Ma i vbrake non li usa più nessuno ?

juzam70

Biker serius
Ciao a tutti, la mia è pura curiosità.. io la mia bici la continuo ad usare con i vbrake, la cosa buffa e che a volte qualcuno guardando la bici mi dice.. ma come mai una bici così ben equippata monta ancora quei freni ? ( come se fossero dei residuati bellici) io mi trovo molto bene con i v brake.. mi piacciono e per il mio utilizzo vanno piu che bene... qualcun altro la pensa come me ? Ciao e grazie
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Bo. Io da quando sono passato ai dischi mi trovo meglio. Sarà anche che ho fatto enduro e ora trial e facendolo mediamente 4-5 ore settimanali mi trovo poi meglio anche in bici. Riesco a modulare meglio la frenata e appena mi serve potenza basta che schiaccio a dovere e le ruote quasi si bloccano. Pensa che è stato l'unico upgrade che ho fatto alla bici, prima avevo dei Tektro auriga comp che facevano schifo, ora ho montato dei code e ho esattamente quello che voglio, anzi sono fin sovradimensionati (faccio enduro e questi sono da DH, però peso 100kg quindi non si sa mai XD). I V-Brake non mi davano la stessa sicurezza.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se cerco una bici leggera penso ai v-brake

non è propriamente corretto perchè i cerchi più leggeri generalmente sono per disco, non avendo la necessità di avere una pista frenante possono farli più leggeri, poi ora ci sono impianti a disco con pesi veramente risicati.

comunque io a volte li rimpiango i v brake

li rimpiango quando il disco fa zin zin
li rimpiango quando surriscaldo disco e pastiglie
li rimpiango quando impiego minuti e minuti per la regolazione della pinza freno :rosik:

una buona coppia di v brake sono sufficientemente potenti e modulabili e c'è anche da dire che non si "affaticano e surriscaldano " come i dischi nelle lunghe discese

sinceramente penso che siano usciti di scena troppo presto, io utilizzavo degli xtr con i cerchi crossmax con pista ceramicata.... la frenata era sempre garantita, sto parlando di XC per altri usi ben venga il freno a disco.
Io credo che una parte della diffusione del disco sia anche stata data dal fatto che un impianto a disco costa decisamente di più di una coppia di v brake... maggiori guadagni per le aziende produttrici :fantasm:
 

bodom86

Biker novus
24/3/11
21
0
0
val susa
Visita sito
io ho i v-brake e mi sono sempre trovato bene, quando ho comprato la mtb un anno fa la cercavo proprio con i v-brake perchè avere i dischi è un pensiero in più secondo me, questo è un mio parere, poi se devi caricare la bici in auto o togliere le ruote devi stare attento a non far uscire i pistoncini oppure quando va spurgata,naah troppi pensieri non fanno per me
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
anche io ho i vrake, gli Avid Single Digit 5 con leve Avid Speed Dial e sono una bomba. Se poi metto i pattini Ritchey rossi hanno una frenata da far paura. Anche io sono abbastanza leggero, arrivo al max a 70-72 Kg. Devo dire che anche i pattini Deca a 3 strutture sono buoni. Comunque non esco quasi mai con la pioggia e con la neve, nonostante le grandi nevicate di quest'anno non ho avuto modo di fare lunghe uscite, spero per il prossimo inverno
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
non è propriamente corretto perchè i cerchi più leggeri generalmente sono per disco, non avendo la necessità di avere una pista frenante possono farli più leggeri, poi ora ci sono impianti a disco con pesi veramente risicati.
[....]

Dici che su un cerchio a doppia camera incide così tanto la pista frenante?
C'è da calcolare però che i freni a disco hanno dei mozzi enormemente più grandi e con le piastre per il 6 fori (che sono blocchetti PIENI)
Ieri insieme ad un altro forumendolo facevamo proprio il paragone per i freni, i mozzi dei V-brake sono praticamente la metà di diametro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo