Ma esitono Gomme e Cerchi UST nativi ?

S

sogre

Ospite
I cerchi UST nativi non sono pochi, vedi Fulcrum, Mavic, Shimano, Crank Brother e altri. L'UST nativo è più costo da produrre pesa qualche grammo in più, io lo preferisco per affidabilità e facilità di manutenzione.

Per le gomme e più complicato, all'origine le gomme UST erano l'unica scelta per andare tubeless. Piano piano gli utilizzatori hanno cominciato a metterci il lattice per evitare le forature, da lì e venuta l'idea del tubeless ready: Perché utilizzare una gomma pesante se posso utilizzare una gomma più leggera? Alla fine ci metto lo stesso il lattice...
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
Girando in rete stò notanto che la la stra maggiornaza dei cerchi e delle gomme disponibili sono tutte UST Ready da utilizzare con il lattice
Ho notato che di gomme e cerchi UST Nativi c'è veramente pochissima disponibiltà e varietà, ma come mai quando invece dovrebbe essere tecnologicamente meglio l'UST Nativo o sbaglio ? :nunsacci:

oltre a quello che ti ha detto [MENTION=149168]sogre[/MENTION] aggiungerei, che c'è gente che magari va a prendere delle ruote che pesano 30 gr in meno rispetto alle UST native per poi mettere il nastro.
io preferisco di gran lunga quelle native in quanto il canale è sigillato, quindi molto più affidabile.
Per quanto riguarda le coperture anche io non ho mai utilizzato le tubeless native, perchè per sicurezza metto sempre del lattice dentro (mi ha salvato un po di volte) e è un controsenso non utilizzare le TR che pesano di meno e sono progettate per questa accoppiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Se monti coperture UST su cerchi tubeless nativi all'inizio vivi bene senza lattice. Poi dopo un po' di km cominci ad avere qualche spinetta e perdi un po' di pressione. Dopo qualche settimana finisce che metti un po' di lattice... magari un po' meno che in una tubeless ready però...

La mia impressione è che UST stia sparendo.
Per esmpio maxxis fa tubeless ready più leggere e tubeless ready EXO (cioè rinforzate) non molto diverse dalle vecchie LUST (di cui ci sono più solo alcuni modelli da 26).

Il cerchio tubeless nativo anche secondo me è meglio - in genere però sono ruote (costose) aftermarket o allestimento di base solo su bici molto costose.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E che dire di Easton, che produce robustissime ruote complete UST con pesi di circa 1.600 grammi alla coppia?

Ritengo anche io che dei pneumatici UST (volendo) se ne possa fare a meno, visto che comunque meglio usarli con il lattice.
Anche se si perde qualche vantaggio fornito dalla maggiore robustezza costruttiva che può essere utile per i biker più pesanti.

Ma personalmente alle ruote UST non rinuncerei mai... la differenza di peso di cui tanto si parla è talvolta ridicola, se non inesistente.

In ogni caso è evidente che la realizzazione di ruote UST native richiede l'adozione di tecnologie costruttive più avanzate.
Non tutti i costruttori di ruote sono in grado di costruire buone ruote UST con un peso accettabile, quindi evitano di lanciarsi in progetti che risulterebbero fallimentari
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Personalmente non ho mai utilizzato ruote UST in quanto quelle trasformate non mi hanno mai dato alcun problema anche praticando abitualmente AM/enduro.
Purtroppo cerchi UST sono molto costosi e ho sempre preferito investire altrove il mio budget, non per questo però pensò che non siano delle migliorie interessanti da apportare.

Riguardo invece ai pneumatici UST ho voluto fare una prova lo scorso anno in estate e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso, vero che non ho mai forato e potevo dimenticare tranquillamente di rabboccare il lattice, ma l'aumento di peso e le medesime prestazioni rispetto a pneumatici TLR secondo me non ne giustifica l'uso.
Inoltre mi pare che ultimamente tali pneumatici si trovino sempre meno. ...
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Girando in rete stò notanto che la la stra maggiornaza dei cerchi e delle gomme disponibili sono tutte UST Ready da utilizzare con il lattice
Ho notato che di gomme e cerchi UST Nativi c'è veramente pochissima disponibiltà e varietà, ma come mai quando invece dovrebbe essere tecnologicamente meglio l'UST Nativo o sbaglio ? :nunsacci:


I cerchi ust nativi ci sono e sono molto comodi , non c'è bisogno di cambiare il nastro ogni anno e pesano poco di più e di solito richiedono meno lattice
Le gomme ust invece non vanno più , ci sono le tr ready che sono praticamente delle ust perché io le ho montate anche senza lattice
Quindi è una questione di sigle
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cerchi UST nativi, purtroppo, ci sono solo i Mavic serie 800 (819-821-823).
Gli altri producono solo ruote complete ust.. ..almeno a quanto mi risulta.
Se qualcuno ha notizie di altri cerchi ust "veri", magari un poco più larghi, io sarei interessato. :-)

Ciao.
Marcello.

Mi sembra che si faccia un poco di confusione...
Cerchi, o meglio ruote, UST le producono Fulcrum, Mavic, Shimano, Crank Brother, Easton e altri marchi... è un dato di fatto!!

Se poi c'è tanta gente che chiama cerchi le ruote complete questo è assolutamente sbagliato, certo, ma a cosa serve fare questi sofismi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I cerchi ust nativi ci sono e sono molto comodi , non c'è bisogno di cambiare il nastro ogni anno e pesano poco di più e di solito richiedono meno lattice
Le gomme ust invece non vanno più , ci sono le tr ready che sono praticamente delle ust perché io le ho montate anche senza lattice
Quindi è una questione di sigle
No è più una questione di controllo qualità. Se ti mettono che devi usare il lattice non sono obbligati a fornirti una gomma a tenuta stagna. Che comporta più peso e molto più controlli
 
S

sogre

Ospite
Cerchi UST nativi, purtroppo, ci sono solo i Mavic serie 800 (819-821-823).
Gli altri producono solo ruote complete ust.. ..almeno a quanto mi risulta.
Se qualcuno ha notizie di altri cerchi ust "veri", magari un poco più larghi, io sarei interessato. :-)

Ciao.
Marcello.



Scusa, hai ragione. Se intendi solo cerchi allora si, sono poco diffusi.



Sarà che realizzare cerchi UST compatibili con raggi, nipples e mozzi standard obbliga il produttore a soluzioni, vedi Mavic, complicate e pesanti oppure a tecniche di assemblaggio particolari mal digerite da chi assembla ruote "all'antica"
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Mi sembra che si faccia un poco di confusione...
Cerchi, o meglio ruote, UST le producono Fulcrum, Mavic, Shimano, Crank Brother, Easton e altri marchi... è un dato di fatto!!

Se poi c'è tanta gente che chiama cerchi le ruote complete questo è assolutamente sbagliato, certo, ma a cosa serve fare questi sofismi?

Non è che abbia capito molto, in realtà...:nunsacci:
Credo che su un forum di biciclette più o meno si sappia tutti cosa sono i cerchi e cosa le ruote. E chi non lo sa, non mi pare si chiarisca molto le idee se trova scritto "cerchi, o meglio, ruote..", anzi aumenta la confusione..
Detto questo: o-o

A parte ciò, il mio messaggio nasceva dal fatto che io vorrei provare ad usare cerchi più larghi sulla mia bici, ma non ne trovo più larghi degli 823 (che, tra l'altro, sono ottimi per il resto, a parte il peso, essendo da DH).

Sarà che realizzare cerchi UST compatibili con raggi, nipples e mozzi standard obbliga il produttore a soluzioni, vedi Mavic, complicate e pesanti oppure a tecniche di assemblaggio particolari mal digerite da chi assembla ruote "all'antica"

A me la soluzione di Mavic non pare affatto complicata, anzi, direi ben studiata ed efficiente. Non so l'aggravio di peso dovuto ai portanippli, ma se consideri che il foro nel cerchio è più grande e che non c'è bisogno dell'occhiello pur "salvando" il cerchio dall'usura della rotazione del nipple, direi che stiamo parlando di grammi. Considera poi che rende la sostituzione di un raggio rotto una banalità, senza nemmeno togliere il copertone dal cerchio. Io stesso, ho provato ad assemblare delle ruote ust (finora 3) e non ho avuto difficoltà particolari; naturalmente non considero il tempo impiegato, visto che pur con le istruzioni davanti agli occhi, non è un lavoro semplice, indipendentemente dai portanippli, visto che in tutto ho assemblato finora solo 4 ruote :mrgreen:
Comunque io da un bel po' utilizzo solo ruote assemblate (da me o da altri), con 32 raggi ed incrocio in terza, che considero LA soluzione per un utilizzo un po' "rude" della mtb; inoltre questo consente di scegliersi i componenti migliori (o che si preferiscono) indipendentemente dal produttore. A me ad esempio i mozzi Mavic, a differenza dei loro cerchi, non sono affatto piaciuti, specialmente per l'affidabilità rispetto al loro costo: PER ME molto meglio DT, Hope, CK, ecc..
Vabbè.. ..sono andato un po' lungo.. :omertà:

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è che abbia capito molto, in realtà...:nunsacci:
Credo che su un forum di biciclette più o meno si sappia tutti cosa sono i cerchi e cosa le ruote. E chi non lo sa, non mi pare si chiarisca molto le idee se trova scritto "cerchi, o meglio, ruote..", anzi aumenta la confusione..

Sin dal primo post in questo topic i due termini sono stati usati come sinonimi, o semplicemente confusi, da quasi tutti.
Quindi non dare per scontato che " su un forum di biciclette più o meno si sappia tutti cosa sono i cerchi e cosa le ruote"
Perchè non è assolutamente così.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Sin dal primo post in questo topic i due termini sono stati usati come sinonimi, o semplicemente confusi, da quasi tutti.
Quindi non dare per scontato che " su un forum di biciclette più o meno si sappia tutti cosa sono i cerchi e cosa le ruote"
Perchè non è assolutamente così.

Basta guardare la sezione Ruote>cerchi del mercatino, che è piena di ruote complete :cucù:

Fine OT.

Discussione molto interessante, almeno per me, oggi ho imparato qualcosa
 
S

sogre

Ospite
Ricordo che chi chiede informazioni anche se vero si aspetta risposte pertinenti deve anche tenere conto che chi risponde lo fa nella volontà di aiutare quindi non va castigato perché ha capito male la domanda!



Infine, per rispondere in modo giusto alla tua domanda "esistono cerchi UST nativi?" Ti dico si, sulle ruote di alcuni fabbricanti ci sono cerchi UST.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chi ha aperto il thread cercava, se ho ben interpretato, risposte su ruote complete non su cerchi.
Alla fine se si fanno domande precise si ottengono risposte precise.
Altrimenti è esattamente il contrario. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ADMARC2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo