allora:
abito in veneto in pianura/collina neve non è un problema non cade;
la corsa non posso più farla;
il freddo a me non spaventa anzi mi piace;
i
rulli normali vanno bene anche per le
ruote tachettate?
cmq tanti mi dicono appunto di fermarsi e non uscire proprio...
ma per mattina io parlo delle 5.3/6 e finire sulle 7 circa quindi al buio totale!!!
Qui dalle mie parti c'è un ragazzo che sta regolarmente uscendo al mattino alle 4.30. Il buio, il freddo e le precipitazioni non sono un elemento che impedisce oggettivamente di uscire, dipende solo da te. Prova pure e vedi tu qual è il tuo limite di sopportazione.
Sui rulli tradizionali usare la ruota tassellata da offroad è veramente ai limiti dell'uomo delle caverne: fa molto rumore, vibra molto di più, sporca molto di più con truciolame di gomma sparacchiato ovunque, e rovina molto più velocemente il rullo (per lo meno, quelli che ho visto io con il rullino in elastogel). Onestamente mi sembra al di là delle preferenze individuali, ma se vuoi proprio provare puoi farlo.
I copertoni appositi per rulli ci sono anche da 29" e da 27.5": o continui a cambiarlo sulla ruota della bici, o ti
attrezzi con una seconda ruota apposita (normalmente una ruota di bassissimo livello, giusto per coprire questa funzione).
Io se farai rulli regolarmente ti consiglio un rullo direct drive (di quelli che hanno una cassetta pignoni già montata: smonti la tua ruota posteriore e al suo posto metti il rullo, posizionandoci sopra la bici): hanno una sensazione di pedalata generalmente più piena e realistica, sono meno rumorosi e oggigiorno sono spesso smart (permettendoti un'esperienza complessivamente molto più coinvolgente).