ma la Camber...a che serve??

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
è il modello economico,diciamo entry level
quindi niente brain,niente carbonio etc...

se guardi il listino specy si vede la differenza in soldoni

ciao
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
appunto.
rispetto alla stump fsr 29, ad esempio?
non ne capisco l'esistenza, sinceramente...anche economicamente...
Se non capisci da solo le differenze tra le due bici sarà difficile che qualcuno riesca a spiegartele, convincendoti. Leggi un pò attorno sui forum e se resti convinto di quanto dici scrivi immediatamente una mail non solo a Specialized ma anche a Trek, Norco, Santacruz, Kona, ecc. e spiegagli che stanno facendo dei modelli che sono dei doppioni di altri che non hanno senso. Scusami se sono un pò brusco ma dal tuo post sembri così convinto di quel che dici che mi sono lasciato prendere un pò. o-o
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...così sommariamente, per farla facile facile: epic "corsaiola" - carver "trail" - stumpy "all mountain"...ripeto sommariamente...
 

gabrio

Biker novus
8/10/08
41
0
0
Roma
Visita sito
ecco, già meglio;)
il mio dubbio nasce da una considerazione puramente economica, dal momento che alla fine una camber m5 viene quanto una stump....facendo crollare in tal modo ogni velleitàda entry level..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ecco, già meglio;)
il mio dubbio nasce da una considerazione puramente economica, dal momento che alla fine una camber m5 viene quanto una stump....facendo crollare in tal modo ogni velleitàda entry level..

Tralasci il fatto che, della camber esiste anche una versione con telaio m4 che viene di listino 1.890€, la camber comp sia per le soluzioni adottate ed equipaggiamento non è certamente una entry level, si differenzia dalla epic e dalla stumpy FSR per l'escursione, essendo una via di mezzo tra la epic e la FSR.
 

zazà

Biker ciceronis
Curiosa la domanda a cosa serve la camber... per un attimo mi ha lasciato perplesso perché avevo sempre pensato servisse ad essere pedalata come si usa fare sulle bici... e pensare che ne ho anche valutato l'acquisto tempo fa... poi ho guardato la mia bici e sono stato assalito da dubbi.. e se la avessi utilizzata fino ad oggi nel modo sbagliato? Poi ho letto l'intervento del Chiar.mo Prof. Poppo, libero docente all'università Manichea di Pisa, e ho capito il senso di tutto.. e ovviamente la sua risposta è quella giusta... concisa ed ineluttabile!
abbi pazienza eh.. ma siam Toscani e ci garba (piace) di scherzare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and poppo

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Tralasci il fatto che, della camber esiste anche una versione con telaio m4 che viene di listino 1.890€, la camber comp sia per le soluzioni adottate ed equipaggiamento non è certamente una entry level, si differenzia dalla epic e dalla stumpy FSR per l'escursione, essendo una via di mezzo tra la epic e la FSR.

Veramente le camber in alluminio le ho sempre viste tutte con telaio M4 , l'M5 a quanto pare esiste soltanto sul sito di specialized...
 

bracc

Biker superis
Ciao,
non penso sia questione di entry level o meno, visto che per ogni modello, epic, camber o stump ci sono modelli "economici" e "pro".
Immagino che specyalized, aumentando l'escursione della stumpjumper a 130, inserendo tendicatena etcc, abbia orientato questa bici ad un uso più enduristico. Mantenendo la epic per un uso corsaiolo, ha inserito un nuovo modello in catalogo che facesse gola a quanti non voglian far gare ma manco aver una bici più votata alla discesa come la stumpjumper.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io ho la camber con il telaio M5 e con fox 34 anteriore ho anche provato per 2 ore a riva del Garda la Stumpjumper 29 carbon e ti garantisco che sono 2 bici completamente diverse, la camber è decisamente più pedalabile ha un assetto più vicino alla epic ed è più guidabile della stumpjumper che è come sensazione più "gomosa" , non vorrei essere polemico ma se ti capita di leggere VTT MAG (una rivista francese davvero affidabile) qualche mese fa hanno provato sia camber che stumpy e hanno decretato che la camber và decisamente meglio..
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Ok e sul tuo telaio che logo c'è? M5 o M4?
A novembre ero andato a vedere la comp appena uscita e c'era l'adesivo M4, siamo rimasti spiazzati sia io che il negoziante perchè sul sito e sul catalogo di specialized sta scritto che è un M5, alla fine non l'ho presa per questo motivo...:nunsacci:
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
Mumble... mumble... M5.. pedalabile in salita ...
per i giri che mi faccio stavo proprio pensando di passare dalla mia stump 29 comp alla camber comp 29... mi sembra ottima... io ho provato solo la EPIC 29 comp ma la differenza di prezzo dalla mia... 1700 a 2700... per me non vale l'ammortizzatorino posteriore... ma nemmeno volevo una 130 con cui essere troppo penalizzato nei giri con molto dislivello.. alla fine mi sà che è un ottimo compromesso...
da quello che hai rilevato dalla stump è esattamente quello che anche altri mi han detto... l'unica cosa il peso
la differenza di peso tra camber 29 comp e stump frw 29 comp è molta??? a mè risulta che la camber sia pesantuccia per essere una 110 escursione tuttofare
l
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mumble... mumble... M5.. pedalabile in salita ...
per i giri che mi faccio stavo proprio pensando di passare dalla mia stump 29 comp alla camber comp 29... mi sembra ottima... io ho provato solo la EPIC 29 comp ma la differenza di prezzo dalla mia... 1700 a 2700... per me non vale l'ammortizzatorino posteriore... ma nemmeno volevo una 130 con cui essere troppo penalizzato nei giri con molto dislivello.. alla fine mi sà che è un ottimo compromesso...
da quello che hai rilevato dalla stump è esattamente quello che anche altri mi han detto... l'unica cosa il peso
la differenza di peso tra camber 29 comp e stump frw 29 comp è molta??? a mè risulta che la camber sia pesantuccia per essere una 110 escursione tuttofare
l

Anch'io ho intenzione di prendere una camber, se c'è la faccio economicamente, vorrei prendere la carbon, ovunque sono andato, lo sconto era uguale, il 10% sul prezzo di listino, l'unico che ho trovato superiore e bicimania di milano, che fà il 15%, nel negozio più vicino a casa mia hanno anche una epic comp 29 in pronta consegna e me la mette a 2500€, ma visto mi voglio tenere la mia front 29, come nuova bici ne voglio una un poco più trail della epic e la camber carbon 29 è una delle due bici che vorrei prendere, l'altra è la superfly 100 carbon, ma la più economica delle superfly costa decisamente di più rispetto alla camber.
Riguardo al peso, la prima cosa urgente da fare è cambiare le ruote, il resto dell'equipaggimento della versione comp non è male, al limite per quanto mi riguarda, da cambiare i comandi cambio, con i rotanti sram.


OT: Quando ero dal rivenditore specialized, gli ho chiesto per curiosità quanto veniva una epic carbon 29 e in quanto tempo sarebbe stata consegnata, il negoziante allora si è collegato al sito specialized, dove si collegano i rivenditori per ordinare le bici è ha scoperto che le epic 29, in qualsiasi versione sono finite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo