Ma la crisi dov'è?

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Dovendo ricomprare la bici ho girato il possibile e l'inimmaginabile in internet per vedere i prezzi.
Oggi sono stato pure da un sivende.

E' mai possibile che per i marchi che non vendono su internet, per avere una front guarnita con componenti entry level partano 1500 e per una full 2100 minimo?
Mi ricordo che nel 2008 con 1500 compravi una full 120 messa piuttosto bene in un negozio fisico. Adesso ne partono 1900 minimo..
Anche Canyon, Radon, Rose ed altri hanno alzato i prezzi diminuendo persino la qualità dei montaggi, negli ultimi 4 anni.

Dove cavolo è la crisi se i produttori continuano ad alzare i prezzi e a vendere quanto prima?

Mi viene in mente Specialized con di prezzi ridicoli in base al montaggio, Cannondale, Lapierre, Mondraker, Trek e via dicendo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dove cavolo è la crisi se i produttori continuano ad alzare i prezzi e a vendere quanto prima?
Il fatto che si continuino a vendere bici da millemila euro (o, per usare un'espressione ormai famosa che i ristoranti siano pieni) e l'esistenza della crisi non sono in contraddizione. Chi si può permettere una bici da 4-5000 euro e magari di cambiarla ogni due anni probabilmente risente della crisi molto meno di chi se ne può permettere una da 1500 e la tiene per dieci anni.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
beh non tutti direi

http://www.ghost-bikes.com/bikes-2013/bike-detail/htx-actinum-2972/

questa viene 1699:spetteguless:

telaio alluminio con geometrie race e particolari accorgimenti che la rendono una bici molto bella da guidare ( vedi pure cosa ne pensano altri ;-) ... ) forcella rock shox reba con blocco al manubrio tapered gruppo misto SLX - XT 10v avid elixir 1 180 mm ( ti posso passare i freni che non sono un gran che ma il loro dovere lo fanno) ma nel complesso è un mezzo che se uno ci vuole anche fare le gare è un mezzo performante... non credi?

ora non è per vendere l'una o l'altra marca io ho esperienza con questa ed il loro punto di forza è l'alta qualità al buon prezzo però cmq ce ne sono anche altre che hanno dei buoni prezzi ovvio che se uno vuole l xtr raga quello costa e basta ma la media-bassa gamma è salita molto di livello poi è un mio parere :mrgreen:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
beh non tutti direi

http://www.ghost-bikes.com/bikes-2013/bike-detail/htx-actinum-2972/

questa viene 1699:spetteguless:

telaio alluminio con geometrie race e particolari accorgimenti che la rendono una bici molto bella da guidare ( vedi pure cosa ne pensano altri ;-) ... ) forcella rock shox reba con blocco al manubrio tapered gruppo misto SLX - XT 10v avid elixir 1 180 mm ( ti posso passare i freni che non sono un gran che ma il loro dovere lo fanno) ma nel complesso è un mezzo che se uno ci vuole anche fare le gare è un mezzo performante... non credi?

ora non è per vendere l'una o l'altra marca io ho esperienza con questa ed il loro punto di forza è l'alta qualità al buon prezzo però cmq ce ne sono anche altre che hanno dei buoni prezzi ovvio che se uno vuole l xtr raga quello costa e basta ma la media-bassa gamma è salita molto di livello poi è un mio parere :mrgreen:

E 1700€ ti pare poco...inoltre il gruppo e misto xt, slx, e deore(+ sram fascia bassa per la cassetta) a meno che tu con gruppo non consideri solo i 2 deragliatori...io tutta sta convenienza non la vedo...:medita:

La carve della specy è montata praticamente uguale e sta a meno di 1600€ a listino, per fare un paragone con marca blasonata "cara"
 
A

Antiruggine

Ospite
e questo lo dici tu perchè hai in mano i bilanci dei singoli marchi?:nunsacci:
forse se il prezzo aumenta e la qualità diminuisce può sembrarti un sintomo di "attraversamento crisi"?

A casa mia se ho dei problemi a vendere non abbasso la qualità del prodotto venduto ed aumento il prezzo.
Perchè al cliente ti manda a quel paese e compra da un altro.

E lo dico io perchè la bassa gamma è pressochè sparita. Quello che è oggi bassa, era 5 anni fa media.
 
A

Antiruggine

Ospite
La carve della specy è montata praticamente uguale e sta a meno di 1600€ a listino, per fare un paragone con marca blasonata "cara"

Esatto..

Lo ripeto. Nel 2008 con 1700 ci compravi una bici tutta Xt (ma tutta).
Una roba come la ghost poteva costare sui 1200-1300
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
E 1700€ ti pare poco...inoltre il gruppo e misto xt, slx, e deore(+ sram fascia bassa per la cassetta) a meno che tu con gruppo non consideri solo i 2 deragliatori...io tutta sta convenienza non la vedo...:medita:

La carve della specy è montata praticamente uguale e sta a meno di 1600€ a listino, per fare un paragone con marca blasonata "cara"

si peccato che di listino una guarnitura xt costa 280, E la guarnitura della specy ne costerà 100 se va bene... e l htx è, a parte il materiale che è alluminio è un telaio di punta, la carve no, e non dimentichiamo che al telaio uno non ci pensa mai, ma fa la grossa differenza tra le varie bici. Prova a vedere quanto costa anche solo la stumpjumper il prezzo sale... cmq non siamo qui a dire è meglio l'una o l'altra perchè magari altri verranno anche meno, io però ti posso dire che a quella cifra quando correvo in xc ci compravo metà bici mentre ora con quella cifra hai un mezzo che nel funzionamento peso a parte è praticamente un top... ovvero a parità di prezzo rispetto a 5 anni fa hai una bici super... non per niente gente che non va da 10 anni si compra magari una bici di quella fascia gli sembra di avere un aereo... poi sul fatto che oramai è uno sport caro sono d'accordo con te:prost:, ma tutto sta a quello che uno vuole... ci sono bici a 700 Euro che sono uno spettacolo rispetto a quelle stessa cifra 5-7 anni fa... :-)
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
A casa mia se ho dei problemi a vendere non abbasso la qualità del prodotto venduto ed aumento il prezzo.
Perchè al cliente ti manda a quel paese e compra da un altro.

E lo dico io perchè la bassa gamma è pressochè sparita. Quello che è oggi bassa, era 5 anni fa media.

la qualità mi sembra tutt'altro che scesa poi non so di che bici fai confronto
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
  • Mi piace
Reactions: sembola

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
si peccato che di listino una guarnitura xt costa 280 E la guarnitura della specy ne costerà 100 se va bene... e l htx è, a parte il materiale che è alluminio è un telaio di punta la carve no e non dimentichiamo che al telaio uno non ci pensa mai, ma fa la grossa differenza tra le varie bici prova a vedere quanto costa anche solo la stumpjumper il prezzo sale... cmq non siamo qui a dire è meglio l'una o l'altra perchè magari altri verranno anche meno io però ti posso dire che a quella cifra quando correvo in xc ci compravo metà bici mentre ora con quella cifra hai un mezzo che nel funzionamento peso a parte è praticamente un top... ovvero a parità di prezzo rispetto a 5 anni fa hai una bici super... non per niente gente che non va da 10 anni si compra magari una bici di quella fascia gli sembra di avere un aereo... poi sul fatto che oramai è uno sport caro sono d'accordo con te:prost: ma tutto sta a quello che uno vuole... ci sono bici a 700 Euro che sono uno spettacolo rispetto a quelle stessa cifra 5-7 anni fa... :-)

Con 180€ una guarnitura xt(doppia o tripla che sia) la compri, per il telaio ci sarebbero un sacco di cose da dire ma normalmente il pensiero generale è che sono comunque tutti "buoni" :nunsacci:
Dubito fortemente che troverai bici come quella da te postata anche solo a gare amatoriali...di top c'è ben poco, il top è e rimane xtr e xx/x0 a cifre che ben si conoscono.
 

pirs75

Biker perfektus
E lo dico io perchè la bassa gamma è pressochè sparita. Quello che è oggi bassa, era 5 anni fa media.

Praticamente ti sei risposto da solo:il-saggi:

Gli standard base si sono alzati e il resto di conseguenza, un esempio, nel 2008 il reggisella telescopico era un optional di lusso, adesso praticamente lo trovi montato su quasi tutte le bici di media gamma AM, Enduro come primo montaggio. Idem per quanto riguarda la tecnologia dietro alle forcelle e quant'altro... tutto questo costa, per forza di cose, e ricade addosso a chi compra.
Quindi anche la bassa fascia si è alzata e di conseguenza il prezzo, anche perché su una bici di bassa fascia del 2008 non ha la tecnologia di una di oggi della stessa fascia... senza contare (ma già lo sai, purtroppo come tutti noi) che il nostro potere d'acquisto è diminuito.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Con 180€ una guarnitura xt(doppia o tripla che sia) la compri, per il telaio ci sarebbero un sacco di cose da dire ma normalmente il pensiero generale è che sono comunque tutti "buoni" :nunsacci:
Dubito fortemente che troverai bici come quella da te postata anche solo a gare amatoriali...di top c'è ben poco, il top è e rimane xtr e xx/x0 a cifre che ben si conoscono.

devi prendere i prezzi di listino non quelli che puoi trovare in giro altrimenti il confronto non può reggere... e se per top si intende solo nome XO XX e XTR a beh allora... ma nel funzionamento non gli manca proprio nulla ad un xt slx (ovvio che se mi fai un paragone in termini funzionamento tra deore e XTR la differenza c'è) oramai la differenza sta più nel peso e nelle soluzione nuove che vengono messe solo nei modelli di punta o alta gamma.. in genere nelle bici si porta la tecnologia dei modelli di punta sui modelli inferiori ogni anno... un deore di quest'anno sembra un xtr di 4 anni fa per quanto riguarda le soluzioni tecniche
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
A casa mia se ho dei problemi a vendere non abbasso la qualità del prodotto venduto ed aumento il prezzo.
Perchè al cliente ti manda a quel paese e compra da un altro.

E lo dico io perchè la bassa gamma è pressochè sparita. Quello che è oggi bassa, era 5 anni fa media.

ma cosa significa a casa tua?
cosa significa che "compro da un altro" quando poco prima scrivi che tutti i produttori si sono allineati?
20-30 anni quando si progettava uno strumento era fatto per durare. oggi puoi dire lo stesso?
di cosa stiamo parlando?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Allora: Se c'è crisi c'è crisi per tutti. Il fatto di viverla su carri bestiame o su vagoni di prima classe è un'altra cosa.
Io produttore sostengo dei costi di produzione per la bici che voglio creare e vendere? Si,e siamo tutti d'accordo.
Ora questi costi aumentano poichè aumentano i prezzi di beni di prima necessità (ex: il carburante) e aumentano così i costi di produzione totali dei singoli pezzi (forca,trasmissione,ammortizzatore etc....) Mettiamoci che il costo della vita è aumentato e bisogna pagare i dipendenti di più se no nemmeno mangiano,figurarsi costituire lo sbocco di mercato del tuo prodotto (prodotto inteso come bene o servizio offerto da qualsiasi industria,non necessariamente una biga); Arriviamo a un prodotto che ha la stessa qualità di prima con un prezzo più alto. Ma se faccio un prezzo eccessivamente alto,falcidio il range dei clienti che potranno acquistare la biga nello specifico... devo abbassare il prezzo!
Come?
-Se licenzio mi tiro la zappa sui piedi perchè il tipo senza stipendio non consuma,così vendo ancora meno
-Abbasso un pò i costi diminuendo la qualità,e ciò è una strada praticabile: la qualità ci perde rispetto prima ma il prezzo è più accessibile,mi salvo la mia fetta di mercato.
Sul fatto della qualità c'è da dire,riguardo il discorso della gamma,che è l'avvento di nuove tecnologie che taglia fuori le altre, è normalissimo.
Considerare che l'auto nuova di mia zia pagata 8000 euro il mese scorso come dotazione è quasi identica alla mia che venne pagata nel 2005 15.000 euro.
Spero di avere fatto un'analisi quanto più possibile realistica ;-)
 

Longjnes

Biker infernalis
Dovendo ricomprare la bici ho girato il possibile e l'inimmaginabile in internet per vedere i prezzi.
Oggi sono stato pure da un sivende.

E' mai possibile che per i marchi che non vendono su internet, per avere una front guarnita con componenti entry level partano 1500 e per una full 2100 minimo?
Mi ricordo che nel 2008 con 1500 compravi una full 120 messa piuttosto bene in un negozio fisico. Adesso ne partono 1900 minimo..
Anche Canyon, Radon, Rose ed altri hanno alzato i prezzi diminuendo persino la qualità dei montaggi, negli ultimi 4 anni.

Dove cavolo è la crisi se i produttori continuano ad alzare i prezzi e a vendere quanto prima?

Mi viene in mente Specialized con di prezzi ridicoli in base al montaggio, Cannondale, Lapierre, Mondraker, Trek e via dicendo...
dunque noi siamo in italia e l'italia è rimasta al palo.
la moneta oramai gira fuori dall'italia.fuori dell'italia c'è crescita e per forza di cose inflazione.
noi non produciamo quasi più nulla per la mtb. fork, gruppo e molti telai sono di provenienza estera. i commercianti sono vittime come noi e assistono impotenti alla spirale dei prezzi. loro pagano di più la bike e devono per forza di cose rifarsi sull'acquirente.
la crisi come in italia oltralpe non c'è.
 
A

Antiruggine

Ospite
si peccato che di listino una guarnitura xt costa 280 E la guarnitura della specy ne costerà 100 se va bene... e l htx è, a parte il materiale che è alluminio è un telaio di punta la carve no e non dimentichiamo che al telaio uno non ci pensa mai, ma fa la grossa differenza tra le varie bici prova a vedere quanto costa anche solo la stumpjumper il prezzo sale... cmq non siamo qui a dire è meglio l'una o l'altra perchè magari altri verranno anche meno io però ti posso dire che a quella cifra quando correvo in xc ci compravo metà bici mentre ora con quella cifra hai un mezzo che nel funzionamento peso a parte è praticamente un top... ovvero a parità di prezzo rispetto a 5 anni fa hai una bici super... non per niente gente che non va da 10 anni si compra magari una bici di quella fascia gli sembra di avere un aereo... poi sul fatto che oramai è uno sport caro sono d'accordo con te:prost: ma tutto sta a quello che uno vuole... ci sono bici a 700 Euro che sono uno spettacolo rispetto a quelle stessa cifra 5-7 anni fa... :-)


Non riesco a capire quello che hai scritto (senza intento polemico).. manca la punteggiatura.

P.s.
Pensi davvero che Specialized paghi 280 per la guarnitura xt? E' tanto se la paga 50 € vista la quantità di materiale acquistato.
 
A

Antiruggine

Ospite
ma cosa significa a casa tua?
cosa significa che "compro da un altro" quando poco prima scrivi che tutti i produttori si sono allineati?
20-30 anni quando si progettava uno strumento era fatto per durare. oggi puoi dire lo stesso?
di cosa stiamo parlando?

Bravo, di cosa stai parlando?

Non ho detto affatto che i produttori si sono allineati, ma che tutti hanno alzato i prezzi.
Ad esempio oggi ho visto una Camber Comp. 2490 euro di bici che è guarnita peggio di una Canyon 29 full (non ricordo come si chiama) da 1950 spedita.

Compro da un altro vuol dire che se mi dai una Camber a quella cifra compro Canyon, e se anche canyon per me costa troppo i miei soldi me li tengo in tasca.
Vai tranquillo che non sono uno di quelli che devono comprare per forza..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo