Ma i cani dei pastori....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Già due volte ho incrociato (per fortuna a debita distanza ) un paio di cani che mi sono corsi incontro con un fare non proprio amichevole, poi per fortuna richiamati. Stavo pensando seriamente di portarmi una pistola da usare nel caso in cui non ci fosse il pastore presente. Parlo ovviamente della scelta tra una a salve (la cosidetta scacciacani ) che qualcuno mi ha detto che non sempre sortisce l'effetto di impaurire il cane, oppure una ad aria compressa (anche qui pareri discordi).Voi che ne pensate? E' mai successo di essere attaccati da uno di questi animaletti (l'ultimo era un maremmano alto quanto me)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
prenditi un airzound e hai risolto il problema.
tempo fa ho provato in campagna con un pastore tedesco (era dentro il cancello di casa sua) e.... si è spaventato realmente!!!!
 

superskunkglia

Biker novus
3/9/06
15
0
0
39
rivoli
Visita sito
io l'altro giorno stavo pedando in tranquillità vicino ad un muretto , ad un certo punto sento uno scatto dietro di me, abbaiare e ringhiare, fruscio di fogie e sassi, tempo zero adrenalina a mille, mi metto in piedi pronto allo scatto (nonostante fossi già spompo) ma fortunatamente mi accorgo che il cane era dietro una rete (il muretto era il confine di un mega villone in collina)...
in genere comunque i cani da pastore fanno baccano solo in presenza del pastore, ma i maremmani sono noti perchè spesso mordono...
secondo me la pistola ad aria compressa non serve, lo scacciacani non ne ho idea, magari tra le due è quello più utile...
dicono che più uno è impaurito e fugge, più il cane ti insegue, bisognerebbe essere convinti,dimostrare di non essere spaventati... però io in genere rimango immobile pietrificato dal terrore e prego...
comprati un pit-bull e portalo con te, così gli altri cani ci pensano due volte prima di venirti a rompere le palle
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Mah........
Basta non aver paura. Quando i cani ti si avvicinano in modo aggressivo, se non dimostri paura e non ti fai vedere come un nemico o si allontanano o diventano mansueti come agnellini, si fanno accarezzare e si "arrabbiano" se smetti.
Mi capita spesso con i maremmani al seguito di mucche o pecore.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
leggendo molti report sembra invece che il pastore maremmano sia proprio una razza di quelle che attacca l'uomo anche in modo inaspettato.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.309
1.614
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Si mi è capitato spesso..mi hanno anche morso tre volte ma alla fine basta non far vedere che si ha paura...ci passi in parte senza gurdarli facendo finta di niente...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
io facendo finta di niente e non mostrando paura ......sono stato morso lo stesso. una volta sola perfortuna e non troppo profondamente proprio da un cane di un pastore. i cani sono imprevedibili, non so quanto si debba fare affidamento e sperare in tecniche varie. mi vien da pensare invece che la cosa migliore sia scendere dalla sella e impennare la bici imprecando a voce alta per spaventarli, ma se il cane è bello grosso, sfido chiunque a trovarne il coraggio per farlo. purtroppo è un aspetto negativo della mtb e mi sa tanto che lo si debba accettare cercando di salvarsi valutando la situazione di volta in volta. purtroppo mi sembra constatare che molti padroni sono meno intelligenti dei loro cani per cui, da quando sono stato morso, non mi faccio problemi a dir loro di tenere la bestiola anke se si giustificassero con il solito "è tranquillo non morde". con i cani dei pastori non saprei, c'è un apparecchietto che emette ultrasuoni ma non so quanto sia efficace.
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
i cani tendono a far rispettare il loro territorio, in fin dei conti sono sempre parenti dei lupi. Quindi, chiunque si avvicini e' considerato pericoloso. Inoltre, se i cani sono piu' di uno tendono ad attaccare l'eventuale aggresso da piu' parti usando le logiche del branco. E' meglio intanto evitare gesti inconsulti e che possano far pensare a un eventuale gesto offensivo (non credo che il maremmano capisca i sottotitoli); scendere dalla bici e allontanarsi con la massima calma evitando fughe precipitose. Movimenti abbastanza calmi, tenendo d'occhio le belve e' buona cosa. Sono anni che vado in giro per zone un po' troppo piene di cani e mi pare che un comportamento un pizzichino attento mi abbia portato fortuna. Per lo meno, fino ad adesso, le occasioni pericolose sono state veramente poche.
(se poi vedete il proprietario che fa finta di niente mentre voi avete 4 maremmani intorno, siete liberi di mandarlo a quel paese allegramente - dopo aver messo in sicurezza le chiappe dai canini - off course - e' lui quello che sta in torto marcio).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo