prezzo della bici dovrà essere commisurato alla spesa sostenuta dalla stessa.
Altrimenti un macchina che costa 10.000 euro, comprandola a pezzi la pagheresti circa 30.000 euro.

Poi un marchio come specy lo paragono si a canyon.
Sul mercato ci sono anche questi marchi, quindi se non vuoi morire perchè nessuno ti compra, devi tenere i prezzi entro certi range, altrimenti gli acquirenti si dirottano sui primi.

Ma mi sembra evidente che ancora il surplus di prezzo non è tale da dirottare le vendite sui marchi più economici.
 
A

Antiruggine

Ospite
se come dici, tutti i produttori hanno alzato i prezzi, i produttori si sono allineati. significa che TUTTI seguono la stessa linea di mercato.
Sul fatto che la qualità si sia abbassata e riporti l'esempio delle bici non so risponderti in merito e puntualmente. la mia bici ha componenti in parte nuovi ed in parte usati secondo quanto il portafoglio e la scimmia mi hanno portato a spendere anche se questo non fa di me un biker migliore.

Quando invece fai l'esempio delle reflex scrivi cose inesatte in quanto oggi sensori, qualità e performance sono TRIPLICATE.
faccio un esempio:
can*n 5d, macchina che posseggo, ([url]http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_5D[/URL]) uscita nel 2005 costava allora $3299. Oggi ovviamente non la fanno più ma c'è la sua evoluzione, can*n 5d mk3. ([url]http://en.wikipedia.org/wiki/Canon_EOS_5D_Mark_III[/URL]) allo stesso prezzo ... anzi no, ultimamente la trovi nella più grande catena americana a 2999.
Però se ti fermi a guardarne le caratteristiche e le differenze con la prima versione ti spaventi tanto da pensare che hai in mano un rottame quando invece puoi tranquillamente usarla ancora a livello professionale in alcuni ambiti
è questo il gioco che ti sfugge.
Tornando in topic, se scrivi ancora:

Nessuno rinuncia a spendere una cifra troppo alta "per principio"?
Sono l'unico?
A parte il fatto che non mi serve, ma io un ipad non lo comprerei per principio appunto, perchè c'è chi offre lo stesso a molto meno.


stai ancora scrivendo cose inesatte in quanto banalmente un display retina non te lo offre nessuno (così come altre caratteristiche) ma solo la mela. ... e te lo dice uno che "detesta" questo marchio,
sta quindi a te decidere se ne hai bisogno, se hai il grano e se per te il gioco vale la candela
Per principio è altrettanto sbagliato perchè se al posto di guadagnare 1000 ne guadagnassi 10000 non ti porresti nemmeno il problema del prezzo
un saluto.

Partendo dall'inizio:
1) i produttori si sono allineati nell'aumento dei prezzi, non certo sul prezzo concreto di prodotti di pari qualità, quindi la scelta è ancora possibile!

2) quindi tra 10 anni, quando ci saranno i cellulari accartocciabili (ci sono già, ma non in vendita credo) li pagheremo 2500 euro ed andrà bene perchè i cellulari di oggi in confronto fanno pietà?
Quindi una macchina utilitaria che sarà meno inquinante, più leggera o quello che ti pare, che oggi costerbbe 10.000 sarà giusto pagarla 25.000 perchè in confronto a quelle di oggi è più fica?
:nunsacci:
La tecnologia evolve come evolvono (riducendosi) i costi di produzione degli oggetti che compri.
Oggi un wafer di silicio costa un botto, quindi una fullframe la paghi tanto; tra 5 anni costerà molto meno, quindi comprare una FF al prezzo di oggi ti dovrà far incazzare!


3) Io ho da parte un po' soldi per comprare qualcosa di più di una camber Comp senza cambiare il mio stile di vita, quindi ne morire di fame, ne' rinunciare ad altro. Ma per principio (!) una bici con quei componenti e a quel prezzo non la prendo!
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
eadessopedala:
Scusa.. ma cosa c'entra quello che dici?

Se l'azienda paga un xt due soldi io non gli compro un modello a 3000 euro solo perchè se compro gli stessi componenti in negozio pago la stessa cifra.
Proprio perchè l'azienda paga di meno, il prezzo della bici dovrà essere commisurato alla spesa sostenuta dalla stessa.
Altrimenti un macchina che costa 10.000 euro, comprandola a pezzi la pagheresti circa 30.000 euro.

Poi un marchio come specy lo paragono si a canyon.
Sul mercato ci sono anche questi marchi, quindi se non vuoi morire perchè nessuno ti compra, devi tenere i prezzi entro certi range, altrimenti gli acquirenti si dirottano sui primi.

Ma mi sembra evidente che ancora il surplus di prezzo non è tale da dirottare le vendite sui marchi più economici.

io te lo dicevo per fare un confronto tra i vari montaggi... altrimenti come fai? scusa in proporzione a loro costerà di più una pedivella xt che una pedivella base sram no?non credo sia l'inverso -.-

per quanto riguarda la differenza di prezzo sta a te decidere se vuoi un servizio ad hoc come quello che ti offre un negoziante ( ti parlo di persone serie perchè se mi tiri fuori gente che non sa nulla di bici e le vende lo stesso allora è inutile) o se invece ti arrangi da solo perchè probabilmente hai abbastanza competenze per farlo, e non ti spaventa il fatto che se succede qualcosa devi litigare con una ditta estera senza punti di riferimento.

edit: e cmq il fatto si vede con quante bici vende specy e quante ne vende canyon all'anno, un motivo ci sarà anche e non è solo il nome altrimenti cos'è sono tutti stupidi? -.-

un azienda ne ha costi da sostenere ovvio che ci guadagnano abbondantemente se no allora lasciano perdere ma questo è ovunque cosi credo...
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Partendo dall'inizio:
1) i produttori si sono allineati nell'aumento dei prezzi, non certo sul prezzo concreto di prodotti di pari qualità, quindi la scelta è ancora possibile!

2) quindi tra 10 anni, quando ci saranno i cellulari accartocciabili (ci sono già, ma non in vendita credo) li pagheremo 2500 euro ed andrà bene perchè i cellulari di oggi in confronto fanno pietà?
Quindi una macchina utilitaria che sarà meno inquinante, più leggera o quello che ti pare, che oggi costerbbe 10.000 sarà giusto pagarla 25.000 perchè in confronto a quelle di oggi è più fica?
:nunsacci:
La tecnologia evolve come evolvono (riducendosi) i costi di produzione degli oggetti che compri.
Oggi un wafer di silicio costa un botto, quindi una fullframe la paghi tanto; tra 5 anni costerà molto meno, quindi comprare una FF al prezzo di oggi ti dovrà far incazzare!


3) Io ho da parte un po' soldi per comprare qualcosa di più di una camber Comp senza cambiare il mio stile di vita, quindi ne morire di fame, ne' rinunciare ad altro. Ma per principio (!) una bici con quei componenti e a quel prezzo non la prendo!


risp al due: e dopo 5 anni che quello che costerà meno secondo te non avranno tirato già fuori qualcosa di nuovo? sai quanto spende specy ad esempio in ricerca e sviluppo all'anno per offrire un prodotto sempre innovativo e esente da problemi? ( io non vendo specy non la difendo perchè me ne viene qualcosa ci tenevo a specificare)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so esattamente che si intenda per la parola crisi ( ma so esattamente sulla mia pelle che cosa sia...)...ma ora come ora conosco dei rivenditori che per venderti qualcosa li abbassano i prezzi eccome se li abbassano...a costo di venderti un mezzo a poco più di quello che lo pagano....il cliente lo si perde una volta sola poi non te lo riguadagni più....e non sono momenti per i venditori di far troppo gli schizzinosi...
C'è una cosa da fare quando si vuole acquistare...sedersi davanti al venditore,guardarlo a 4occhi e cominciare con una lunga ed estenuante trattativa...se veramente vuole vendere,viene incontro al cliente eccome...altrimenti rischia di perderlo...
Sono d'accordo sul fatto che gli allestimenti influiscano ora più di allora sui prezzi finali...ma non è colpa di chi vende è colpa di chi fa...se proviamo a comprare singolarmente pezzi di allestimento tutti noi sappiamo che alla fine ci costeranno di più che prenderli già belli e montati su un telaio...e chissà come mai nascono quasi sempre bici allestite in modo tale che l'utente poi 'corra' a upgradare spendendo ancora di più inconsapevolmente...è tutto un giro di mercato e di 'specchietti per allodole'....poi bisogna anche aggiungere che in questi anni c'è stato anche un'inpennata delle materie prime e anche quelle incidono e non poco sul prezzo finale...altra cosa che penso...e non cazziatemi...è che posso rinunciare benissimo ad un Iphone 5 e prendermi una biga meglio allestita,daltronde un telefono a cosa serve ...a telefonare...quindi quando spendo 100 eur per un telefono per me è più che buono...e con quello che ho risparmiato me lo giro su un modello migliore di bici...alla fine....non si fa rinunce a nulla e poi ci 'lamentiamo' per i prezzi....parlo in generale non di casi mirati...non so se si è capito cosa intendo dire,spero di esser stato chiaro...:celopiùg:
 
A

Antiruggine

Ospite
risp al due: e dopo 5 anni che quello che costerà meno secondo te non avranno tirato già fuori qualcosa di nuovo? sai quanto spende specy ad esempio in ricerca e sviluppo all'anno per offrire un prodotto sempre innovativo e esente da problemi? ( io non vendo specy non la difendo perchè me ne viene qualcosa ci tenevo a specificare)


No, non lo so. Tu si?
 
A

Antiruggine

Ospite
Non so esattamente che si intenda per la parola crisi ( ma so esattamente sulla mia pelle che cosa sia...)...ma ora come ora conosco dei rivenditori che per venderti qualcosa li abbassano i prezzi eccome se li abbassano...a costo di venderti un mezzo a poco più di quello che lo pagano....il cliente lo si perde una volta sola poi non te lo riguadagni più....e non sono momenti per i venditori di far troppo gli schizzinosi...
C'è una cosa da fare quando si vuole acquistare...sedersi davanti al venditore,guardarlo a 4occhi e cominciare con una lunga ed estenuante trattativa...se veramente vuole vendere,viene incontro al cliente eccome...altrimenti rischia di perderlo...
Sono d'accordo sul fatto che gli allestimenti influiscano ora più di allora sui prezzi finali...ma non è colpa di chi vende è colpa di chi fa...se proviamo a comprare singolarmente pezzi di allestimento tutti noi sappiamo che alla fine ci costeranno di più che prenderli già belli e montati su un telaio...e chissà come mai nascono quasi sempre bici allestite in modo tale che l'utente poi 'corra' a upgradare spendendo ancora di più inconsapevolmente...è tutto un giro di mercato e di 'specchietti per allodole'....poi bisogna anche aggiungere che in questi anni c'è stato anche un'inpennata delle materie prime e anche quelle incidono e non poco sul prezzo finale...altra cosa che penso...e non cazziatemi...è che posso rinunciare benissimo ad un Iphone 5 e prendermi una biga meglio allestita,daltronde un telefono a cosa serve ...a telefonare...quindi quando spendo 100 eur per un telefono per me è più che buono...e con quello che ho risparmiato me lo giro su un modello migliore di bici...alla fine....non si fa rinunce a nulla e poi ci 'lamentiamo' per i prezzi....parlo in generale non di casi mirati...non so se si è capito cosa intendo dire,spero di esser stato chiaro...:celopiùg:

Ci mancherebbe.. d'accordissimo. Non parlavo di sivende, dato che i prezzi non li fanno loro (quasi mai credo).
E' che ho la sfortuna di sentire sempre questi discorsi tipo "mi hanno fatto 400 euro di sconto su 2500 di un modello nuovo di quest'anno".
A me non capita mai.. :smile:
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
concordo con quanti parlano dell'usato.
molto banalmente mi domando dove hai vissuto finora [MENTION=35913]Antiruggine[/MENTION]???
il pc dove scrivi sarà minimo un centrino... a metà anni 90 comprai un il mio primo pc, un pentium, che andava a 100mhz con 16mb di ram e 1gb di disco per 3 milioni di lire.
oggi quali sono le frequenze in gioco? un pc costa in media 1500 euro?
cosa fai? non lo compri mai???
si chiama MERCATO. legge di mercato. il prezzo per il bene si mantiene uguale ma aumenta cosa viene offerto per quella cifra, che serva o no all'acquirente non interessa (esempio, io faccio solo foto. non mi interessano i video ma ora sono in ogni fotocamera)


chi ti consiglia l'usato ha ragione. è un ottimo affare, non potendomi permettere un telaio ho aspettato fino a quando non è trovato uno per i soldi che avevo. al diavolo il "principio", non avevo i soldi.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Non so esattamente che si intenda per la parola crisi ( ma so esattamente sulla mia pelle che cosa sia...)...ma ora come ora conosco dei rivenditori che per venderti qualcosa li abbassano i prezzi eccome se li abbassano...a costo di venderti un mezzo a poco più di quello che lo pagano....il cliente lo si perde una volta sola poi non te lo riguadagni più....e non sono momenti per i venditori di far troppo gli schizzinosi...
C'è una cosa da fare quando si vuole acquistare...sedersi davanti al venditore,guardarlo a 4occhi e cominciare con una lunga ed estenuante trattativa...se veramente vuole vendere,viene incontro al cliente eccome...altrimenti rischia di perderlo...
Sono d'accordo sul fatto che gli allestimenti influiscano ora più di allora sui prezzi finali...ma non è colpa di chi vende è colpa di chi fa...se proviamo a comprare singolarmente pezzi di allestimento tutti noi sappiamo che alla fine ci costeranno di più che prenderli già belli e montati su un telaio...e chissà come mai nascono quasi sempre bici allestite in modo tale che l'utente poi 'corra' a upgradare spendendo ancora di più inconsapevolmente...è tutto un giro di mercato e di 'specchietti per allodole'....poi bisogna anche aggiungere che in questi anni c'è stato anche un'inpennata delle materie prime e anche quelle incidono e non poco sul prezzo finale...altra cosa che penso...e non cazziatemi...è che posso rinunciare benissimo ad un Iphone 5 e prendermi una biga meglio allestita,daltronde un telefono a cosa serve ...a telefonare...quindi quando spendo 100 eur per un telefono per me è più che buono...e con quello che ho risparmiato me lo giro su un modello migliore di bici...alla fine....non si fa rinunce a nulla e poi ci 'lamentiamo' per i prezzi....parlo in generale non di casi mirati...non so se si è capito cosa intendo dire,spero di esser stato chiaro...:celopiùg:



Senza nessuna offesa eh:-)

ma davvero credete che i negozianti abbiano questi margini stratosferici da marciarci sopra? no perchè se mi dite quali aziende gli danno questi margini fatemelo sapere sono molto interessato visto che io lavoro da un anno e mezzo e vivo grazie allo stipendio di mia moglie...

purtroppo non so quanto un azienda guadagna su una bici ma in effetti mi piacerebbe saperlo io spero solo che non ci prendano tutti in giro ma non penso perchè cmq anche loro non stanno facendo i salti di gioia di questi periodi

mi hai dato lo spunto ma non volevo darti addosso a te scusami ;-)
 
A

Antiruggine

Ospite
Si è vero, è enormemente più potente del 386 che avevo in casa.
E' un dual core da 1600 (mi pare) e 4 giga di ram.
Però l'ho pagato 400 euro.
Ce n'erano di bellissimi stupendi potentissimi ecc ecc che costavano fino a 10 volte tanto.. ma dato che non mi servono, li ho lasciati lì.
Ho preso quello che (senza essere pieno di difetti o un troiaio) costasse meno.
C'erano dei pari caratteristiche ad 800 ad esempio..

Chiaro che il mio discorso non si applica ad uno che ha bisogno di un pc super potente per lavoro. O di una macchina robusta comoda ecc perchè ci lavora.
Io parlo di giocattoli.
Le bici per me e per il 90% di noi, sono solo giocattoli.

Dell'usato non mi fido, ma credo proprio che mi ci butterò a capo fitto.
 
A

Antiruggine

Ospite
Senza nessuna offesa eh:-)

ma davvero credete che i negozianti abbiano questi margini stratosferici da marciarci sopra? no perchè se mi dite quali aziende gli danno questi margini fatemelo sapere sono molto interessato visto che io lavoro da un anno e mezzo e vivo grazie allo stipendio di mia moglie...

purtroppo non so quanto un azienda guadagna su una bici ma in effetti mi piacerebbe saperlo io spero solo che non ci prendano tutti in giro ma non penso perchè cmq anche loro non stanno facendo i salti di gioia di questi periodi

mi hai dato lo spunto ma non volevo darti addosso a te scusami ;-)

Non credo intendesse questo. Anche secondo me i negozianti sono proprio risicati, soprattutto di questi tempi.
Il discorso è riferito alle case madri.. a listino prezzi che spediscono al negoziante..
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Non credo intendesse questo. Anche secondo me i negozianti sono proprio risicati, soprattutto di questi tempi.
Il discorso è riferito alle case madri.. a listino prezzi che spediscono al negoziante..

su questo ti quoto in pieno e ti stra quoto ... ripeto mi piacerebbe sapere realmente quanto guadagnano alla fine del discorso la ditta. ;-)

edit: però sono dell'idea che non devono approfittarsene cosi tanto se no non ci sarebbero i vari problemi con posti di lavoro e ditte che chiudono (vedi ad esempio recentemente la raceface che ha chiuso ed è stata poi assorbita da un altro gruppo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo