ma come si fa...?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, mi sembra di ricordare che Basso, dopo aver negato per mesi, incastrato dall' imminente prelievo di sangue da parte dei carabinieri e dal seguente raffronto del dna del suo sangue e quello delle sacche, abbia confessato.
Confessato ovviamente, come fan tutti, che pur non avendolo fatto, si stava preparando a farlo. Il distinguo permette di tenere nel palma res la vittoria al giro di due settimane prima, e a chi ci vuol credere, di dire che è stato punito ingiustamente.
Mi rendo conto che stiamo spaccando il capello in 4, e preciso che io non ho nessuna simpatia per Basso come per chiunque si dopi o progetti di farlo. Non è stato punito ingisutamente, perchè nell'ordinamento sportivo il tentato illecito equivale all'illecito. Detto questo, scrivere come ha fatto Supermario73 che "è stato trovato positivo all'antidoping" è falso.

Piuttosto vorrei approfondire un tema che è accennato da rovermtb: perchè fare robe così a 45 anni. Non certo per gli ingaggi o i premi, ma temo per dipendenza psicologica sviluppata dopo anni di "trattamenti". La stessa dipendenza psicologica da sostanze esterne che ha fatto cadere tanti nelle sostanze psicotrope, come il povero Pantani.

l'etrusco

Biker grossissimus
Piuttosto vorrei approfondire un tema che è accennato da rovermtb: perchè fare robe così a 45 anni. Non certo per gli ingaggi o i premi, ma temo per dipendenza psicologica sviluppata dopo anni di "trattamenti". La stessa dipendenza psicologica da sostanze esterne che ha fatto cadere tanti nelle sostanze psicotrope, come il povero Pantani.

a proposito di questo, vorrei intervenire, testimoniando come tale "dipendenza" possa assumere vari aspetti...ovvero conosco bikers che oramai da anni oltre i 30 ma anche i 40 che bazzicano l'ambiente da 20 anni ...sono sempre tra i top bikers...sono localmente conosciuti,ammirati,invidiati....hanno trovato una loro dimensione in questo mondo ...fuori non sono nessuno....e per rimanere qualcuno nel proprioo ambiente ........tonfa..

più che dipendenza si parla a questo punto di debolezza psicologica,frustrazione ...o quello che ti pare.....ma questo è..

rovermtb

Moderatur Beatus
[...]

Penso che, una volta iniziato, poi con l'avanzare dell'età sia stato proprio costretto ad aumentare le sostanze: psicologicamente si era abituato a dominare e così ha dovuto continuare. In qualche modo era "qualcuno", la gente parlava di lui ed era al centro del suo mondo; penso sia difficile poi fare un passo indietro e per stare al passo (e più) con gli altri ha dovuto continuare.

Ovviamente questo è un discorso molto generale, senza conoscere la situazione specifica.

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
.... e preciso che io non ho nessuna simpatia per Basso come per chiunque si dopi o progetti di farlo.

non mi riferivo a te nicola.... ma rimane il fatto che c' è gente che la pensa così, tipo il mi suocero.
Tra l' altro sulla questione doping, da quanto ho letto in tuoi altri interventi, la pensiamo nello stesso identico modo.

.Detto questo, scrivere come ha fatto Supermario73 che "è stato trovato positivo all'antidoping" è falso.

E' verissimo, tecnicamente. Moralmente, ai miei occhi, il comportamento quanto meno dubbio e la tempistica oltremodo sfacciata della confessione, mi spinge più a pensarla come Supermario, anche se so che non è così.
Ed ad aggravare il feeling che ho per il corridore è appunto quest' aureola di martire e bravo ragazzo che tutto sommato si tira dietro, lui unico punito dell' operacion puerto ( scarponi non conta:).

.Piuttosto vorrei approfondire un tema che è accennato da rovermtb: perchè fare robe così a 45 anni. Non certo per gli ingaggi o i premi, ma temo per dipendenza psicologica sviluppata dopo anni di "trattamenti". La stessa dipendenza psicologica da sostanze esterne che ha fatto cadere tanti nelle sostanze psicotrope, come il povero Pantani.

io concordo con rover e l'etrusco, ci vedo più una dipendenza al ruolo che alle sostanze, ma anche quel che dici non è da escludere......

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
noi in caso di dopping possiamo sapere solo i fatti ke pubblicano,o gli fa comodo pubblicare.la verità la sapranno solo loro!negli sport dove girano tanti soldi spesso possono cambiare le cose come vogliono...per esempio nn capisco perke certi corridori in francia furon trovati positivi e in italia no?controlli piu severi?o meno imbrogli sui controlli?..comunque per me è impossibile senza sostanze salire il bondone a quella andatura(vedi basso)dopo160 o piu km.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi riferivo a te nicola.... ma rimane il fatto che c' è gente che la pensa così, tipo il mi suocero.
Tra l' altro sulla questione doping, da quanto ho letto in tuoi altri interventi, la pensiamo nello stesso identico modo.

E' verissimo, tecnicamente. Moralmente, ai miei occhi, il comportamento quanto meno dubbio e la tempistica oltremodo sfacciata della confessione, mi spinge più a pensarla come Supermario, anche se so che non è così.
Ed ad aggravare il feeling che ho per il corridore è appunto quest' aureola di martire e bravo ragazzo che tutto sommato si tira dietro, lui unico punito dell' operacion puerto ( scarponi non conta:).
Ed è proprio per questo che qualcuno riesce a far passare l'idea della "persecuzione", specie in Italia dove sei un perseguitato solo perchè ti beccano, sia all'antidoping che all'autovelox o perchè hai rubato. Cmq il tempo è galantuomo, e qualche altro nodo sta venendo al pettine. Se fossi Schleck mi terrei all alarga dall' Italia...;-)

io concordo con rover e l'etrusco, ci vedo più una dipendenza al ruolo che alle sostanze, ma anche quel che dici non è da escludere......
Sempre dipendenza psicologica è. L'uso di sostanze, non necessariamente proibite (dalla società o dai codici antidoping) rischia di "facilitare" anche altre forme di dipendenza.

noi in caso di dopping possiamo sapere solo i fatti ke pubblicano,o gli fa comodo pubblicare.la verità la sapranno solo loro!negli sport dove girano tanti soldi spesso possono cambiare le cose come vogliono...per esempio nn capisco perke certi corridori in francia furon trovati positivi e in italia no?controlli piu severi?o meno imbrogli sui controlli?..
Perchè il laboratorio antidoping di Châtenay-Malabry è stato il primo ad usare tecniche più sofisticate.

comunque per me è impossibile senza sostanze salire il bondone a quella andatura(vedi basso)dopo160 o piu km.
Non è impossibile fare il Bondone, lo è fare il Bondone ed il giorno dopo un'altra salita alla stessa velocità...;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo