• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma come si fa ???

flavio800223

Biker popularis
8/8/12
70
0
0
Terni
Visita sito
La mia domanda e' , ma come si fa una salita ???
Anche oggi difronte al l'ennesima salita dura e sconnessa ho dovuto mettere i piedi a terra dopo impennate varie e sgommate della ruota posteriore. Premetto che la bici e' stata settata correttamente , altezza manubrio sella ecc . Ma allora perche , dove sbaglio ???
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
devi bilanciare il peso in modo che non impenni e non sgommi,piu'o meno la tecnica e'gomiti bassi e'punta della selle nel sedere,altro fattore molto importante e cercare di mantenere una pedalata regolare e rotonda,inoltre sguardo sempre avanti a cercare la traiettoria migliore
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Mah, non so se la farai a bombazza, te lo auguro però guarda che fare una salita ripida per di più sconnessa non è uno scherzo;
basta poco per cambiare le carte in tavola, ad esempio il terreno se friabile, ghiaioso, se fango ecc poi i copertoni, sezione, tipo, rapportature cambio.
Ci sono troppe variabili.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
io sto cominciando a vedere miglioramenti dopo un anno di weekend passati fra i single track...

il consiglio che ti è stato dato è giusto! più la salita è ripida e più devi cercare di caricare l'avantrno per evitare impennate e questo significa che devi tanto più piegare i gomiti e tenere il mento alzato e lo sguardo avanti. Aiuta anche il pedalare in punta di sella e cercare di mantenere la stessa frequenza di pedalata magari aumentandola un pò prima di superare un ostacolo o una variazione di pendenza. Se la ruota posteriore tende a sgommare significa che hai caricato troppo peso in avanti e che magari la tassellatura non è adatta al fondo che stai affrontando.

Ricordati infine che se stai cominciando non è una vergogna mettere il piede a terra... se guardi le gare spesso capita anche ai "pro"
 

flavio800223

Biker popularis
8/8/12
70
0
0
Terni
Visita sito
Si ma la salita in questione e' uno strappo di circa 150 metri con ghiaione e sassi che affiorano !!! Ma probabilmente devo ancora imparare ad andare in bicicletta !!
Ho provato ha restare in punta di sella ma ogni volta mi alzo sui pedali , probabilmente manco ancora di potenza
 

Come detto sotto le salite possono essere difficili da fare.
Ci sono anche opinioni discordanti su come assettare la bici (forca bloccata o sbloccata).
Di sicuro aiuta il riuscire a pedalare senza alzarsi sui pedali, per cui ci vogliono gambe e fiato.

Hai provato a vedere come salgono gli altri?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

e allora visto la condizione di cui parli tu è "normale"... spesso mi è capitato che un tratto che riesco a fare benino la volta dopo devo farlo a piedi perchè un sassetto mi devi la traiettoria e appena metti il piede a terra diventa più difficile ripartire
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Purtroppo vado sempre da solo qui dalle mie parti vanno tutti in bdc.
Ma soprattutto sono solo 2 mesi che vado in mtb, mi informo un po' su internet e qui sul forum .

come ti hanno detto magari ti manca solo un pò di potenza, poi usi pedali flat o con sganci rapidi ? se usi i flat è normale che non vai nei punti più duri.
 

antoniopao

Biker serius
22/5/12
241
0
0
41
Loreto (AN)
Visita sito
Uso pedali normali non ha scancio rapito ( flat non so' neanche che significa)

Flat sono i pedali normali
Sgancio rapido sono i pedali che puoi usare con delle scarpe apposite che hanno delle tacchette che si agganciano al pedale

Con i flat pedali solo verso il basso e non riesci a tirar su... Prova a cambiare pedali e con le scarpette vedrai che il problema si ridurrà sensibilmente se non scomparirà del tutto;)
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito

ghiaione e sassi smossi chiaro che sono un'accoppiata per lo slittamento della ruota posteriore....poi usa il rampichino mettendolo gia prima di iniziare lo strappo
cosi da mantenere la pedalata il piu regolare possibile salendo agile...
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito

Non credo sia una questione di pedali ma di tecnica ancora acerba!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ghiaione e sassi smossi chiaro che sono un'accoppiata per lo slittamento della ruota posteriore....poi usa il rampichino mettendolo gia prima di iniziare lo strappo
cosi da mantenere la pedalata il piu regolare possibile salendo agile...

il rampichino??? ancora peggio!!! se su una pietraia se sei costretto ad usare il rampichino lo fai senza sicurezza rischiando di cadere da un momento all'altro... visto che l'equilibrio con questo rapporto diventa ancora più precario su questo tipo di terreno non consentendoti di dare la spinta adeguata
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Purtroppo (e per fortuna, perché il bello della bici è anche trovare i propri limiti per cercare di migliorarsi ), una volta settata bene la bici, trovata la posizione ottimale, messi i copertoni giusti eccetera... è solo una questione di gamba.

Nel senso che se con tutti i parametri ottimali continui a slittare, vuol dire che ti serve gamba per spingere un rapporto più duro (o lo stesso) senza "strappare", pedalando con rotondità, ed evitare così slittamenti.

Piccolo "ingrediente segreto", come direbbe Jack Bisi , cerca di non irrigidire gli arti anteriore e "aggrapparti" al manubrio, come viene d'istinto: non serve a nulla, anzi, ti fa faticare di più perché sprechi forze per indurire i muscoli, e aiuta l'impennata.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
può darsi, ma sicuramente una volta che si sarà abituato con gli sganci avrà molto ma molto più grip disponibile ( anche le scarpe apposite aiutano non poco ), poi chiaro che se uno non va non va.

Avrà più efficienza nella pedalata e su questo non c'è dubbio... ma in un tratto da superare quasi da fermo averi i piedi agganciati significa anche rischiare di "abbracciare qualche masso"... non stiamo parlando di una velocità di andatura costante ma di un neofita che affronta una pietraia instabile in salita... se prima non impara con l'esperienza l'equilibrio e la corretta posizione per superare gli ostacoli puoi avere anche una bici da 5000 euro e non riuscire lo stesso
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Tutti ottimi consigli.
Io aggiungo il mio: cerca nella tua zona qualche gruppo che pratica la mtb e unisciti a loro ( è impossibile che non ci sia nessuno dalle tue parti) vedrai che, seguendo loro imparerai molto più velocemente che con il fai da te.
Magari usa questo forum nella sezione "compagni cercasi" : troverai sicuramente qualcosa

http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=17

Buone pedalate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo