Ma che kit antiforatura monta Greg Minnaar?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dovrebbe funzionare solo contro le forature , in caso di buco , sostiene di più la gomma evitando che si sgonfi di colpo , e permette al lattice di agire meglio...
...almeno credo di aver capito questo
Il fatto è che mentre non capisco come possa fare una striscia piatta a sostenere la gomma. Nel caso del Banger o del Tire Noodle e simili lo capisco, ma qui non ci arrivo.
Limite mio, eh...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il fatto è che mentre non capisco come possa fare una striscia piatta a sostenere la gomma. Nel caso del Banger o del Tire Noodle e simili lo capisco, ma qui non ci arrivo.
Limite mio, eh...
Non ho letto l'articolo del sito che é stato postato ma dalle foto mi sembra una striscia di gomma interna la quale presumo si buchi assieme al copertone essendo in aderenza. Sbaglio??

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho letto l'articolo del sito che é stato postato ma dalle foto mi sembra una striscia di gomma interna la quale presumo si buchi assieme al copertone essendo in aderenza. Sbaglio??
Ammettendo che la striscia aderisca al copertone, per rappresentare una protezione dalle forature dovrebbe essere come "incollata" al copertone per proteggere dai fori mediopiccoli... ma se si buca a quel punto l'aria esce tutta e non c'è alcun tipo di supporto che consenta di completare la manche... insomma non certo un sistema run-flat...
Sbaglio qualcosa?
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ci sara' un recensione sul numero di settembre di mtb action
E' (e come altri simili) una striscia piatta di espanso che e' piu' larga del canale interno del cerchi
Sostiene la spalla del pneumatico, evita la pizzicata, e aiuta un poco in caso di completo sgonfiaggio a non sfasciare cerchio e pneumatico
Non e' un antiforatura
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi sembra una cosa tipo huck norris.

solo che dice che deve servire a proseguire con la gomma sgonfia, ma non vedo come... magari giusto a non sfasciare il cerchio scendendo piano piano...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sara' un recensione sul numero di settembre di mtb action
E' (e come altri simili) una striscia piatta di espanso che e' piu' larga del canale interno del cerchi
Sostiene la spalla del pneumatico, evita la pizzicata, e aiuta un poco in caso di completo sgonfiaggio a non sfasciare cerchio e pneumatico
Continuo a non capire come possa fare una semplice striscia di materiale , seppur più larga del canale dei cerchi, a sostenere la spalla del pneumatico in caso di foratura, visto che non ha una forma propria come gli inserti tipo banger, nè una sua pressione interna come il ProCore (anche se lo scopo primario del ProCore è differente).


Non è un antiforatura
Questo è assodato, direi.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Continuo a non capire come possa fare una semplice striscia di materiale , seppur più larga del canale dei cerchi, a sostenere la spalla del pneumatico in caso di foratura, visto che non ha una forma propria come gli inserti tipo banger, nè una sua pressione interna come il ProCore (anche se lo scopo primario del ProCore è differente).

Questo è assodato, direi.
si si ancne dalle immagini ;-)

Secondo me e' ci sono problemi di traduzione e/o interpretazione degli articoli da parte dei giornalisti:
Nessuna di sta roba e' un antiforatura, quella si ottiene o con strisce di kevlar o gomme speciali o gomme piene :balla-co:
ma non sono prodotti di ns interesse
il lattice o la camera d'aria con slime o roba varia e simile riparano piu' o meno bene le forature
gli espansi piatti secondo me aiutano a tenere "larghe" e in posizione le spalle e di conseguenza i talloni e prova ad evitare le pizzicate
Gli espansi rotondi anche ma con maggiore sostegno in caso di sgonfiaggio leggero
Secondo mio parere personale pero' una volta che la gomma e' sgonfia .... stop.:freeride:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Anche secondo me solo uno strumento anti pizzicatura solo finche la gomma è sana.
Visto anche come usano le bike loro penso non ci sia nulla che tenga in sede un copertone in caso di foratura non tappata.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ammettendo che la striscia aderisca al copertone, per rappresentare una protezione dalle forature dovrebbe essere come "incollata" al copertone per proteggere dai fori mediopiccoli... ma se si buca a quel punto l'aria esce tutta e non c'è alcun tipo di supporto che consenta di completare la manche... insomma non certo un sistema run-flat...
Sbaglio qualcosa?

Ragionando se avesse cercato una riduzione delle forature un pro come Minnaar si sarebbe fatto fare una gomma da Maxxis
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Nel Dh ancora nn esiste un sistema a prova di bomba, anche Gwin ha buttato via una gara per una foratura.
Detto questo quest anno sono rimasti a piedi veramente in pochi ed è un segnale di un netto miglioramento dei sistemi antiforatura.
Rimango in attesa dei primi riscontri di chi ha usato il banger in questa stagione estiva che mi sembra la soluzione più affidabile almeno sulla carta...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Nel Dh ancora nn esiste un sistema a prova di bomba, anche Gwin ha buttato via una gara per una foratura.
Detto questo quest anno sono rimasti a piedi veramente in pochi ed è un segnale di un netto miglioramento dei sistemi antiforatura.
Rimango in attesa dei primi riscontri di chi ha usato il banger in questa stagione estiva che mi sembra la soluzione più affidabile almeno sulla carta...
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

io rimango della mia idea che non sono sistemi anti foratura ma sistemi anti stallonamento o pizzicata del copertone
nel mondiale dh non penso proprio buchino il copertone che avra' il lattice
piuttosto spaccano tutto o stallonano o per ben che vada tagliano le spalle
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
....
Rimango in attesa dei primi riscontri di chi ha usato il banger in questa stagione estiva che mi sembra la soluzione più affidabile almeno sulla carta...
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
a giudicare da chi ha già avuto esperienze poco positive (vedi post recenti qui nel forum) direi che anche quello non è la soluzione ai problemi di foratura anche per noi comuni mortali. Se lo vuoi testare ho già visto un banger usato nel mercatino......
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
io rimango della mia idea che non sono sistemi anti foratura ma sistemi anti stallonamento o pizzicata del copertone
nel mondiale dh non penso proprio buchino il copertone che avra' il lattice
piuttosto spaccano tutto o stallonano o per ben che vada tagliano le spalle

La soluzione ci sarebbe, basterebbe copiare il mondo motociclistico del motocross ma dovrebbero appesantire le bici di almeno 10kg(gomme e cerchi) e dubito si possa andare verso questa strada...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo