Mi rendo conto che stiamo spaccando il capello in 4, e preciso che io non ho nessuna simpatia per Basso come per chiunque si dopi o progetti di farlo. Non è stato punito ingisutamente, perchè nell'ordinamento sportivo il tentato illecito equivale all'illecito. Detto questo, scrivere come ha fatto Supermario73 che "è stato trovato positivo all'antidoping" è falso.No, mi sembra di ricordare che Basso, dopo aver negato per mesi, incastrato dall' imminente prelievo di sangue da parte dei carabinieri e dal seguente raffronto del dna del suo sangue e quello delle sacche, abbia confessato.
Confessato ovviamente, come fan tutti, che pur non avendolo fatto, si stava preparando a farlo. Il distinguo permette di tenere nel palma res la vittoria al giro di due settimane prima, e a chi ci vuol credere, di dire che è stato punito ingiustamente.
Piuttosto vorrei approfondire un tema che è accennato da rovermtb: perchè fare robe così a 45 anni. Non certo per gli ingaggi o i premi, ma temo per dipendenza psicologica sviluppata dopo anni di "trattamenti". La stessa dipendenza psicologica da sostanze esterne che ha fatto cadere tanti nelle sostanze psicotrope, come il povero Pantani.
[...]
Piuttosto vorrei approfondire un tema che è accennato da rovermtb: perchè fare robe così a 45 anni. Non certo per gli ingaggi o i premi, ma temo per dipendenza psicologica sviluppata dopo anni di "trattamenti". La stessa dipendenza psicologica da sostanze esterne che ha fatto cadere tanti nelle sostanze psicotrope, come il povero Pantani.
.... e preciso che io non ho nessuna simpatia per Basso come per chiunque si dopi o progetti di farlo.
.Detto questo, scrivere come ha fatto Supermario73 che "è stato trovato positivo all'antidoping" è falso.
.Piuttosto vorrei approfondire un tema che è accennato da rovermtb: perchè fare robe così a 45 anni. Non certo per gli ingaggi o i premi, ma temo per dipendenza psicologica sviluppata dopo anni di "trattamenti". La stessa dipendenza psicologica da sostanze esterne che ha fatto cadere tanti nelle sostanze psicotrope, come il povero Pantani.
Ed è proprio per questo che qualcuno riesce a far passare l'idea della "persecuzione", specie in Italia dove sei un perseguitato solo perchè ti beccano, sia all'antidoping che all'autovelox o perchè hai rubato. Cmq il tempo è galantuomo, e qualche altro nodo sta venendo al pettine. Se fossi Schleck mi terrei all alarga dall' Italia...non mi riferivo a te nicola.... ma rimane il fatto che c' è gente che la pensa così, tipo il mi suocero.
Tra l' altro sulla questione doping, da quanto ho letto in tuoi altri interventi, la pensiamo nello stesso identico modo.
E' verissimo, tecnicamente. Moralmente, ai miei occhi, il comportamento quanto meno dubbio e la tempistica oltremodo sfacciata della confessione, mi spinge più a pensarla come Supermario, anche se so che non è così.
Ed ad aggravare il feeling che ho per il corridore è appunto quest' aureola di martire e bravo ragazzo che tutto sommato si tira dietro, lui unico punito dell' operacion puerto ( scarponi non conta:).
Sempre dipendenza psicologica è. L'uso di sostanze, non necessariamente proibite (dalla società o dai codici antidoping) rischia di "facilitare" anche altre forme di dipendenza.io concordo con rover e l'etrusco, ci vedo più una dipendenza al ruolo che alle sostanze, ma anche quel che dici non è da escludere......
Perchè il laboratorio antidoping di Châtenay-Malabry è stato il primo ad usare tecniche più sofisticate.noi in caso di dopping possiamo sapere solo i fatti ke pubblicano,o gli fa comodo pubblicare.la verità la sapranno solo loro!negli sport dove girano tanti soldi spesso possono cambiare le cose come vogliono...per esempio nn capisco perke certi corridori in francia furon trovati positivi e in italia no?controlli piu severi?o meno imbrogli sui controlli?..
Non è impossibile fare il Bondone, lo è fare il Bondone ed il giorno dopo un'altra salita alla stessa velocità...comunque per me è impossibile senza sostanze salire il bondone a quella andatura(vedi basso)dopo160 o piu km.