Ma il titanio per l'AM???

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Ma esiste qualche buon telaio front in titanio per AM o è comunque meglio l'acciaio???

Avevo visto il cotic titanio che mi pare supporti forcelle fino a 130mm..avete altri suggerimenti che non siano dei telai xc??
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Ecco appunto..i soldi..quanto mi costerebbe? Cioè quanto costa di serie e quanto custom? Non ho trovato ancora dei riferimenti sui prezzi..e poi a quel punto conviene rimanere sull'acciaio o qualcosa giustificherebbe il passaggio al titanio?
 

spartaco

Biker perfektus
Ne faceva uno la litespeed... Non so se esiste ancora. Certo che se hai soldi da spendere Crisp, Rewel, o forse anche Nevi te ne fanno uno custom.
Ah già... Cove ne fa uno...

Per l'esattezza il Cove Hummer che pesa circa quattro etti meno dell'equivalente in acciaio. Secondo me è il miglior telaio front per AM (ovviamente dopo il mio :sborone:), comunque qui sul forum ce l'ha SunD, se hai bisogno di info più dettagliate prova a chiedere a lui...
 
OnOne Inbred 456 Ti.
prodotto da linskey.
456_profile.jpg


Il litespeed in titianio da AM non lo fanno più. come era bello...
86118037rbJuzI_ph.jpg
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
attachment.php
Tra parentesi la Cove Hummer è realizzata da Litespeed.
Litespeed produce ancora, per quanto ne so, un modello simile: la Obed.
Ma tra Obed, Cotic Soda, Hummer, quest'ultima è la più incazzereccia dal punto di vista del divertimento in discesa: ha angoli un po' meno verticali, una struttura più robusta (qualche etto in più).
attachment.php
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
...e a parte l'estetica, devo dire che è veramente divertente. La migliore bici che ho avuto, e pensa che dal '98 al 2006 ho avuto solo biammortizzate, dai 100+100mm ai 150+130, ma questa le batte, almeno finchè le rocce hanno dimensioni contenute.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Complimenti a SunD per la sua Cove. Bellissima. o-o

Ma anche la On One non scherza per niente in quanto a bellezza!
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Bellisima davvero Suncosì la pensavo!..però..come mai sul telaio nelle foto sul sito ufficiale c'è scritto XC??? E poi fino a che escursione è garantita dalla casa? Tu come l'hai montata? E, se posso, quanto ti e costato un gioello simile?

Comunque COMPLIMENTI!!!!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
....c'è scritto xc... perchè gli andava così... ;-)
Dovresti chiedere a Cove cosa intende per xc, visto che si chiama così anche una biammortizzata da 140mm e 3,5kg :-)
Escursione fino a 130mm, ma credo che una Talas da 140 non ci stonerebbe.
Di più no, perchè (a mio parere) snaturerebbe la bici.
Ruote Easton Havoc, forcella Magura Laurin, manubrio Titec in carbonio da 69cm, stem Hope dh, freni Magura luise con adattatori per dischi da 200 e 185, dischi Formula, trasmissione xtr, reggisella kcnc...
insomma: roba leggera dove non inficia la guidabilità, più robusta dove conta. Esempio: gommone da 2.35 davanti (WTB Timberwolf, una DH light) e Schwalbe NN 2.4 dietro.
Per il prezzo... costa, ma spero bene che mi faccia passare la voglia di cambiare bici troppo spesso. Devo dire che al momento mi piace più di quello che mi aspettavo: per il teerreno dove giro al 90% io, direi che non mi viene in mente niente di meglio :-)
Il telaio su CRC viene sui 1700 euro.... ossia una decina di DMR Switchback :-) questo è l'unico difetto
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mmh... ma quindi 1 telaio in Ti che pesa 1600-1700gr ha 1 robustezza adatta all'AM, non è leggerino come pensavo...
questo è il mio personale telaio in titanio dei sogni: http://www.carverbikes.com/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=12 con geometrie custom (senza costi aggiuntivi!!!) per montare la White Bros da 130mm... il problema/figata è che è per ruote da 27,5 che almeno sulla carta mi ispirano tantissimo, ma con 2 gomme e 1 cerchio in commercio diventa 1 po' difficile provarla e possederla...aspettare 1 mese per 1 ricambio non è il massimo!!

Cmq complimenti SunD bellissima!! certo che cmq non credo che almeno per me i vantaggi su acciaio e alluminio valgano l'abnorme differenza di prezzo...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Non ho capito cosa intendi quando dici
1 telaio in Ti che pesa 1600-1700gr ha 1 robustezza adatta all'AM, non è leggerino come pensavo...
La mia, taglia 19", pesa 4 etti in meno della Handhob di Spartaco (filosofia e destinazione d'uso simile, ma taglia 17!)
Se la vuoi leggera, sempre per forca da 130, c'è la Cotic Soda, ma ha geometrie più xc (forcella 71°), e... non credo che mi sentirei altrettanto sicuro di non schiantarla ;-)
Bella, però è un'altra cosa.
2384621587_2e47788566.jpg
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
la Soda pesa (secondo la casa) 1,496kg per la taglia 17.
Sarà un mezz'etto più leggera della Hummer, a parità di taglia.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
No no ma al contrario il mio timore è che fosse troppo leggero e poco resitente per farci Enduro e AM tosto... quindi meglio la tua che la Cotic Soda!!! anche se le Cotic sono fantastiche... ma ho deciso che se mi prenod 1 altro telaio front sarà da 27,5 o 29, il mio lo tengo finchè non si sfascia!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ho la scusa del portafoglio!!!!!!!!!!! cmq sarei più interessato alle 27,5. Premesso che non ho ancora provato una 29, dai commenti che leggo e da considerazioni mie pseudotecniche mi sembra che 1 27,5 sia più adatta ai miei gusti, che con la front cerco il tecnico cattivo piuttosto che la velocità!!

Cmq molto molto bella la Obed 29, sebbene di solito non mi piacciano i tubi orizzontali curvi per questa faccio 1 eccezione!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo