Ma come si fa ???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
il rampichino??? ancora peggio!!! se su una pietraia se sei costretto ad usare il rampichino lo fai senza sicurezza rischiando di cadere da un momento all'altro... visto che l'equilibrio con questo rapporto diventa ancora più precario su questo tipo di terreno non consentendoti di dare la spinta adeguata

tanto di cappello se su uno strappo che a lui da problemi di impennata e slittamento tu ci sali con il 32....
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
lo avevo capito... se dietro però hai un 11-32 sullo scassato non ti conviene usare il 32 ma nel limite del possibile un 28 o un 24 altrimenti frulli come uno sbatti uova e quasi da fermo (ribadisco visto il terreno) non ti consente il 32 di dare quel colpo di pedale duro per superare il pietrone che ti si pone davanti... mi sembra palese che non ne avresti la forza di pedalata necessaria... non so se ho reso l'idea e capisci cosa intendo io
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
lo avevo capito... se dietro però hai un 11-32 sullo scassato non ti conviene usare il 32 ma nel limite del possibile un 28 o un 24 altrimenti frulli come uno sbatti uova e quasi da fermo (ribadisco visto il terreno) non ti consente il 32 di dare quel colpo di pedale duro per superare il pietrone che ti si pone davanti... mi sembra palese che non ne avresti la forza di pedalata necessaria... non so se ho reso l'idea e capisci cosa intendo io

c'eramo solo capiti male sull'espressione rampichino....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ecco i miei suggerimenti:

1 rapporto idoneo alla pendenza e alla difficolta ( se serve il rampichino usalo senza patemi)

2 pressione delle gomme corretta ( è inutile stare qui a parlare se giri con 3 bar...)

3 pedalata rotonda!!! senza fretta, spingi con decisione ma non di scatto!

4 posizione in sella:
culo indietro! si indietro e non sulla punta, questo per dare carico alla ruota posteriore
braccia larghe e busto in avanti con il petto il più vicino possibile al manubrio

et voilà sei in cima ;-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Si ma la salita in questione e' uno strappo di circa 150 metri con ghiaione e sassi che affiorano !!! Ma probabilmente devo ancora imparare ad andare in bicicletta !!
Ho provato ha restare in punta di sella ma ogni volta mi alzo sui pedali , probabilmente manco ancora di potenza

be questo mi pare no te lo abbia detto nessuno

non ti alzare assolutamente sui pedali in quel frangente

vai a dare troppa potenza alla ruota posteriore
alleggerendola allo stesso tempo
risultato . . sgommata assicurata :medita:

secondo me la cosa più importante
è la distribuzione dei pesi (come molti hanno suggerito)
e poi la pedalata (con il giusto rapporto per le tue caratteriatiche)
deve essere "rotonda" e fluida il poù possibile
no a botte da orbi sui pedali
perchè ti farebbero perdere aderenza

buone pedalate :celopiùg:

ps jimmy dice bene
se hai la posteriore gonfia a palletta
è difficile salire sullo sdrucciolevole vero
 

flavio800223

Biker popularis
8/8/12
70
0
0
Terni
Visita sito
be questo i pare no te lo abbia detto nessuno

non ti alzare assolutamente sui pedali in quel frangente

vai a dare troppa potenza alla ruota posteriore
alleggerendola allo stesso tempo
risultato . . sgommata assicurata :medita:

secondo me la cosa più importante
è la distribuzione dei pesi (come molti hanno suggerito)
e poi la pedalata (con il giusto rapporto per le tue caratteriatiche)
deve essere "rotonda" e fluida il poù possibile
no a botte da orbi sui pedali
perchè ti farebbero perdere aderenza

buone pedalate :celopiùg:

ps jimmy dice bene
se hai la posteriore gonfia a palletta
è difficile salire sullo sdrucciolevole vero


Allora per quanto riguarda la pressione come mi dovrei comportare ? Oggi ho controllato e davanti 2.5 e dietro 3.0 Troppo???
La bici me la ha regolata in mio amico che va in bdc con metro livella filo a piombo ci abbiamo messo circa 30 minuti per prendere le mie misure e riportae sulla MTB , una grande passione la sua !!
Comunque ribadisco che sono un neofita e la mia bici e' una entry level ( bianchi kuma 5100) la mia uscita più lunga da agosto ( quando ho iniziato) e stata di 42 km ma in media ogni uscita ne faccio 25/30 per 2 volte a settimana
 

flavio800223

Biker popularis
8/8/12
70
0
0
Terni
Visita sito

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Allora per quanto riguarda la pressione come mi dovrei comportare ? Oggi ho controllato e davanti 2.5 e dietro 3.0 Troppo???
La bici me la ha regolata in mio amico che va in bdc con metro livella filo a piombo ci abbiamo messo circa 30 minuti per prendere le mie misure e riportae sulla MTB , una grande passione la sua !!
Comunque ribadisco che sono un neofita e la mia bici e' una entry level ( bianchi kuma 5100) la mia uscita più lunga da agosto ( quando ho iniziato) e stata di 42 km ma in media ogni uscita ne faccio 25/30 per 2 volte a settimana

il tuo amico forse non sa che in MTB quelle pressioni sono obiettivamente troppo alte!!! e quando dico troppo significa esageratamente alte a meno che tu non pesi 120 kg e comunque è troppo sbilanciata la pressione tra davanti e dietro!!!
fatti un'idea qui http://mtb.ubiqyou.com/ e capirai la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Purtroppo vado sempre da solo qui dalle mie parti vanno tutti in bdc.
Ma soprattutto sono solo 2 mesi che vado in mtb, mi informo un po' su internet e qui sul forum .

Ma dove vivi??? :smile: di bikers ce ne sono tanti a Terni e dintorni, però ci trovi in giro per i monti, quindi siamo meno "visibili" dei bitumari, ma ci siamo!!!:rosik:


Domani pomeriggio, salvo imprevisti, faccio un'uscitina tranqulla, vuoi venire?:i-want-t:
 

flavio800223

Biker popularis
8/8/12
70
0
0
Terni
Visita sito
Ma dove vivi??? :smile: di bikers ce ne sono tanti a Terni e dintorni, però ci trovi in giro per i monti, quindi siamo meno "visibili" dei bitumari, ma ci siamo!!!:rosik:


Domani pomeriggio, salvo imprevisti, faccio un'uscitina tranqulla, vuoi venire?:i-want-t:

Magari ma per questa settimana niente la mattina ho i figli e poi il pomeriggio lavoro. Comunque io sono di avigliano , tu ?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Allora per quanto riguarda la pressione come mi dovrei comportare ? Oggi ho controllato e davanti 2.5 e dietro 3.0 Troppo???
....

lo sapevo, da come scrivevi si capiva che c'è molto da fare...

la pressione giusta la devi trovare tu, dipende dal tuo peso, dalle gomme dalla bici dal percorso e da come la vuoi tu.
però a grandi linee ti do dei valori:

posteriore, da 1.9 per chi pesa 50 o 60 kg fino ai 2.5 bar per chi pesa 100 kg.

diciamo che io partirei da 2.2 o 2.3 per poi affinare il valore su quello più adatto.

per l'anteriore di solito io tengo 0,2 bar in meno che il post ma anche questo è soggettivo, ma non si dovrebbe discostare molto da questa indicazione.

poi ripeto tutto è relativo, con le michelin giravo con 1.6 al post e 1.3 all'anteriore!

di sicuro con 3 bar vai bene su asfalto o strade bianche ma appena il terreno diventa scassato perdi aderenza e direzionabilità!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo