Ma dopo una gara...

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si, è utile come esrcizio defaticante, su percorso pianeggiante, senza forzar assolutamente, aiuta a eliminare l'acido lattico dai muscoli..
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
A sentire gli "esperti " di MTBmagazine , il "giorno dopo " prevede una uscita defadigante per lo smaltimento dell'acido lattico ma secondo me bisogna ascoltare il proprio corpo . Io il giorno dopo uno spacco riposo
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
Il giorno più critico è il martedì (presumendo la gara la domenica ovviamente) per cui le tabelle prevedono riposo assoluto.
Il lunedì defaticamento.
Ieri ho fatto Entratico dopo il Legnone si sentiva il peso ma niente di drammatico. Oggi e domani in panciolle

@rubens: eri al Legnone, non ci siamo visti. come è andata?
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
Riassumendo tutto con una settimana tipo, così potrebbe andare?...

DOMENICA - gara XC
LUNEDI - defaticamento 40 min/1 ora percorso pianeggiante, rapporto agile
MARTEDI - riposo
MERCOLEDI - giro su percorso "pesante" con parecchie sezioni dove si tira (= salite tossiche dove di tira di brutto)
GIOVEDI - come mercoledi cambiando percorso con uno un pò più "easy"
VENERDI - come lunedi
SABATO - riposo
DOMENICA - gara XC

Personalmente ho sempre optato per 1 giorno di sforzo e 1 giorno di riposo + o - alternati e non sò se è + allenante tirare 2 gg. di seguito a metà settimana... sono il solo che fà cosi????
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
pcortesi ha scritto:
Si, è utile come esrcizio defaticante, su percorso pianeggiante, senza forzar assolutamente, aiuta a eliminare l'acido lattico dai muscoli..

Quoto1
ho letto che la fatic amucolare si sente maggiormente il 2° giorno dopo lo sforzo, quinndi se hai corso la domenica meglio fare una sgambata il lunedi e riposare il martedi :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
df_claudio ha scritto:
...DOMENICA - gara XC
LUNEDI - defaticamento 40 min/1 ora percorso pianeggiante, rapporto agile
MARTEDI - riposo
MERCOLEDI - giro su percorso "pesante" con parecchie sezioni dove si tira (= salite tossiche dove di tira di brutto)
GIOVEDI - come mercoledi cambiando percorso con uno un pò più "easy"
VENERDI - come lunedi
SABATO - riposo
DOMENICA - gara XC...
Io ho sempre fatto così:
Domenica: Gara.
Lunedì: Riposo.
Martedì: Uscita tranquilla, 20/25Km misti.
Mercoledì: Uscita tosta, 35/40Km con parecchie salite sia su bitume che su sterrato, discese "tenniche" e lunghi piani da tirare.
Giovedì: Uscita tosta, 35/40Km con parecchie salite sia su bitume che su sterrato, discese "tenniche" e lunghi piani da tirare.
Venerdì: Uscita tranquilla, 20/25Km misti.
Sabato: Riposo o prova percorso moooooltooo blanda.

Volevo cercare un programma non troppo impegnativo ma che migliorasse un pò la condizione...
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
="lucabona
Io ho sempre fatto così:
Domenica: Gara.
Lunedì: Riposo.
Martedì: Uscita tranquilla, 20/25Km misti.
Mercoledì: Uscita tosta, 35/40Km con parecchie salite sia su bitume che su sterrato, discese "tenniche" e lunghi piani da tirare.
Giovedì: Uscita tosta, 35/40Km con parecchie salite sia su bitume che su sterrato, discese "tenniche" e lunghi piani da tirare.
Venerdì: Uscita tranquilla, 20/25Km misti.
Sabato: Riposo o prova percorso moooooltooo blanda.

Volevo cercare un programma non troppo impegnativo ma che migliorasse un pò la condizione...

Proverò il tuo sistema e vediamo come gira.....
 
lucabona ha scritto:
df_claudio ha scritto:
...DOMENICA - gara XC
LUNEDI - defaticamento 40 min/1 ora percorso pianeggiante, rapporto agile
MARTEDI - riposo
MERCOLEDI - giro su percorso "pesante" con parecchie sezioni dove si tira (= salite tossiche dove di tira di brutto)
GIOVEDI - come mercoledi cambiando percorso con uno un pò più "easy"
VENERDI - come lunedi
SABATO - riposo
DOMENICA - gara XC...
Io ho sempre fatto così:
Domenica: Gara.
Lunedì: Riposo.
Martedì: Uscita tranquilla, 20/25Km misti.
Mercoledì: Uscita tosta, 35/40Km con parecchie salite sia su bitume che su sterrato, discese "tenniche" e lunghi piani da tirare.
Giovedì: Uscita tosta, 35/40Km con parecchie salite sia su bitume che su sterrato, discese "tenniche" e lunghi piani da tirare.
Venerdì: Uscita tranquilla, 20/25Km misti.
Sabato: Riposo o prova percorso moooooltooo blanda.

Volevo cercare un programma non troppo impegnativo ma che migliorasse un pò la condizione...

grande ma ....e dove trovi tutto questo tempo ???'
:smile: :smile: :smile:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Vabbè, questo è il programma che faccio da Maggio a Settembre, naturalmente tempo e lavoro permettendo.

Esco verso le 18:00 e ritorno a casa verso le 20:00... ma non è fisso, a volte passa l'intera settimana che non la tocco nemmeno la BC...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
lucabona ha scritto:
... è utile uscire in MTB il giorno dopo una gara o è meglio riposare?

Se si... con che mentalità pedalare, uscita blanda o spingere sui pedali, fare una 20ina di Km o si possono fare anche di +?

SI! L'allenamento deve permetterti di uscire almeno a velocità media il giorno dopo, altrimenti vuol dire che "oggi" ti sei ammazzato. A meno che il riposo non sia già stato programmato.

Cmq non si esce per smaltire l'acido lattico.
 

max salento

Biker popularis
3/12/04
90
0
0
51
Lecce
Visita sito
io da qualche settimana ho iniziato a mettere nel programma, il martedì o mercoledì, o quando non ci sono gare, il sabato, uscita di 60/70 km con qualche km su asfalto, x incrementare il kilometraggio nelle gambe e magari provare a fare qualche GF.

X il resto alterno uscite toste a ritmo gara e uscite light ma comunque con percorrenza min di 30 km.

In generale, se non piove, la moglie non rompe, e non ci sono intoppi lavorativi, esco 3/4 volte in tutta la settimana. Quando salto qualche uscita, da qualche mese faccio spinning, e mi trovo bene. I lunedì post gara generalmente riposo
 

almailva

Biker cesareus
pcortesi ha scritto:
Si, è utile come esrcizio defaticante, su percorso pianeggiante, senza forzar assolutamente, aiuta a eliminare l'acido lattico dai muscoli..
l'acido lattico dopo circa mezz'ora dallo sforzo l'hai belle che eliminato è fisiologico
quello che rimane è il dolore delle piccole "distruzioni" verificatesi a livello muscolare
ai muscoli un giretto tranki il giorno dopo ridà un po' di circolazione e viene utilizzato per lo smaltimento delle tossine
il dolore non è l'acido che lo da - almeno il giorno dopo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo