ma ha senso?

marbar95

Biker popularis
concordo con quanto già letto, a parte il fatto di aver speso €2000, anche se ne avessi spesi €200 la garanzia è garanzia se poi lui spedisce il pezzo con un mulo o con un aereo è un problema suo mica tuo, penso che sia il solito furbone che si attacca a €20, questa figura da pezzente se la poteva risparmiare, io propongo di mettere i nomi dei negozi perchè da uno così col bip che ci vado a comprare qualcosa se invece non so chi è magari ci casco anchio, tra l'altro visto che la bici l'hai presa da lui è chiaro che te lo devi tenere buono per la garanzia sperando che la prossima volta se la forcella è difettosa non te ne chieda €100 perchè magari il pacco da spedire è troppo grosso, disonesto...
 

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
Ma secondo voi non posso utilizzare la garanzia tramite altri negozi?
La bici è di marca internazionale...magari direttamente da loro? Avrebbe senso rivolgersi alla casa madre?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Non solo dalle tue parti!!!!:arrabbiat: Il discorso purtroppo è generalizzato!!!
Alla fine l'ho trovato un signor ciclista, ma a 400 km da casa dopo che ne ho provati 4 !!! :spetteguless:

Come mai ho il sospetto ke quel venditore di cui parli si chiama valerio....:smile:

cmq è vergognoso ke ti sia venuto a chiedere 20€.... a maggior ragione se 1 mese prima gli hai 2000€.... MA STIAMO SCHERZANDO?:rosik:
Ti do 2000€, e dopo 30 giorni mi chiedi/FOTTI 20€ per una cavolo di spedizione?! Vergognoso.... mi dispiace dirlo, generalmente non mi sbilancio in giudizi affrettati, ma messa così è veramente vergognoso!:bleah:
 

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
Come mai ho il sospetto ke quel venditore di cui parli si chiama valerio....:smile:

cmq è vergognoso ke ti sia venuto a chiedere 20€.... a maggior ragione se 1 mese prima gli hai 2000€.... MA STIAMO SCHERZANDO?:rosik:
Ti do 2000€, e dopo 30 giorni mi chiedi/FOTTI 20€ per una cavolo di spedizione?! Vergognoso.... mi dispiace dirlo, generalmente non mi sbilancio in giudizi affrettati, ma messa così è veramente vergognoso!:bleah:

Ti giuro che non ho nulla da guadagnare nel raccontare balle :-)
La bici mi fa impazzire, la trovo bellissima, solo che se dopo un mese stiamo cosi...

Domanda da niubbo:

Oggi ho provato la vici in questione e il freno davanti fa un leggero sfregolio se faccio girare la ruota davanti a vuoto... è normale? Intendo che ad ogni giro sembra che due parti metalliche tocchino e sfreghino tra loro.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma secondo voi non posso utilizzare la garanzia tramite altri negozi?
La bici è di marca internazionale...magari direttamente da loro? Avrebbe senso rivolgersi alla casa madre?

Invece di "chiedere in giro" clicca nel link della mia firma e leggiti cosa dice il Codice Civile della Repubblica Italiana in materia di garanzia sui beni durevoli....


In ogni caso comunque, come ti è stato già detto da Danybiker che non hai nemmeno considerato, a dover fornire la garanzia è il venditore del bene, poi che spedisca al centro assistenza, che ripari lui il pezzo perchè è bravo e ha un'officina attrezzata o che di notte arrivi la fatina a ripararti il freno con la bacchetta magica a te non deve fregare niente, a norma di legge deve restituirti il pezzo funzionante o sostituito con uno nuovo (a sua discrezione e non tua) in tempi congrui e senza chiederti un soldo a nessun titolo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.307
5.528
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vero è?
Anche io ho lo stesso sospetto ma sono fatto cosi, prima vedo a che punto si arriva poi mi lamento a cose fatte. Domani mattina chiamo l'azienda in questione, sia della bici e sia dei freni e chiedo come funziona, se mi dicono che non dovevo pagare domani pomeriggio vado a riprendermi i miei soldi, e poi a fare nomi e cognomi in giro per forum...

...forse dovresti aprire un analogo topic nell'apposita sezione.

se hai intenzione di fare nomi e cognomi, apri un topic nella sezione L'angolo della verità, fornendo come da regolamento della sezione i tuoi dati:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=29
 

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
Invece di "chiedere in giro" clicca nel link della mia firma e leggiti cosa dice il Codice Civile della Repubblica Italiana in materia di garanzia sui beni durevoli....


In ogni caso comunque, come ti è stato già detto da Danybiker che non hai nemmeno considerato, a dover fornire la garanzia è il venditore del bene, poi che spedisca al centro assistenza, che ripari lui il pezzo perchè è bravo e ha un'officina attrezzata o che di notte arrivi la fatina a ripararti il freno con la bacchetta magica a te non deve fregare niente, a norma di legge deve restituirti il pezzo funzionante o sostituito con uno nuovo (a sua discrezione e non tua) in tempi congrui e senza chiederti un soldo a nessun titolo.

Hai ragione, il link spiega tutto per bene.
Domani ci passo e lo metto di fronte all'evidenza, poi vi racconto.

Grazie a tutti.
 

riotastro

Biker tremendus
il negoziante ha voluto caricare su di te un suo costo!!!!
parlando con un amico negoziante questo mi ha detto proprio che la spedizione vs la casa è sempre a suo carico...probabilmente il tuo negoziante avrà pensato...visto che gli do un freno nuovo, gli carico almeno le SS...tanto vuoi ke s'impifferi????
...fossi in te nn la farei passare liscia!:rosik:
 

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
Aggiornamento.

Allora stamattina mi sono recato dal negozionante con l'intenzione di risolvere la situazione in modo pacifico, volevo riavere i miei 20 euro, fargli capire che fesso non sono, e ottenere un tratamento adeguato in futuro.
Purtroppo le cose non sono andate cosi. Una volta entrato abbiamo iniziato a parlare dei benedetti 20 euro, questo in breve il resoconto di quanto successo:

IO:"per legge ogni spesa di questo tipo è a carico suo"
Bottegaio:"ma tu l'hai letta la garanzia?"
IO:"no, fammi vedere dove sta scritto che devo pagare le spese di spedizione dei freni allora?"
Bottegaio (tira fuori delle schede in inglese, in un imbarazzante tentativo di fregare uno che ha vissuto all'estero per 5 anni con l'inglese): "tieni leggi"
IO:"qui parla di costi di maintenance a carico del cliente, non della garanzia,
maintenance=manutenzione, i freni sono rotti, cosa c'entra?"
Bottegaio:"se non sai le cose a me non importa, non posso stare qui a fare l'avvocato con te".
IO: "perfetto se hai ragione allora dammi la ricevuta della spedizione, cosi richiedo i soldi indietro alla SRAM direttamente o alla Scott".

Qui ha capito che era stato beccato e udite udite cosa ha risposto:
Bottegaio:"i 20 euro non erano per la spedizione ma per la mano d'opera, ho dovuto rimontare i freni".

EH?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?
EH?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
EH!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?
Ho capito bene?!?!?!??!?!?

Mi chiedi 20 euro per le spese di spedizione di un pezzo in garanzia di una bici nuova che mi hai venduto il mese scorso, ti chiedo la ricevuta e mi dici che "ops, scusa, non era vero, i soldi erano per la manutenzione?" Quindi hai INCOLPATO SRAM/AVID di una spesa verso un cliente che loro non hanno richiesto? (Ovviamente segnalerò a SRAM la cosa, vediamo quanto saranno felici...)

Ma qui c'è puzza di marcio, marcio bello grosso...ma comunque, ero li per mettere a posto le cose e gli dico (parole testuali):
"senti io capisco che sono un novizio e che c'è un certo margine di guadagno con me ma c'è modo e modo, al di la del legalese tu non puoi farmi pagare 20 euro per la spedizione dopo che ne ho pagati 2000 per la bici, capisci? Non si fa, è triste, a me passa la voglia di venire qui da te, mi sento fregato."
Bottegaio(non testuale ma il senso è quello):"io non posso lavorare gratis"
Io:"allora ogni volta che mi si rompe un pezzo in garanzia tu mi prendi dei soldi adducendo motivazioni inventate?
Da qui le cose sono andate un po male,lui ha cercato di salvare la faccia ridandomi i soldi, sapete quando uno cerca di farti sentire pezzente perchè chiedi indietro 20 euro che ti ha praticamente rubato, facendo finta di non ricordarsi che il pezzente in questione era lui, che si era inventato dei costi inesistenti...Al che li ho presi e gli ho detto se potevo spostare la garanzia da altro rivenditore, lui ovviamente ha detto di si, che era meglio cosi, che almeno non dovevo mettere piede nel negozio,insomma mi ha aperto la porta invitandomi ad andare via, al che non ho resistito e gli ho detto: "Sei proprio un bottegaio, per 20 euro hai perso un cliente, che figuraccia".


Mi ha chiamato in risposta "ciclista della domenica" ma io non capisco che offesa sia, io durante la settimana lavoro, non faccio mica come lui che rubo i soldi ai miei clienti.



Ora, le prossime mosse sono queste:

- scrivere nome cognome e dati del negozio nella sezione apposita del forum
- informare la scott del fatto che un loro distributore ufficiale mi ha chiesto spese aggiuntive in realtà coperte dalla garanzia. (contatti scott italia? potete aiutarmi?)
- informare sram che il nome dell'azienda è stato usato per prendere 20 euro ad un cliente senza un realme motivo collegato all'azienda (contatti assistenza sram in italia?).
- trovare un negozio a roma che faccia assistenza su scott.

Forse ci sarebbero gli estremi per una denuncia, un negozio non può chiedere dei soldi per una cosa e di fronte ad una richiesta di evidenza cambiare la motivazione ma non credo ne valga la pena.
In fondo, è solo un bottegaio.
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Aggiornamento.

Allora stamattina mi sono recato dal negozionante con l'intenzione di risolvere la situazione in modo pacifico, volevo riavere i miei 20 euro, fargli capire che fesso non sono, e ottenere un tratamento adeguato in futuro.
Purtroppo le cose non sono andate cosi. Una volta entrato abbiamo iniziato a parlare dei benedetti 20 euro, questo in breve il resoconto di quanto successo:

IO:"per legge ogni spesa di questo tipo è a carico suo"
Bottegaio:"ma tu l'hai letta la garanzia?"
IO:"no, fammi vedere dove sta scritto che devo pagare le spese di spedizione dei freni allora?"
Bottegaio (tira fuori delle schede in inglese, in un imbarazzante tentativo di fregare uno che ha vissuto all'estero per 5 anni con l'inglese): "tieni leggi"
IO:"qui parla di costi di maintenance a carico del cliente, non della garanzia,
maintenance=manutenzione, i freni sono rotti, cosa c'entra?"
Bottegaio:"se non sai le cose a me non importa, non posso stare qui a fare l'avvocato con te".
IO: "perfetto se hai ragione allora dammi la ricevuta della spedizione, cosi richiedo i soldi indietro alla SRAM direttamente o alla Scott".

Qui ha capito che era stato beccato e udite udite cosa ha risposto:
Bottegaio:"i 20 euro non erano per la spedizione ma per la mano d'opera, ho dovuto rimontare i freni".

EH?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?
EH?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
EH!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?
Ho capito bene?!?!?!??!?!?

Mi chiedi 20 euro per le spese di spedizione di un pezzo in garanzia di una bici nuova che mi hai venduto il mese scorso, ti chiedo la ricevuta e mi dici che "ops, scusa, non era vero, i soldi erano per la manutenzione?" Quindi hai INCOLPATO SRAM/AVID di una spesa verso un cliente che loro non hanno richiesto? (Ovviamente segnalerò a SRAM la cosa, vediamo quanto saranno felici...)

Ma qui c'è puzza di marcio, marcio bello grosso...ma comunque, ero li per mettere a posto le cose e gli dico (parole testuali):
"senti io capisco che sono un novizio e che c'è un certo margine di guadagno con me ma c'è modo e modo, al di la del legalese tu non puoi farmi pagare 20 euro per la spedizione dopo che ne ho pagati 2000 per la bici, capisci? Non si fa, è triste, a me passa la voglia di venire qui da te, mi sento fregato."
Bottegaio(non testuale ma il senso è quello):"io non posso lavorare gratis"
Io:"allora ogni volta che mi si rompe un pezzo in garanzia tu mi prendi dei soldi adducendo motivazioni inventate?
Da qui le cose sono andate un po male,lui ha cercato di salvare la faccia ridandomi i soldi, sapete quando uno cerca di farti sentire pezzente perchè chiedi indietro 20 euro che ti ha praticamente rubato, facendo finta di non ricordarsi che il pezzente in questione era lui, che si era inventato dei costi inesistenti...Al che li ho presi e gli ho detto se potevo spostare la garanzia da altro rivenditore, lui ovviamente ha detto di si, che era meglio cosi, che almeno non dovevo mettere piede nel negozio,insomma mi ha aperto la porta invitandomi ad andare via, al che non ho resistito e gli ho detto: "Sei proprio un bottegaio, per 20 euro hai perso un cliente, che figuraccia".


Mi ha chiamato in risposta "ciclista della domenica" ma io non capisco che offesa sia, io durante la settimana lavoro, non faccio mica come lui che rubo i soldi ai miei clienti.



Ora, le prossime mosse sono queste:

- scrivere nome cognome e dati del negozio nella sezione apposita del forum
- informare la scott del fatto che un loro distributore ufficiale mi ha chiesto spese aggiuntive in realtà coperte dalla garanzia. (contatti scott italia? potete aiutarmi?)
- informare sram che il nome dell'azienda è stato usato per prendere 20 euro ad un cliente senza un realme motivo collegato all'azienda (contatti assistenza sram in italia?).
- trovare un negozio a roma che faccia assistenza su scott.

Forse ci sarebbero gli estremi per una denuncia, un negozio non può chiedere dei soldi per una cosa e di fronte ad una richiesta di evidenza cambiare la motivazione ma non credo ne valga la pena.
In fondo, è solo un bottegaio.
Semplicemente allucinante !! Non ho parole ! Questa chiamasi figura di M.. (naturalmente quella fatta dal commerciante ). Io penso, che a Roma troverai sicuramente un'altro rivenditore ufficiale Scott e il pseudo commerciante, che ti ha venduto la bici, facendo così, non penso che in futuro farà grossi affari. Ciao e divertiti con la tua nuova bici.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
- informare la scott del fatto che un loro distributore ufficiale mi ha chiesto spese aggiuntive in realtà coperte dalla garanzia. (contatti scott italia? potete aiutarmi?)
- informare sram che il nome dell'azienda è stato usato per prendere 20 euro ad un cliente senza un realme motivo collegato all'azienda (contatti assistenza sram in italia?).
- trovare un negozio a roma che faccia assistenza su scott.

Scott: http://www.acerbis.it/
SRAM: http://www.amgsrl.com/

L'assistenza in garanzia sulla tua bici come avrai letto te la deve dare il venditore, ma non escludo che contattando il distributore Scott (Acerbis, in questo caso) e spiegando l'accaduto non ti possa indirizzare presso un altro rivenditore, non è una pratica strettamente dovuta dalle norme sulla garanzia ma alle volte le grosse aziende possono permettersi di "largheggiare" un po' per venire incontro a un cliente che non si è trovato bene acquistando un loro prodotto.... tantar non nuoce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo